SONDAGGIO

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

RADIX

Messaggio da RADIX »

IO PREFERISCO FARLO DA SOLO, MAGARI POSSO CHIEDERE QUALCHE CONSIGLIO MA POI L'APPLICAZIONE PRATICA DEVO FARLA IO
ama e fa ciò che vuoi
agrileo

Messaggio da agrileo »

Ciccionos,sul fatto che ci si concentra e si lavora meglio da soli ,sono d'accordo.
Maaa.......................c'è un solo ""svantaggio"",...........in caso di ""fiasco""",

...A CHI DIAMO LA "COLPA"???????????????? :shock: :shock:

;) ;) :lol: :lol: :lol: :lol:
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

ciccionos ha scritto::lol: Sono pienamente doccordo con tè. Io sono un tipo che quando sono in compagnia sono molto creativo. Ma quando sono solo sono molto veloce nel realizzare cose perchè non ho il pensiero a vedere cosa combinano gli altri poi dipende da chi ho a fianco alcuni miei amici mi leggono il pensiero e andiamo avanti in una maniera pazzesca :o

:?: :?: :?: Vi capita anche a voi di avere un filing pazzesco con una persona quando lavorate e vi capite senza bisogno di parlare? :?: :?: :?:
In quest'ottica mi ci vedo appieno!
il problema sta proprio nel reperire risorse umane con le quali si è così in sintonia!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
fabio

Messaggio da fabio »

la risposta è soggettiva, a mè piace lavorare da solo, ma tanti altri riescono a dare il meglio di sè,se in compagnia.
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
Lilli

Messaggio da Lilli »

Se non devo montare/smontare/movimentare roba grossa e pesante, lavoro meglio da sola.

Uno dei miei hobby è fare il sapone alla vecchia maniera, vale a dire soda caustica e oli (vegetali) vari. Se ho qualcuno intorno, inevitabilmente sbaglio qualcosa o combino qualche pasticcio... non è una cosa complicata, ma bisogna pesare tutto con una certa accuratezza, controllare le temperature con un termometro, frullare fino ad un certo punto e non di più, insomma ho bisogno di muovermi tra terrazzo fornelli e lavello di cucina senza ribaltare niente.
Altra cosa che ho ricominciato a fare di recente è cimentarmi nel cucito. Erano parecchi anni che non facevo più nulla, e il solo riprendermi le misure per cucirmi un paio di pantaloni è stato traumatico :cry: per disegnare il cartamodello ci ho messo 3 ore, ripartendo dal libro e dal cartamodello di base che avevo imparato (parecchi) anni fa al corso. E' stato un po' come andare a riaprire tanti cassetti della memoria :)

Però io faccio notoriamente cose strane e ho pure un sacco di gatti, mi sa che non faccio testo :lol:
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Secondo me la presenza di altre persone (come regola) inibisce la creatività e la concentrazione. L'avete mai sentito dire che quando diverse persone si mettono insieme il loro cervello rimpicciolisce?
Il "fai da te" è bello proprio perché sono i "soli/pochi" momenti della vita in cui tutto quello che facciamo dipende solo da noi. E ogni intervento esterno
non può che "diminuire" e ostacolare la creatività.

Comunque vale solo per me e non vuole essere assolutamente una generalizzazione. ;)
Arthur Sammler

Messaggio da Arthur Sammler »

Sempre da solo.
Un po' per forza, perché abito in campagna e non ho amici vicini che mi possano aiutare, e molto per scelta, perché quando si lavora con le macchine della falegnameria la concentrazione deve essere massima e non sono ammesse distrazioni: chi bazzica attorno ad una sega circolare in moto deve sapere perfettamente cosa sta facendo e non può essere una persona raccattata li per li.
Per questo motivo i miei lavori sono studiati in maniera tale da poter essere realizzati senza nessun aiuto da part di terzi: ad esempio un tavolo da pranzo che sto costruendo di questi tempi con un piano da 3,40 m x 1,00 x 6 cm che pesa più di un quintale....
Mi è capitato spesso in passato di lavorare assieme a Artigiani espertissimi dai quali ho avuto modo di imparare quelle poche cose che so sulla falegnameria, ma in questo caso era chiarissimo chi era il Capo e chi l'Aiutante....
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Io sicuramente non sono un simil-professionista, mi capita però spesso di fare piccoli lavori, tra ristrutturazione di casa nostra, piccoli e semplici lavori di falegnameria ecc....
Per quanto mi riguarda, sempre ed esclusivamente solo, ma credo dipenda da carattere a carattere, io mi trovo meglio da solo anche quando voglio semplicemente rilassarmi.... ;)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
Rispondi