lavastoviglie smeg PL 985
Moderatore: dalmos
lavastoviglie smeg PL 985
Ciao a tutti, sono nuovo, appena registrato, ho un problema con la mia lavastoviglie Smeg mod PL 985 che a volte si ferma prima di scaricare tutta l'acqua(ne lascia un dito all'interno). Ho verificato il tubo di scarico se aveva impedimenti senza notare nulla, ho smontato anche la pompa di scarico e ho verificato il funzionamento della valvolina non ritorno a valle della pompa. Oramai ho il dubbio che sia un problema di Eprom (presumo ferma il ciclo di scarico prima del tempo) che si è sprogrammata, a qualcuno è capitata la stessa cosa ed è riuscito a risolvee il problema? Grazie in anticipo del Vs. prezioso aiuto Mikel
- Capitan Farloc
- Site Admin
problema scarico lavastoviglie smeg PL 985
Questa sera ho provato a togliere il tubo di scarico per verificare quanto suggeritomi da Capitan Farloc, ho constatato che la pompa scarica bene, ma durante il programma di lavaggio (es. P2) della durata di circa 1h, al 2° ricambio dell'acqua (dopo circa 40 minuti) il contattore del tempo mancante della lavasoviglie si blocca ed esce nuovamente il simbolo del programma P2 e la lavastoviglie rimane ferma con dell'acqua ancora da scaricare al suo interno. L'ho fatta ripartire nuovamente, ma è accaduta la stessa cosa. Ho notato inoltre che durante l'avvio non emette più il doppio bip che emetteva una volta, dopo aver premuto il pulsante di avvio. Mi viene da pensare che sia a causa della Eprom della scheda madre che si sia sprogrammata, qualcuno ha qualche suggerimento. Grazie Mikel
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il comportamento è effettivamente piuttosto strano e farebbe pensare a qualche malfunzionamento della scheda di controllo...
L'unica cosa che sono in grado di consigliarti a questo punto è di smontarla e verificare se ci fossero dei falsi contatti come piste spezzate o contatti "bruciacchiati" oppure componenti che motrino evidenti segni di bruciatura...
L'unica cosa che sono in grado di consigliarti a questo punto è di smontarla e verificare se ci fossero dei falsi contatti come piste spezzate o contatti "bruciacchiati" oppure componenti che motrino evidenti segni di bruciatura...
La scheda madre l'ho smontata già alcuni giorni fa per controllarla e ho provato sia a disossidare i vari contatti dei connettori che a ripassare alcune saldature, ma il risultato non è cambiato.
Stasera ho dovuto scaricare l'acqua rimasta con il programma P1 di risciacquo, arrivata alla fine del programma e spenta la lavastoviglie con il suo tasto, ogni 3 - 4 minuti emetteva dei bip; ho dovuto spegnerla con l'interruttore esterno che alimenta la presa, altrimenti continuava ad emttere questi bip.
Prima stavo leggendo indietro nel Fol e ho notato che qualcuno ha avuto dei problemi simili al mio, ma non uguali, a causa di un condensatore della scheda, potrei verificare se la sua capacità corrisponde ai suoi dati ditarga, cosa ne pensi?
Stasera ho dovuto scaricare l'acqua rimasta con il programma P1 di risciacquo, arrivata alla fine del programma e spenta la lavastoviglie con il suo tasto, ogni 3 - 4 minuti emetteva dei bip; ho dovuto spegnerla con l'interruttore esterno che alimenta la presa, altrimenti continuava ad emttere questi bip.
Prima stavo leggendo indietro nel Fol e ho notato che qualcuno ha avuto dei problemi simili al mio, ma non uguali, a causa di un condensatore della scheda, potrei verificare se la sua capacità corrisponde ai suoi dati ditarga, cosa ne pensi?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi embra una buona idea... anche se non tutti i tester sono in grado di misurare la capacità di un condenatore e per farlo devi comunque smontarlo dalla scheda...
Se lo trovi in un negozio di elettronica dovrebbe avere un costo piuttosto contenuto, forse ti conviene provare direttamente a sostituirlo.
Se lo trovi in un negozio di elettronica dovrebbe avere un costo piuttosto contenuto, forse ti conviene provare direttamente a sostituirlo.
ciao, ho misurato la capacità del condensatore ed era di 98 nano Farad, anzichè 1.5 micro Farad. Sostituito il condensatore, ora la lavasoviglie funziona nuovamente.
Ho notato che altri modelli di lavatoviglie del tipo smeg montano la stessa scheda madre, con la differenza di avere installati altri componenti elettronici a seconda del modello. Mentre il condensatore da 1.5 micro Farad, che funge da impedenza capacitiva (quindi in corrente alternata genera una caduta di tensione come una resistenza), è montato anche sulla scheda madre di altri modelli, quindi in caso di funzionamenti strani della lavastoglie (partenze, arresti ecc.) verificate subito questo componente. Grazie al Forum sono riuscito ad effettuare la riparazioen in breve tempo. Mikel
Ho notato che altri modelli di lavatoviglie del tipo smeg montano la stessa scheda madre, con la differenza di avere installati altri componenti elettronici a seconda del modello. Mentre il condensatore da 1.5 micro Farad, che funge da impedenza capacitiva (quindi in corrente alternata genera una caduta di tensione come una resistenza), è montato anche sulla scheda madre di altri modelli, quindi in caso di funzionamenti strani della lavastoglie (partenze, arresti ecc.) verificate subito questo componente. Grazie al Forum sono riuscito ad effettuare la riparazioen in breve tempo. Mikel