Riparazione sedia

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Riparazione sedia

Messaggio da giovanni »

Le mie sedie "richiudibili" della terrazza dopo quasi 13 anni cominciano ad essere "esauste". Una in particolare (come si vede nelle foto) aveva la barra bassa dello schienale che era completamente fradicia. Di conseguenza anche molti listelli verticali, sempre in basso, avevano le picciole disintegrate.

http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0327.jpg
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0328.jpg
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0329.jpg
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0330.jpg

Per cui mi sono armato di santa pazienza e ho rifatto sia la barra in basso e 5 listelli; ricreando sia le picciole sia gli alloggiamenti.

Naturalmente il primo problema è stato quello di estrarre la barra porta listelli bassa, e per togliere quella ho dovuto scollegare anche quella superiore.
Il problema è stato che tutte le picciole erano bloccate nelle loro sede con colla e anche un chiodo a traverso.

Mi sono chiesto quale sistema era migliore: cercare di sfilare dal fuori il chiodo, oppure fare forza divaricante, in modo tale da permettere ai chiodi di tranciare il legno lasciando cosi le picciole di uscire dalle sedi.

Certo la cosa più razionale sarebbe stato sfilare tutti i chiodi, ma anche questa soluzione non era esente da controindicazioni: visto che i chiodi erano di quelli senza testa e abbastanza affogati, per toglierli avrei dovuto
scalzarli in qualche modo, con la conseguenza di rovinare anche le parti buone a vista.
Per cui ho scelto da forzare la situazione lasciando i chiodi al loro posto e alla fine mi sono trovato la sedia finalmente aperta e le barre posta listelli
libere.

Per cui ho rifatto sia la nuova barra inferiore con le sedi per le stecche verticali sia alcuni di questi ricreandogli le due picciole di collegamento, sopra e sotto.
Se non ché al momento del montaggio un altra picciola, nei righelli vecchi è saltata e mi sono dovuto (visto che ormai non potevo farne uno nuovo)
arrangiare a crearne una sul posto. Per far questo ho tolto la picciola rovinata al righello, ci ho praticato due fori di 10 accoppiati e vi ho affogato e incollato due spine di 10 tagliate a misura.

Naturalmente quella parte l'ho messa nella barra porta righelli superiore, in modo tale che non ci sarebbe entrata l'acqua.

A questo punto ho rimontato il tutto, usando solo la colla evitando i chiodi
visto i problemi che mi avevano dato per smontarla.

Però adesso sorge una domanda: visto che il marcio era nella parte inferiore dei righelli e per niente nella parte superiore, si può presumere che questo fosse causato dall'umidità che entra e ristagna dentro le sedi delle picciole; per cui come faccio a impedire che ciò si possa ripetere in questa sedia e soprattutto come faccio a preservare tutte le altre?

Mi sarebbe venuta l'idea di fare un foro di scarico alle sedi di tutte le picciole nella parte bassa. In tal modo l'acqua che filtra non ristagnerebbe
e il legno sarebbe preservato. Poi, a meno di non capovolgere al sedia,
questo artifizio non sarebbe in alcun modo visibile.

Che ne dite?

Ciao Giovanni
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao è un idea collaudata infatti nelle vecchie persiane verniciate a smalto si praticano dei fori sotto per permettere all'acqua di uscire senza stagnate e far marcire il legno, per me va bene ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Grazie della conferma ichnos.
Ciao
Rispondi