realizzare una guida per sagoma!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
plcet

realizzare una guida per sagoma!

Messaggio da plcet »

Vorrei realizzare una sorta di guida per una sagoma che abbia una distanza di 3/4 metri, praticamente la larghezza di un viottolo di trattore.....

stavo pensando in 3 modi.....
1. una sorta di binario al quale attaccare la sagoma
2. un filo sospeso che regge la sagoma
3. mi compro una macchinina telecomandata e ci attacco sopra la sagoma!

secondo voi come posso realizzare i primi 2 punti???naturalmente il tutto motorizzato, e la sagoma, sarà di cartone magari sorretta da 2 tavolettine di legno per non farla piegare con il vento.....
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Scusa ma non ci ho capito niente,puoi mettere la foto di un progetto,solo per capire cosa vorresti realizzare?Ciao e scusa ancora,Pino
plcet

Messaggio da plcet »

una cosa del genere, vedi le sagome come passano.....però vorrei farle a terra, con la sagoma del cinghiale

http://www.youtube.com/watch?v=8pxBYcifj3w
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ti interessa la sagoma di un cinghiale proprio "a forma di cinghiale", o ti basta un bersaglio di compensato con su la foto del poveretto?
nel primo caso la vedo dura, le finte bestie per il tiro con l' arco ad esempio non sono poi tanto leggere, e avresti necessariamente bisogno di un binario, mentre per una sagoma 2D secondo me te la cavi con 2 paletti, una funicella d'acciaio e 2 carrucole di cui una motorizzata...
Se l' idea ti stuzzica vediamo di affinare il progetto. ;)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
plcet

Messaggio da plcet »

l' importante è che realizzo un bersaglio in movimento, che forma abbia non mi interessa, l' importante è che lo riesco a muovere da destra verso sinistra e viceversa!!

proviamo a capire dai, ci sto!
plcet

Messaggio da plcet »

alex ma che fine hai fatto????non mi aiuti più??
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ciao, ti chiedo scusa per il ritardo ma avevo perso di vista il post :oops:
Allora tanto per cominciare sarebbe utile sapere se la tua postazione deve essere fissa o trasportabile, in ogni caso avrai bisogno di due pali che sporgeranno circa un metro e mezzo da terra (se il sistema è fisso vanno bene dei pali semplici che andranno piantati in terra per una mezza metrata abbondante, se invece il sistema sarà trasportabile avrai bisogno di costruire dei basamenti con i controc_ _ _ _!!!)
Per la puleggia di trazione userei un trapano reversibile con regolazione della velocità, è una soluzione anomala, lo so, ma se ci pensi racchiude tutto, buona potenza, velocità regolabile e inversione del moto, per non parlare del fatto che con un valex da 30euri vai di gran lusso e hai pure a disposizione il collare per bloccarlo con uno di quei supporti da tavolo (dopo ovvie modifiche)
a questo punto mi interessa sapere come stai messo in fatto di elettronica per l' interfaccia di un eventuale telecomando e soprattutto come stai messo con la possibilità di far tornire qualche pezzo, altrimenti dovremo ingegnarci a cercare qualcosa di commerciale da adattare e plasmare in base alle tue esigenze!
Con la promessa di non dimenticarti di nuovo conviene che ne riscriviamo domani con qualche schemetto e qualche schizzo alla mano!
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Allora non sono l' unico che a volte scompare... :lol:
io qualche pezzo di carta schizzato a mano l'ho fatto, ma la spiegazione e la relativa lunghezza dipende molto da cosa mi dirai in merito alle faccende che ti ho sollevate su lavorazioni meccaniche e elettroniche...!
Rispondi