Come sistemare una portra rumorosa?
Come sistemare una portra rumorosa?
Buon giorno a tutti,
sono un nuovo membro del forum, molto inesperto ma con voglia di imparare.
Vi scrivo perché dove abito vi è una porta molto vecchia che fa rumore quando i vicini del piano di sopra camminano in certe zone del loro appartamento.
Il fatto è legato alle vibrazioni, che dal soffito (per me)/pavimento (per i vicini) che si trasmettono alla porta, il cui cardine inferiore è un po' lasco.
Come faccio a sistemare la cosa?
Grazie mille,
Clemente
sono un nuovo membro del forum, molto inesperto ma con voglia di imparare.
Vi scrivo perché dove abito vi è una porta molto vecchia che fa rumore quando i vicini del piano di sopra camminano in certe zone del loro appartamento.
Il fatto è legato alle vibrazioni, che dal soffito (per me)/pavimento (per i vicini) che si trasmettono alla porta, il cui cardine inferiore è un po' lasco.
Come faccio a sistemare la cosa?
Grazie mille,
Clemente
ciao penso che intedevi dire che scricchiola quando i vicini passano sul pavimento nella perte sovrastante alla porta, credo che ti debba accertare che ci sia una controcassa e che la stessa non vada ad appoggiare direttamente sul montante del telaio della porta, e comunque se il pavimento flette qualcosa di losco ci deve pur essere, es è stao abbaturo un muro anche solo di tramezzo? ecc ecc? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
- Capitan Farloc
- Site Admin
Grazie mille per le risposte.
Proverò innanzitutto col grasso.
Non so bene cosa intendi con controcassa appoggiata direttamente al telaio. La porta è vuota dentro e penso che quando i vicini vi camminano "sopra" questa vibri parecchio, dato che il cardine è lasco, e battendo fa rumore.
Il rumore è infatti più simile a quello di un tamburo che a quello di legno che si flette e avviene principalmente a porta chiusa o semichiusa.
Nel cardine inferiore tra le due parti (perno e pezzo infilatoci su) vi è dello spazio.
Proverò innanzitutto col grasso.
Non so bene cosa intendi con controcassa appoggiata direttamente al telaio. La porta è vuota dentro e penso che quando i vicini vi camminano "sopra" questa vibri parecchio, dato che il cardine è lasco, e battendo fa rumore.
Il rumore è infatti più simile a quello di un tamburo che a quello di legno che si flette e avviene principalmente a porta chiusa o semichiusa.
Nel cardine inferiore tra le due parti (perno e pezzo infilatoci su) vi è dello spazio.
Se dipende dal gioco sul perno del cardine puoi verificarlo facilmente cercando di simulare il movimento che presumi sai quello che determina il fenomeno.clemens ha scritto:................. La porta è vuota dentro e penso che quando i vicini vi camminano "sopra" questa vibri parecchio, dato che il cardine è lasco, e battendo fa rumore.
Però la cosa è dubbia, perché anche se c'è del gioco sarà al massimo di qualche decimo...
Poi che il cardine in basso non vada a battuta possa essere un'altra causa del rumore che senti, lo vedrei poco probabile, in quanto se i cardini sono due è normale che uno non sia a battuta come l'altro.
Io proverei, prima anche di mettere del grasso, a fare la prova che ho detto all'inizio: la smuovi finché non senti il rumore "fatidico"; a quel punto
sai a quale movimento è dovuto e puoi decidere meglio il da farsi.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dal ferramente vendono dellerondelle di ottone che servono per alzare le porte sui cardini.
Queste rondelle si trovano di diametri e spessori diversi, quindi prima di andare dovrai smontare la porta dai cardini e:
1) Verificare se sul cardine superiore vi è una rondella ed eventualmente sfilarla e portarla dal ferramenta come campione per il diametro e chiederne altre di spessori diversi.
2) In caso contrario verificare con il calibro il diametro del perno del cardine e con la misura andare dal ferramenta per chiedere le rondelle.
Se riesci a trovarne una che è dello spessore mancante sul cardine inferiore puoi provare, sempre mettendo il grasso giustamente consigliato da Giovanni, se così il problema si risolve.
Queste rondelle si trovano di diametri e spessori diversi, quindi prima di andare dovrai smontare la porta dai cardini e:
1) Verificare se sul cardine superiore vi è una rondella ed eventualmente sfilarla e portarla dal ferramenta come campione per il diametro e chiederne altre di spessori diversi.
2) In caso contrario verificare con il calibro il diametro del perno del cardine e con la misura andare dal ferramenta per chiedere le rondelle.
Se riesci a trovarne una che è dello spessore mancante sul cardine inferiore puoi provare, sempre mettendo il grasso giustamente consigliato da Giovanni, se così il problema si risolve.
Grazie mille per le risposte.
Purtroppo non ho possibilità di mettere foto, comunque con la gomma e il grasso la situazione è migliorata molto.
Ho però un'altro problema conuna porta equivalente seppur non rumorosa: non riesco a scardinarla perche alzandola batte contro lo stipite (è incassata in un muro molto spesso). Immagino che il perno centrale del giunto si possa togliere in qualche modo, ma sia battendo da sopra verso il basso che tentando ti tirarlo su con delle pinze non vien via.
Purtroppo non ho possibilità di mettere foto, comunque con la gomma e il grasso la situazione è migliorata molto.
Ho però un'altro problema conuna porta equivalente seppur non rumorosa: non riesco a scardinarla perche alzandola batte contro lo stipite (è incassata in un muro molto spesso). Immagino che il perno centrale del giunto si possa togliere in qualche modo, ma sia battendo da sopra verso il basso che tentando ti tirarlo su con delle pinze non vien via.
ciao chiudi la porta con un cacciavite ed un tacco fai leva per sollevarla metti sotto un cuneo di legno prendi del filo di ferro grosso quanto basta per coprire lo spazio creato tra i due cardini , lo fai passare dietro lo attorcigli con delle trochesine e lo tagli a filo sempre con le tronchesine e ti sei fatto le rondelle, (attenzione se sollevandola da chiusa non hai lo spazio fallo con la porta aperta ma occhio perchè potrebbero non tornare il fori dello scrocco con la piasta a telaio) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Se ti può interessare:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... +alzaporta
Sono già in commercio. Chiedi in ferramenta.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... +alzaporta
Sono già in commercio. Chiedi in ferramenta.