dove posso trovare viti a testa esagonale con passo 4,5mm?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Accrocco

dove posso trovare viti a testa esagonale con passo 4,5mm?

Messaggio da Accrocco »

Come da titolo... le ho cercate in lungo e in largo nei negozi di ferramenta di Catania, su vari negozi on line e su ebay, e non trovandole sono pure andato da tornitori (che rifanno anche filettature) chiedendo se fosse possibile rifilettare delle viti M4 per farle diventare 4.5 ma niente... hanno solo misure intere. Mi servono per una modifica che ho fatto al carburatore di una delle mie 2 vespe: ho inserito uno spessore fra vaschetta galleggiante e suo coperchio (che porta spillo e galleggiante) in modo da aumentare la portata della vaschetta; le viti che serrano il coperchio alla vaschetta hanno appunto questo strano passo di 4,5mm, ed a causa dello spessore che ho inserito risultano troppo corte, per cui si avvitano nelle loro filettature si e no per 2mm, troppo poco per serrarle come si dovrebbe, ho sovuto "stringerle" molto delicatamente per non sfilettare e certamente con le vibrazioni del motore andranno a svitarsi... un'altra soluzione sarebbe rifare le filettature nel carburatore per utilizzare delle normali M4 ma preferirei evitarlo per un paio di buone ragioni.
Se qualcuno mi sapesse indicare un buon negozio on line che le venda al dettaglio gliene sarei molto grato!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se hai bisogno di un tornitore che te le faccia, l'hai trovato.

La mia mail è visibile... Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sei certo si tratti di un passo metrico e non in pollici o "Whitwhorth"?
Accrocco

Messaggio da Accrocco »

sì anche a me era venuto il sospetto... Ora contatto Giovanni!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per essere sicuro che sia metrica, (passo 0.75) usa un contafiletti, oppure conti 10/15 creste e cioe 7.5 o 11.25 mm.

Nell'ipotesi che sia in pollici dalla tabella quelle che ci si avvicinano di più sono solo due:

5/32 D. 3.97 passo 32 filetti pari a 0.79 mm
3/16 D. 4.76 passo 24 filetti pari a 1.04 mm
Capitan Farloc
Site Admin

L'alternativa, se non trovi le viti di quel passo, potrebbe essere quella di rifilettare la sede con un "maschio" a passo metrico oppure allargare il foro e metterci una boccola opportunamente filettata.
Accrocco

Messaggio da Accrocco »

giovanni ha scritto:Per essere sicuro che sia metrica, (passo 0.75) usa un contafiletti, oppure conti 10/15 creste e cioe 7.5 o 11.25 mm.

Nell'ipotesi che sia in pollici dalla tabella quelle che ci si avvicinano di più sono solo due:

5/32 D. 3.97 passo 32 filetti pari a 0.79 mm
3/16 D. 4.76 passo 24 filetti pari a 1.04 mm
grazie, misurerò... ma 5/32 è meno di 4mm quindi non può essere...

poi mi è venuta in mente una cosa: visto che il carburatore è prodotto in Italia da azienda italiana, e che tutte le altre viti hanno passo metrico, non sarebbe strano se solo quelle 2 viti fossero invece in pollici?
Non ho capito, se le viti fossero in pollici, quante creste in quanti mm dovrei trovare... :?

Grazie anche a te capitano, ma dicevo prima che se potessi eviterei di toccare le filettature nel carburatore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ti rimarrebbe solo l'ipotesi del 3/16 pari a 1.04mm, per cui se misuri 10 creste avrai 10.4 mm. Però visto che il diametro esterno è sempre minorato almeno di 1/10 se se la misuri con il calibro di dovrebbe dare 4.4, mentre
3/16 ha un D. est. di 4.76 per cui la differenza la vedresti bene.
Accrocco

Messaggio da Accrocco »

ok perfetto, grazie ancora, oggi pomeriggio controllo!
Accrocco

Messaggio da Accrocco »

passo metrico... diametro 4.4mm e numero creste/lunghezza coincide pure. ma possibile non le vendano da nessuna parte delle viti da quattro e mezzo? a cosa cavolo pensavano i signori della dell'orto quando hanno pensato di fare 'sta scemata?
Capitan Farloc
Site Admin

Accrocco ha scritto:...a cosa cavolo pensavano i signori della dell'orto quando hanno pensato di fare 'sta scemata?...
Prova a chiederglielo:
031 7692111
:lol:
Scherzi a parte, sul sito della dell'orto (http://www.dellorto.it) oltre a trovare i numeri di telefono, cliccando su "rete di vendita" ti permette di trovare il centro di distribuzione più vicino a te.
Magari lì ce le hanno le viti che ti servono oppure sanno darti maggiori indicazioni.
Ciao
Accrocco

Messaggio da Accrocco »

Grazie. Alla fine, avendo dovuto smontare il carburatore per altre ragioni, gli sto facendo rifare le filettature con normalissimo passo metrico da 4mm, e così me ne esco dalla malattia e posso fare quel che mi pare!
Rispondi