Funzionamento Tester

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
metalmassacre

Funzionamento Tester

Messaggio da metalmassacre »

premetto che mi sto interessando a elettricità/elettronica da poco e siccome tempo fà ho acquistato un tester per provare dei componenti di una scheda satellitare(ho dovuto poi sostituire un mosfet),ma ho solo seguito delle istruzioni di una guida sul web,senza sapere come funziona effettivamente il tester.
qualcuno mi spiega come funziona?
il mio tester è questo

Immagine

grazie a tutti :)
micio_68

Messaggio da micio_68 »

V con trattini e linea, ci misuri il voltaggio in corrente continua CC o DC, quella delle batterie per capirci....
V con ondina= ci misuri il voltaggio in CA corrente alternata, quella di casa per intenderci...

A con trattini e linea= ci misuri l'amperaggio in CC o DC

simbolo greco omega , ci misuri la resistenza ommica in ohm

°C. ci misuri la temperatura, non vedo la sonda ne la termocoppia però

sotto hai i cavi uno nero ed uno rosso..quello nero è il comune, quello rosso lo sposti in base alla misura che vuoi fare, 10A max di solito lo si usa per misurare Amphere di 10A come indicato perchè l'altro foro non tiene un amperaggio cosi' alto..
quello centrale tiene MAX 300V e 200mA (milliampere che corrispondono a 0.2A) un po' pochino

il tuo tester NON è in grado di misurare l'amperaggio in CA, un frigo o un motore elettrico per intenderci, non vedo il simbolo..

Hfe non so cosa sia ed il simbolo vicino con la freccia ed il punto mi sembra un diodo

devi girare la freccia nella posizione colorata della misura che vuoi fare ed usare la scala corretta, se sbagli scala di solito non succede nulla, la misura va fuori range e ti da errore
se volessi misurare il voltaggio di casa tua devi usare la scala a 300V perchè a 200 sei fuori

i cavi vanno messi sui contati in un modo ben definito, per esempio per misurare il voltaggio ti basta toccare i due poli in tensione, come se inserissi i due cavi nella presa del muro, per l'amperaggio devi immaginare di prendere uno dei duce cavi che alimentano qualcosa come un motore, tagliarlo ed inserire il tester in mezzo solo su un cavo già intensione ecc ecc

[img][img]http://img166.imageshack.us/img166/4213/18012008029hg5copiapl8.th.jpg[/img][/img]
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
metalmassacre

grazie 1000 :)
anche se per ora è un pò arabo per me..
ad es:se io volessi vedere se funziona la resistenza della lavatrice(come il mio post in elettrodomestici),come devo impostare il tester e dove mettere il cavo nero e quello rosso?
micio_68

Messaggio da micio_68 »

i cavi vanno bene cosi,
devi girare il selettore a sx sul simbolo greco ,resistenza ommica
la scala non so quale sia per quella resistenza, ma non ha importanza, tanto la scossa non la prendi, perchè NON deve esserci la corrente collegata..
collega i due cavi all'estremità della resistenza e vedrai che il tester legge qualcosa..eventualmente cambia la scala...parti da 20M e scendi cambiando la scala
se la resistenza è interrotta NON leggi nulla, il valore sarà 0 o giu di li,
..se leggi un numero qualsasi non vicino allo zero, la resistenza è ok e non è interrotta..
posta quanto leggi e la scala che hai usato
ciao..

STACCA LA CORRENTE PRIMA
metalmassacre

allora:ho usato la scala 200k ed effettivamente mi dà 0 con delle oscillazioni,ma in linea di massima è sullo 0.00
ho provato anche con 20m e 20k,ma era lo stesso risultato..
provando con 2000 mi dava dei numeri,ma diversi dalle altre misurazioni...

Con questa prova,vado di sostituzione di resistenza,allora.

grazie micio :)
micio_68

Messaggio da micio_68 »

[img][img]http://img249.imageshack.us/img249/7756/1901081805hk6.th.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img246.imageshack.us/img246/81/1901081804zg5.th.jpg[/img] [/img]

ti posto il valore della mia..
la scala è 200ohm, la piu' bassa del mio tester ...
la resistenza misurata varia tra i 26 e 27ohm..
il valore varia in base alla temperatura della stessa..scaldandola il valore sale
è ovvio che la misura va fatta sui morsetti dove sono collegati i faston..
andrebbero staccati i fili ma per comodità non l'ho fatto .-.
tester cinese da 7 euro: , tanto non mi serve un valore certificato :D
metalmassacre

riprovando a misurarla ho visto che con 200 mi dà 23.7,mentre con tutti i valori nella scala ohm(20m,200k,20k,2000),mi dà 0.00.

funziona o no allora?
micio_68

Messaggio da micio_68 »

metalmassacre ha scritto:riprovando a misurarla ho visto che con 200 mi dà 23.7,mentre con tutti i valori nella scala ohm(20m,200k,20k,2000),mi dà 0.00.

funziona o no allora?

mi sa che è OK,
la misura ti consente di vedere se c'è continuità elettrica e sembra di si..
o l' isolante se ne andato mandano a massa la lavatrice quando passa corrente e acqua o il guasto che hai, non è quello
metalmassacre

si,ma quando ho provato a far fare un lavaggio alla lavatrice e avevo staccato il faston centrale della resistenza,funzionava tranquillamente
Rispondi