Antenna TV
Antenna TV
Salve a tutti, vorrei porre il seguente quesito:
devo installare l'antenna TV nella mia casa a mare, premetto che con l'antenna attuale (un rottame che sta sul balcone) si vedono benissimo i canali rai (1-2-3-raisat-rai storia ecc) mentre non vedo assolutamente quelli mediaset, i canali si vedono bene anche con una semplice antenna interna.
Ora quello che voglio fare è mettere un'antenna sul terrazzo; poichè ho una vecchia antenna che non utilizzo vorrei utilizzare quella.
Il punto è data l'intrasportabilità dell'antenna VHF (quella orizzontale per capirci) non posso montare solo la UHF direzionale?
devo installare l'antenna TV nella mia casa a mare, premetto che con l'antenna attuale (un rottame che sta sul balcone) si vedono benissimo i canali rai (1-2-3-raisat-rai storia ecc) mentre non vedo assolutamente quelli mediaset, i canali si vedono bene anche con una semplice antenna interna.
Ora quello che voglio fare è mettere un'antenna sul terrazzo; poichè ho una vecchia antenna che non utilizzo vorrei utilizzare quella.
Il punto è data l'intrasportabilità dell'antenna VHF (quella orizzontale per capirci) non posso montare solo la UHF direzionale?
Signori si nasce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao,
Le antenne per le frequenze VHF sono quelle che hanno gli elementi larghi dagli 80 cm ad oltre 1metro (in qualche caso posono arrivare a 2).
Le UHF hanno la larghezza degli elementi che possono variare tra i 20 ed i 40 cm circa.
Il fatto che siano posizionate in orizzontale o in verticale dipende dalla polarizzazione dell'antenna che trasmette (o del ripetitore).
Immagino che, visto che parli di RaiSat e Rai Storia, che nella tua zona vi sia già il digitale terrestre.
A quanto viene indicato sul sito della RAI:
http://www.rai.it/dl/dtt/guida/ContentI ... 76d41.html
Le antenne per le frequenze VHF sono quelle che hanno gli elementi larghi dagli 80 cm ad oltre 1metro (in qualche caso posono arrivare a 2).
Le UHF hanno la larghezza degli elementi che possono variare tra i 20 ed i 40 cm circa.
Il fatto che siano posizionate in orizzontale o in verticale dipende dalla polarizzazione dell'antenna che trasmette (o del ripetitore).
Immagino che, visto che parli di RaiSat e Rai Storia, che nella tua zona vi sia già il digitale terrestre.
A quanto viene indicato sul sito della RAI:
http://www.rai.it/dl/dtt/guida/ContentI ... 76d41.html
Quindi temo dovrai installare entrambi...Il Mux 1 della Rai (il Mux principale, che include RAIUNO, RAIDUE e RAITRE) sarà quasi ovunque trasmesso in banda VHF, mentre gli altri Mux Rai saranno diffusi in UHF. È pertanto necessario verificare la presenza tanto di antenna VHF quanto di antenna UHF
- isex
- Moderator Senior
ciao
di antenne ce ne sono di diversi tipi ed ovviamente abbracciano differenti bande/frequenze.
Scrivi:
Se vai sul sito della Fracarro, potresti provare a vedere se assomiglia a qualcuna di quelle del catalogo, altrimenti fai una foto e postala qui.
Dove vivi ?
In funzione della città esiste già una lista di MUX che puoi ricevere.
Polarizzazione orizzontale/verticale:
In parole povere è come direzioni l'antenna. Se la stessa la metti in orizzontale ricevi la polarizzazione orizzontale; mentre se la giri in verticale ricevi la polarizzazione verticale. L'antenna è la stessa.
UHF e VHF sono inceve due bande di frequenze. Ultra High Frequency va da 300 MegaHertz a 3 GigaHertz mentre la Very High Frequency va da 30 a 300 MHz.
Facci sapere.
di antenne ce ne sono di diversi tipi ed ovviamente abbracciano differenti bande/frequenze.
Scrivi:
Che antenna è ??poichè ho una vecchia antenna che non utilizzo vorrei utilizzare quella.
Se vai sul sito della Fracarro, potresti provare a vedere se assomiglia a qualcuna di quelle del catalogo, altrimenti fai una foto e postala qui.
Dove vivi ?
In funzione della città esiste già una lista di MUX che puoi ricevere.
Polarizzazione orizzontale/verticale:
In parole povere è come direzioni l'antenna. Se la stessa la metti in orizzontale ricevi la polarizzazione orizzontale; mentre se la giri in verticale ricevi la polarizzazione verticale. L'antenna è la stessa.
UHF e VHF sono inceve due bande di frequenze. Ultra High Frequency va da 300 MegaHertz a 3 GigaHertz mentre la Very High Frequency va da 30 a 300 MHz.
Facci sapere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Allora riformulo la richiesta visto che ieri armeggiando con la mia antenna vecchia mi si è sbriciolata tra le mani la parte plastica oramai cotta dal sole, quindi mi sa che devo proprio comprarne una nuova.
Dunque sono andato dal negozio di materiale elettrico sotto casa e mi ha detto che per il digitale terrestre basta installare un'unica antenna (sarà una tipo banda larga immagino).
L'antenna che avevo come tutte quelle che ho visto sul tetto sia della mia casa che di quella al mare (entrambe a SA prov.) hanno:
antenna UHF direzionale
antenna VHF
miscelatore
Secondo voi è corretto installare un'unica antenna?
Dunque sono andato dal negozio di materiale elettrico sotto casa e mi ha detto che per il digitale terrestre basta installare un'unica antenna (sarà una tipo banda larga immagino).
L'antenna che avevo come tutte quelle che ho visto sul tetto sia della mia casa che di quella al mare (entrambe a SA prov.) hanno:
antenna UHF direzionale
antenna VHF
miscelatore
Secondo voi è corretto installare un'unica antenna?
Signori si nasce
Salve seconda sfortunata puntata della vicenda.
Oggi mi apprestavo a montare l'antenna suddetta una Zodiac per digitale, come dicevo prima una sorta di UHF direzionale col corpo centrale diviso in 3 parti più i 2pannelli laterali.
Purtroppo le ultime antenne che ho montato erano vecchi modelli quelle che con un cavo ed un cacciavite si montano!!!!!!
Da cretino quale sono essendoci il connettore quello da antenna nel montare il cavo ho stretto con la pinza ed ho rotto il connettore femmina!!!!!
Ho prontamente smontato il tutto (ho dovuto rompere la scatoletta visto che oramai è tutto sigillato) ed ho notato che il connettore femmina se era staccato dalla basetta.
Volevo chiedere esistono questi connettori in commercio? il primo negozio in cui sono andato non ne aveva.
Se provo a collegare quel poco che è rimasto dei piedini con un saldatore a stagno riesco a farlo o perdo tempo?
Vi allego anche l'immagine del pezzo che si è rotto si nota il pezzo di piedino centrale che è rimasto e 2laterali mentre gli altri 2sono rimasti sotto la basetta.

Oggi mi apprestavo a montare l'antenna suddetta una Zodiac per digitale, come dicevo prima una sorta di UHF direzionale col corpo centrale diviso in 3 parti più i 2pannelli laterali.
Purtroppo le ultime antenne che ho montato erano vecchi modelli quelle che con un cavo ed un cacciavite si montano!!!!!!
Da cretino quale sono essendoci il connettore quello da antenna nel montare il cavo ho stretto con la pinza ed ho rotto il connettore femmina!!!!!
Ho prontamente smontato il tutto (ho dovuto rompere la scatoletta visto che oramai è tutto sigillato) ed ho notato che il connettore femmina se era staccato dalla basetta.
Volevo chiedere esistono questi connettori in commercio? il primo negozio in cui sono andato non ne aveva.
Se provo a collegare quel poco che è rimasto dei piedini con un saldatore a stagno riesco a farlo o perdo tempo?
Vi allego anche l'immagine del pezzo che si è rotto si nota il pezzo di piedino centrale che è rimasto e 2laterali mentre gli altri 2sono rimasti sotto la basetta.

Signori si nasce
questo sistema che hanno fatto per connettere i cavi di antenna e' orribile,mi e' successa la stessa cosa con i connettori di un amplificatore,io all'epoca ho risolto comprando un altro amplificatore mooolto economico in un negozio di commercianti cinesi, e sostituendo i connettori rotti dell' amplificatore buono con quelli economici ,praticamente devi spellare il filo,poi lo devi avvitare sulla calza e la guaina lasciando circa un 1 cm di filo centrale e poi avviti tutto sul connettore dell'apparecchio che devi utilizzare 
chi fa da se fa per tre
Se proprio non riesco a trovarlo avevo pensato di fare così:giehas ha scritto:questo sistema che hanno fatto per connettere i cavi di antenna e' orribile,mi e' successa la stessa cosa con i connettori di un amplificatore,io all'epoca ho risolto comprando un altro amplificatore mooolto economico in un negozio di commercianti cinesi, e sostituendo i connettori rotti dell' amplificatore buono con quelli economici ,praticamente devi spellare il filo,poi lo devi avvitare sulla calza e la guaina lasciando circa un 1 cm di filo centrale e poi avviti tutto sul connettore dell'apparecchio che devi utilizzare
la basetta ha 5collegamenti 4 sono connessi ai vertici della parte quadrata del pezzo che ho fotografato l'ultimo è collegato al pin centrale.
Praticamente il centrale va a contatto col conduttore dell'antenna i restanti 4 vanno sulla parte metallica della femmina che tramite la parte filettata si collega alla calza del filo antenna.
Se proprio non trovo nulla in commercio di simile prendo 5fili e li saldo da un lato alla basetta dall'altro quattro li collego assieme e il pinzo ad una presa femmina di antenna, l'ultimo lo attacco con la vite della stessa femmina.
Poi il cavo antenna lo connetto ad un maschio d'antenna anzichè al connettore e attacco tutto assieme.
Dici che funzionerà?
Signori si nasce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Penso che il connettore lo puoi trovare in un negozio di componenti per l'elettronica,
Puoi provare ad esempio quì:
http://www.gbconline.it/index.php?optio ... &Itemid=55
Se selezioni la provincia di Salerno, ce n'è uno anche lì.
scusa Capitano sai dirmi di preciso come si chiama quel tipo di connettore?Capitan Farloc ha scritto:Penso che il connettore lo puoi trovare in un negozio di componenti per l'elettronica,
Dovrebbe essere connettore F giusto?
Signori si nasce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non conoscevo il nome di quel connettore, è utilizzato per le antenne da relativamento poco tempo, ma ho cercato su internet e dalle foto che ho trovato mi sembra proprio lui.
In particolare dovrai chiedere un Connettore "F" per Circuito Stampato... ma non saràsemplice trovarlo, probabilmente dovrai adattarne uno da pannello oppure "volante".
In particolare dovrai chiedere un Connettore "F" per Circuito Stampato... ma non saràsemplice trovarlo, probabilmente dovrai adattarne uno da pannello oppure "volante".
- isex
- Moderator Senior
Serve il centrale ed un comune. Non servono tutti i 4 vertici, basta uno solo. Puoi usare anche uno spezzone di filo di antenna ma poi devi trovare un modo per evitare che entri acqua ... silicone ??Se proprio non riesco a trovarlo avevo pensato di fare così:
la basetta ha 5collegamenti 4 sono connessi ai vertici della parte quadrata del pezzo che ho fotografato l'ultimo è collegato al pin centrale.
Di funzionare, stai tranquillo che funziona. Potresti perdere solo qualche dB.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Problema risolto, con l'aiuto di un amico-collega siamo riusciti a recuperare il pezzo e l'abbiamo saldato di nuovo sulla basetta, ricostruendo le parti spezzate con dei connettori.isex ha scritto:Serve il centrale ed un comune. Non servono tutti i 4 vertici, basta uno solo. Puoi usare anche uno spezzone di filo di antenna ma poi devi trovare un modo per evitare che entri acqua ... silicone ??Se proprio non riesco a trovarlo avevo pensato di fare così:
Di funzionare, stai tranquillo che funziona. Potresti perdere solo qualche dB.
Col tester abbiamo anche verificato la connettività ed è tutto ok!!!!!!
Signori si nasce
Ciao a tutti,
ho montato l'antenna come scrivevo prima risolvendo il problema del connettore.
Il nuovo problema (davvero strano per me) che mi si è presentato è questo.
Premetto che sul terrazzo del mio palazzo ho notato che alcuni hanno montato una doppia antenna direzionale, il motivo sembra essere che puntando l'antenna sulla destra si beccano i segnali mediaset e sul lato opposto si riescono a vedere le reti rai.
Detto ciò armato di buona pazienza ho piazzato la mia antenna in posizione + o meno centrale in modo da beccarli entrambi.
Il problema strano è questo a volte il decoder mi dà assenza di segnale, scuotendo il cavo antenna che va dietro al decoder la TV funziona con segnali mediamente al 70% di qualità.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè? a volte addirittura spengo e riaccendo il decoder e non vede segnali se non scuoto il filo (che non ho assolutamente mosso nello spegnimento/accensione).
L'unica cosa che mi viene da pensare è che avendo un eccedenza di cavo antenna anzichè tagliarlo l'ho avvolto in 3-4giri e bloccato con isolante quindi diciamo che il cavo non è fissato al muro in casa.
ho montato l'antenna come scrivevo prima risolvendo il problema del connettore.
Il nuovo problema (davvero strano per me) che mi si è presentato è questo.
Premetto che sul terrazzo del mio palazzo ho notato che alcuni hanno montato una doppia antenna direzionale, il motivo sembra essere che puntando l'antenna sulla destra si beccano i segnali mediaset e sul lato opposto si riescono a vedere le reti rai.
Detto ciò armato di buona pazienza ho piazzato la mia antenna in posizione + o meno centrale in modo da beccarli entrambi.
Il problema strano è questo a volte il decoder mi dà assenza di segnale, scuotendo il cavo antenna che va dietro al decoder la TV funziona con segnali mediamente al 70% di qualità.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè? a volte addirittura spengo e riaccendo il decoder e non vede segnali se non scuoto il filo (che non ho assolutamente mosso nello spegnimento/accensione).
L'unica cosa che mi viene da pensare è che avendo un eccedenza di cavo antenna anzichè tagliarlo l'ho avvolto in 3-4giri e bloccato con isolante quindi diciamo che il cavo non è fissato al muro in casa.
Signori si nasce