Cattivo odore doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fabiot

Cattivo odore doccia

Messaggio da fabiot »

Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio sentire...
E' da un po di giorni che dallo scarico della doccia (classica griglia rotonda in un angolo della piastra) fuoriesce un cattivo odore di fogna. Non credo che ci sia qualcosa di intasato perche l'acqua comunque scola via senza problemi.
Cosa può essere? Cosa mi consigliate di fare?
Arthur Sammler

Messaggio da Arthur Sammler »

Microrganismi nella piletta sifonata.
Riempi lo scarico di candeggina pura ( di quella buona....) e lascia per una notte.
Ripeti ogni tanto.
fabiot

Messaggio da fabiot »

Arthur Sammler ha scritto:Microrganismi nella piletta sifonata.
Riempi lo scarico di candeggina pura ( di quella buona....) e lascia per una notte.
Ripeti ogni tanto.
candeggina pura sarebbe quella utilizzata per i pavimenti? tipo ACE?
fabiot

Messaggio da fabiot »

Arthur scusa ma non ho capto una cosa, lo scarico come faccio a riempirlo se come ti ho detto il tubo non è ostruito? l'acqua scorre via tranquillamente quindi non si riempie. :roll:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Di solito il problema deriva dal sifone che si vuota...
Prima non te lo faceva?
Arthur Sammler

Messaggio da Arthur Sammler »

Si la candeggina ( o varechina...) quella che più puzza e più pulisce....
L'Ace penso vada bene, io ne uso un tipo prodotto localmente.
Devi riempire solo il sifone, cioé la curva concava verso l'alto ( la parte 3-5-2: può essere fatto anche in altri modi)

Immagine

e devi anche controllare che non si perda il sigillo idraulico ( cioè la piccola quantità d'acqua che rimane in quella parte di curva, e che fa si che gli odori non risalgano dalla fogna) in seguito allo scarico nella colonna principale dai piani superiori: se non esiste un sistema di ventilazione secondaria, quando scende una certa quantità d'acqua nella colonna discendente questa comprime l'aria in basso e crea una depressione in alto che, risucchiando il sigillo idraulico dai sifoni, fa penetrare i cattivi odori.
Ma in ogni caso i sifoni vanno periodicamente disinfettati con la varechina.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per appurare se il sifone si vuota o meno, io farei una prova empirica:

ci soffi dentro e lo fai vuotare "volutamente"; se l'odore che poi sentirai è il solito di prima allora hai la "certezza" che il sifone si svuota.
E i motivi sono sicuramente quelli giustamente addotti da Arthur, e allora il problema si sposta da un altra parte e bisogna aprire una nuova discussione, tipo :

se prima la colonna di ventilazione funzionava, cosa può essere successo per
non farla funzionare più?
Potrebbe essersi otturata, ma da cosa? Forse all'uscita? Oppure "qualcuno" ha fatto dei lavori da qualche parte, rovinandola/ostruendola?

Tutte congetture..., ma non farle è peggio... ;)
Rispondi