Come collegare motore lavatrice...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
scienziato pazzo

Come collegare motore lavatrice...

Messaggio da scienziato pazzo »

Ciao ragazzi...visto che sono pazzo vorrei usare il motore di una lavatrice per fare ben altri macchinari...ma non so come collegare i fili del motore e il condensatore (ho già tutto). Vi ringrazio fin da ora per i consigli. Ciao :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Scienziato Pazzo, benvenuto anche a te!
Purtroppo una volta staccati i fili che erano collegati, risulta piuttosto difficile capere come dovevano essere collegati.
Calcola che nel motore della lavatrice ci sono due avvolgimenti distinti, uno per la marcia normale del lavaggio, ed uno invece per farlo girare molto più veloce per la centrifuga.
Prova a dare un occhiata a questo articolo (parla di un generico motore asincrono) e vedi se ci si capisce qualcosa, altrimenti dovrai almento indicare quanti contatti ci sono sul connettore e se c'è qualche indicazione sui singoli contatti (lettere, numeri o simboli)
Ciao
scienziato pazzo

Ciao Capitan Farloc e grazie di tutto. Ho letto l'articolo che si trova nella home page del sito, sotto a "elettrodomestici" ----> "come funziona una lavatrice" ed è stato molto interessante, ma non penso fosse l'articolo di cui mi parlavi tu. Dammi qlke dritta di dove posso trovarlo. Cmq se riuscissi a farlo andare alle 2 diverse velocità non sarebbe davvero male. A me avevano detto che il condensatore serviva per dargli lo spunto iniziale visto che con la 220V farebbe fatica quando è a pieno carico. Se non rieco a capirne di più casomai ti mando una foto dei contatti e ti dico i colori dei fili...o al max ne vado a tirar giù un altro e sto più attento!!! Ciao e grazie ancora...fammi sapere!!! :o
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ehm... :oops:
Ho dimenticato di inserire il link :D
http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_03.html
Il condensatore si dice comunemente che serve a dare lo "spunto", tecnicamente serve a "sfasare" la corrente alternata di quel tanto che basta per poter creare un campo magnetico ruotante con tre avvolgimenti ed una corrente monofase (con tre fasi è tutto più semplice).
Nel motore della lavatrice (che è un "motore asincrono monofase") questa caratteristica dell'utilizzo del condensatore viene utilizzata per far girare il motore alternativamente nei due sensi.
Ciao
micio_68

Messaggio da micio_68 »

posta la foto che è meglio..

dipende da quanti cavi hai in uscita, se sono 3, si collega come la foto a prescindere dagli avvolgimenti, perchè sono collegati internamente

se sono piu' cavi vuol dire che gli avvolgimenti sono separati ed alimentati in maniera autonoma

[img][img]http://img255.imageshack.us/img255/371/condii4.th.png[/img][/img]
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
scienziato pazzo

Grazie Micio e grazie Capitano, ora provo a fare un pò le somme di quello che mi avete detto e di quello che ho trovato sul sito (molto interessante), e poi vediamo cosa salta fuori...casomai ci sentiamo presto!!! E nn si sa mai che se prendo la scossa nn diventi un pò meno pazzo!
Ciao e grazie...x ora! :D
Lauro

Messaggio da Lauro »

se vi può interessare guardate un po qua.
http://www.satollo.com/scienza/schema-e ... lavatrice/ :roll:
scienziato pazzo

Grazie Lauro, ora pian pianino sistemo tutte le info. Basta chiedere... Spero un giorno di ricambiare il favore. Ciao a tt :)
Rispondi