LAVATRICE ZANUSSI
Moderatore: dalmos
LAVATRICE ZANUSSI
Un cordiale saluto. Sono un nuovo iscritto al forum anche se lo leggo da più di un anno. Mi rivolgo a te sperando che mi puoi aiutare in questo problema. Si tratta del mio salvavita che ultimamente scatta frequentemente. Ho osservato che nella margior parte delle volte lo fa quando stiamo lavando con la nostra vecchia lavatrice (quasi 12 anni ormai). a detta di mia moglie è capitato anche con la lavatrice ferma ma, solo 1 o 2 volte. Di solito lo fa quando laviamo. é giunto il momento di cambiarla?
Ti ringrazio anche solo per l'ascolto.
ernesto.
Ti ringrazio anche solo per l'ascolto.
ernesto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
dunque provo a farti un quadro più chiaro. Ho controllato se ci potessero esserci perdite di acqua ma cosi a naso credo di no. Oggi lo scatto del salvavita l'ha fatto per ben 3 volte di cui 1 mentre andava la lavatrice e altre 2 volte con la lavatrice ferma e con la spina staccata. Mi è stato detto di cambiare il salvavita, intervento che penso di fare domani stesso. Andrò in una rivendita per aquistarne 1 po ti faccio sapere. Grazie.
ernesto.
ernesto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, una cosa è certa, se scatta anche con la lavatrice spenta e la spina staccata... la lavatrice non c'entra 
Ma fammi capire, il differenziale comincia a scattare soltanto se hai usato la lavatrice oppure ogni tanto, senza alcuna ragione apparente scatta?
Potrebbe anche essere il differenziale che non funziona più bene, ma potrebbe anche darsi che la dispersione avviene da qualche altra parte.
Non saprei proprio cosa consigliarti, una eventuale dispersione (essendo bassa) è difficile da rilevare.
Prova magari quando in casa non c'è nessuno, a staccare tutte le spine dalle prese e tenere spente tutte le lampade e verificare se il differenziale scatta lo stesso.
Ma fammi capire, il differenziale comincia a scattare soltanto se hai usato la lavatrice oppure ogni tanto, senza alcuna ragione apparente scatta?
Potrebbe anche essere il differenziale che non funziona più bene, ma potrebbe anche darsi che la dispersione avviene da qualche altra parte.
Non saprei proprio cosa consigliarti, una eventuale dispersione (essendo bassa) è difficile da rilevare.
Prova magari quando in casa non c'è nessuno, a staccare tutte le spine dalle prese e tenere spente tutte le lampade e verificare se il differenziale scatta lo stesso.
Ciao e grazie anche a te flavio per l'interesse al mio problema. Ho 2 prese 10A sul balcone con lo sportello ripara pioggia, le ho montate e a prima vista mi sono sembrate asciutte. Dal momento che cero ho aperto le due plafoniere esterne e anche quelle sembrano asciutte, anche se non centrano con il problema. Oggi è scattato solamente una volta verso le 11,30 e spero che possa bastare. Il salvavita non l'ho comprato perchè onestamente sono un po confuso se cambiarlo o no. Di certo farò le prove che mi avete detto e vi terrò al corrente degli sviluppi. Per rispondere a capitanfarloc devo aggiungere che scatta anche se la lavatrice è staccata e come nel caso di questa mattina avevo staccato sia televisore che video, base del telefono, radio sveglia e una lampada alogena stelo collegata a una presa. Non so dove sbattere la testa.
Ma queste dispersioni possono crearmi pericolo di incendio? con i bimbi per casa ho paura anche di notte.
Adesso chiudo prima che avvenga l'ennesimo black out quotidiano.
Ma queste dispersioni possono crearmi pericolo di incendio? con i bimbi per casa ho paura anche di notte.
Adesso chiudo prima che avvenga l'ennesimo black out quotidiano.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se scatta il salvavita (deve scattare il pulsantino proprio del salvavita, quello che deve essere "riarmato" manualmente altrimenti la levetta del magnetotermico non si riesce a tirar su) allora la dispersione di corrente è minima e mi sembra davvero difficile possa succedere qualcosa.
Diverso il caso se scatta il magnetotermico, in quel caso si tratta di un forte passaggio corrente che se provocato da un corto-circuito potrebbe sviluppare una notevole quantità di calore e questo sì potrebbe essere pericoloso.
In ogni caso, per una risposta più qualificata e per stare tranquillo, ti conviene sentire un tecnico, lui ti saprà consigliare.
Ciao
Diverso il caso se scatta il magnetotermico, in quel caso si tratta di un forte passaggio corrente che se provocato da un corto-circuito potrebbe sviluppare una notevole quantità di calore e questo sì potrebbe essere pericoloso.
In ogni caso, per una risposta più qualificata e per stare tranquillo, ti conviene sentire un tecnico, lui ti saprà consigliare.
Ciao
riapro per mettervi al corrente degli sviluppi. Il tecnico ha finalmente fatto una ricerca della possibile causa dell'intervento del salvavita. Ha riscontrato una leggera corrente dispersiva che pero mi ha assicurato non destare preoccupazione. Alche mi ha sostituito il salvavita e rifatto il controllo, la corrente dispersiva è stata neutralizzata. penso che adesso posso stare tranquillo. Grazie di cuore per il vostro aiuto.
ernesto.
ernesto.
- Capitan Farloc
- Site Admin