salve, sono nuovo del forum e da poco mi sono avvicinato al mondo del bricolage.
Problema: sto costruendo dei cassetti per la cucina, quindi ci andranno teli, posate e quant'altro. Il cassetto è fatto con il multistrato, credo di pioppo. Vorrei comunque trattare il multistrato visto che viene a contatto con posate e altre cose che poi andranno a contatto con alimenti. Non so se sia proprio salutare trattarlo con l'impregnante anche se ad acqua. Quindi mi chiedevo se esistono altre sostanze, vernici o impregnanti, che è possibile usare per questo scopo......anche per rendere il cassetto LAVABILE.
Grazie
legno-cassetti
per la storia del lavabile tenderei ad escludere le vernici ad acqua, mi rivolgerei più a qualcosa bicomponente, che dopo l' essiccazione diventa una vera e propria plastica, tipo resine epossidiche poliuretaniche o acriliche catalizzate, valuta anche l' ipotesi di un rivestimento melamminico a caldo (il rivestimento tipo formica che si incolla col ferro da stiro), fai uno sviluppo delle superfici, vedi quanto te ne serve, lo compri in fogli o rotoli presso i negozi di legname + forniti.
è la cosa + simile ai rivestimenti dei cassetti fatti in fabbrica!
è la cosa + simile ai rivestimenti dei cassetti fatti in fabbrica!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ciao, fossi in te non mi farei tanti problemi ( sempre attenti alla salute ) ma tanto quando compri le cucine le vernici sono sempre le stesse e normali vernici, se posso darti un consiglio non usare impregnante ,a un fondo all'acqua e poi una finitura sempre all'acqua, se devi dare la vernice a pennello, forse è meglio una vernice ma non sintetica, meglio se nitro sempre un fondo e una finitura, teini anche conto che la vernice quando ha essicato completamente rilascia solo per poco tempo qualche residuo volatile, dopo per lrilasciare sostanze nocive deve essere esposto a temperature al di sopra dell'essicazione ( sempre in grandi linee)potresti anche ovviare mettendo all'interno della carta adesiva, ma anche qui si tratta di prodotti plastici chimici, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
-
toscanoantico
-
toscanoantico
per quanto riguarda le resine epossidiche stavo leggendo qualcosa su una ditta che le produce.....ci sono proprio vernici per alimenti bicomponente. Mi incuriosisce questa cosa della formica col ferro da stiro, effettivamente non ci avevo pensato....non so quanto possa costare ma in ogni caso dovrebbe coprire giusto la base del cassetto..quindi circa 45 x 45 cm
beh, riguardo al melamminico a caldo in effetti non è facilissimo da reperire, ma dalla masonite (MDF) nobilitata con melamminico ne trovi anche nei brico, ruba 5-6mm di altezza utile nel cassetto, ma te la fai tagliare a misura e la incolli col vinilico tradizionale.
Riguardo a marche e prodotti sikkens ne fa di tutti i tipi e per tutti gli utilizzi, ma in confidenza, un acrilico bicomponente è quello, di qualunque marca sia, così per gli altri, poi può esserci il prodotto specifico per questo o quell'altro scopo, per questa o quell'altra applicazione, ma è una ricerca che ti conviene fare basandoti sulla merce trattata dai rivenditori della tua zona.
per epossidici, e acrilici io mi rivolgo ad un negozio di articoli tecnici e ferramenta che parte da dei fusti, e "sporziona" in barattoli senza marca sui quali mette la propria etichetta pubblicitaria, per le vernici da carrozzeria so che il meglio del meglio sono LECHLER e DU-PONT, ma uso le R-M che ha il mio rivenditore di fiducia e vanno benissimo, per il legno mi trovo abbastanza bene con le SYNTYLOR che trovo al brico, importantissimo anche il fatto che questi centri sono aperti anche la domenica, una salvata per quando devi fare dei lavoretti, la mattina esci e compri poi torni a casa e lavori...!
Riguardo a marche e prodotti sikkens ne fa di tutti i tipi e per tutti gli utilizzi, ma in confidenza, un acrilico bicomponente è quello, di qualunque marca sia, così per gli altri, poi può esserci il prodotto specifico per questo o quell'altro scopo, per questa o quell'altra applicazione, ma è una ricerca che ti conviene fare basandoti sulla merce trattata dai rivenditori della tua zona.
per epossidici, e acrilici io mi rivolgo ad un negozio di articoli tecnici e ferramenta che parte da dei fusti, e "sporziona" in barattoli senza marca sui quali mette la propria etichetta pubblicitaria, per le vernici da carrozzeria so che il meglio del meglio sono LECHLER e DU-PONT, ma uso le R-M che ha il mio rivenditore di fiducia e vanno benissimo, per il legno mi trovo abbastanza bene con le SYNTYLOR che trovo al brico, importantissimo anche il fatto che questi centri sono aperti anche la domenica, una salvata per quando devi fare dei lavoretti, la mattina esci e compri poi torni a casa e lavori...!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
-
toscanoantico
grazie alex, ora ho un altro problema......praticamente ho costruito tutto il banco cucina con una struttura in legno (abete) e sopra le piastrelle anticate. Il tutto è venuto molto bene però ho un problema per quanto riguarda il legno. Il legno è stato impregnato almeno 5 volte con acqua-gel della 3V3. Il fatto è che rimane molto bello a vedersi ma a pulire viene male perchè il legno da molto atrito. Mi piacerebbe sapere se c'è un modo per rendere la superficie liscia .....qualcuno mi ha consigliato di verniciare, anche senza colore, trasparente. Sempre con i prodotti della 3V3 ...si trovano facilmente da brico. E' possibile o ci sono prodotti più specifici che rendono la superficie liscia?
grazie
grazie