Mi piacerebbe sapere comunque cosa c'è che non va nel grassello da edilizia... è perchè stagiona poco?
Pittura a calce
Moderatore: Solopittura
mi tieni informato?
Ciao, sono Aghi, anch'io vorrei imbiancare a calce le stanze di una vecchia casa di campagna. Quando al tua amica sarda ti darà delle informazioni potresti girarle anche a me? grazie e ciaoLilli ha scritto:Ok, messaggio ricevutocomunque di termocappotti per ora non se ne parla,
Mi piacerebbe sapere comunque cosa c'è che non va nel grassello da edilizia... è perchè stagiona poco?
Ehm... ciao Aghi, non ho più scritto nulla perchè la ragazza in questione mi ha detto che usano semplicemente la pittura a base di calce che si trova normalmente in commercio. Io voglio partire dal grassello perchè preferisco evitare qualsiasi tipo di additivo "organico" e pitturare con la calce pura.
Devo ancora cominciare, mi tocca grattare via tutta la vecchia pittura e sinceramente mi manca l'anima. In più il tempo fa veramente schifo, il che non aiuta.
Tu cosa vorresti usare, pittura pronta o grassello?
Devo ancora cominciare, mi tocca grattare via tutta la vecchia pittura e sinceramente mi manca l'anima. In più il tempo fa veramente schifo, il che non aiuta.
Tu cosa vorresti usare, pittura pronta o grassello?
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
(A. Einstein)
Decisamente la pittura pronta, devi solo diluirla bene e stenderla come una qualsiasi pittura murale
Il costo è abbordabilissimo, ricordo 20-25 euro per un grosso bidone.
Se ti interessa, richiedi la scheda tecnica per verificare il tipo di legante usato, nelle pitture a calce "ecologiche" si usano derivati del latte (caseinati) e/o siccativi tipo olio di lino cotto. I leganti più comuni sono vinilici.
La resa è bassa, e considerato che la calce non è molto coprente si parla di 1 kg ogni 3 metri quadri a lavoro finito... che possono essere anche 3 mani se diluisci molto. La calce, da quel che ho capito, si fa "tirare" parecchio se non la si fa abbasatanza liquida
Il costo è abbordabilissimo, ricordo 20-25 euro per un grosso bidone.
Se ti interessa, richiedi la scheda tecnica per verificare il tipo di legante usato, nelle pitture a calce "ecologiche" si usano derivati del latte (caseinati) e/o siccativi tipo olio di lino cotto. I leganti più comuni sono vinilici.
La resa è bassa, e considerato che la calce non è molto coprente si parla di 1 kg ogni 3 metri quadri a lavoro finito... che possono essere anche 3 mani se diluisci molto. La calce, da quel che ho capito, si fa "tirare" parecchio se non la si fa abbasatanza liquida
(A. Einstein)
(A. Einstein)
pittura a calce a spruzzo ?
Ciao, sono sempre io.
Mi sono lasciato tentare e ho comprato a un buon prezzo un sistema MINIRIGO TM80. A vernice funziona bene, e anche con il lavabile e/o traspirante per pareti. Mi chiedevo se qualcuno ha già usato la pittura a calce a spruzzo.
ciao
Mi sono lasciato tentare e ho comprato a un buon prezzo un sistema MINIRIGO TM80. A vernice funziona bene, e anche con il lavabile e/o traspirante per pareti. Mi chiedevo se qualcuno ha già usato la pittura a calce a spruzzo.
ciao
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
La pittura a calce si può dare anche a spruzzo. La pittura calce esiste anche per bioarchitettura quindi senza alcun tipo di legante chimico.
http://www.springcolor.it/PRODOTTI/Pitt ... fault.aspx
http://www.springcolor.it/PRODOTTI/Pitt ... fault.aspx
ancora sulla calce a spruzzo
ciao, allora ho provato la calce ma ha un potere coprente cos' basso che sono andato poi su un traspirante (copre di più e costa di meno).
Il minirigo va che è un piacere (1/2 ora per una stanza di 5x4 alta 2,8 soffitto compreso) l'unico problema è che la tazza da 1 litro si vuota un po' infretta, quindi consiglio a chi vuole usare questo sitema la pistola con tazza superiore da 2 litri (pesa un po' ma ti da più autonomia).
ciao a tutti
Il minirigo va che è un piacere (1/2 ora per una stanza di 5x4 alta 2,8 soffitto compreso) l'unico problema è che la tazza da 1 litro si vuota un po' infretta, quindi consiglio a chi vuole usare questo sitema la pistola con tazza superiore da 2 litri (pesa un po' ma ti da più autonomia).
ciao a tutti
Eheheheh, pensavate che avessi rinunciato?
No, ci ho provato davvero. Follia pura, fatica incredibile. Risultati? Boh, il tempo mi darà ragione oppure torto, chissà... comunque sia sono riuscita anche a divertirmi, e che ci crediate o no, ho fatto tutto da sola.
Per cominciare ho fatto due pareti in una stanza "da sgombero", così se fra un anno diventa uno schifo non mi metterò a piangere. Ho usato davvero quell'infimo grassello da edilizia, con un legante a base di cellulosa (colla per carte da parati) perchè lavorando su intonaco cementizio la calce rischiava di non attaccare.
Grazie al legante, questo miscuglio si stende davvero bene: il pennello scorre che è una delizia.
Spero che le didascalie nelle foto si leggano bene

Se interessasse, posso descrivere passo passo tutto il dannato procedimento. Sappiate fin d'ora che è roba da pazzi masochisti :evil:
No, ci ho provato davvero. Follia pura, fatica incredibile. Risultati? Boh, il tempo mi darà ragione oppure torto, chissà... comunque sia sono riuscita anche a divertirmi, e che ci crediate o no, ho fatto tutto da sola.
Per cominciare ho fatto due pareti in una stanza "da sgombero", così se fra un anno diventa uno schifo non mi metterò a piangere. Ho usato davvero quell'infimo grassello da edilizia, con un legante a base di cellulosa (colla per carte da parati) perchè lavorando su intonaco cementizio la calce rischiava di non attaccare.
Grazie al legante, questo miscuglio si stende davvero bene: il pennello scorre che è una delizia.
Spero che le didascalie nelle foto si leggano bene

Se interessasse, posso descrivere passo passo tutto il dannato procedimento. Sappiate fin d'ora che è roba da pazzi masochisti :evil:
(A. Einstein)
(A. Einstein)
-
PEBFERRAMENTA
- Contatta:
AFFARONE PITTURA!!!
Inviato: Mer 27 Giu 2012 10:21 am Oggetto: SERVE UNA MANO ?
Ciao ragazzi , mi fa piacere trovare gente come voi che si impegna nella vita.
Mi presento , il mio nome e ROBERTO, socio fondatore di un sito ecommerce per il fai da te , ma prima di parlare di esso voglio dire una cosa:
1)il fai da te e bellissimo e creativo,
2)fa salire la propria autostima
3)mi fa piacere comunicarvi che potete trovare dei prodotti convenienti per le vostre esigenze con un servizio full optional
Cordiali saluti ROBERTO
Ciao ragazzi , mi fa piacere trovare gente come voi che si impegna nella vita.
Mi presento , il mio nome e ROBERTO, socio fondatore di un sito ecommerce per il fai da te , ma prima di parlare di esso voglio dire una cosa:
1)il fai da te e bellissimo e creativo,
2)fa salire la propria autostima
3)mi fa piacere comunicarvi che potete trovare dei prodotti convenienti per le vostre esigenze con un servizio full optional
Cordiali saluti ROBERTO
PERCHè FARE DOMANI TUTTO CIò CHE POSSIAMO FARE OGGI?
Vieni ha scoprire i nostri prezzi scontatissimi .
P&B SEMPRE UN PASSO AVANTI
Vieni ha scoprire i nostri prezzi scontatissimi .
P&B SEMPRE UN PASSO AVANTI