Raccolta differenziata porta a porta che ne pensate?
Raccolta differenziata porta a porta che ne pensate?
Io nel limite delle mie possibilita cerco,con tutta la famiglia di differenziare il pattume il più possibile.Nei paesi limitrofi sta iniziando a fare la raccolta differenziata porta a porta ma.....poi?Ci sarà chi non ha spazio e non sa dove tenere per magari due tre giorni la roba,chi lavora da mattina a sera e poi non ha tempo di metterla fuori nei turni che daranno,insomma non mi sembra una bella cosa.Poi ci sarà gente che caricherà in auto per portare le raccolte in altri comuni.Per esempio io per andare al lavoro passo da tre paesi.Penso che la cosa migliore sia dove si mettono i cassonetti mettere tutto,per il vetro,plastica ecc....Poi magari fare come in altre nazioni premiare i quartieri dove si differenzia meglio,invogliando la gente facendo pagare meno la tassa pattume e in percentuale aumentarla ai quartieri meno"bravi".Che ne pensate?Cosa sarebbe meglio fare per un po tutti?Ambiente,comune e naturalmente anche ai cittadini,non gravare come al solito il problema solo a loro.Ciao.
Denny
Sono pienamente daccordo con tè.Io già da tempo faccio la differenziata di plastica e cartone , nonostante che da noi non sia ancora obbligatiria, e ti assicuro che l'ingombro in casa non è poco. A parte questo, ti voglio raccontare cosa mi è capitato. dovendo smaltire un vecchio lavandino in ceramica, lo carico in macchina e mi reco al centro ecologia del paese,dove l'addetto mi dice che non può ritirarlo. Chiedo dove lo posso smaltire e mi risponde che non lo sà. A questo punto gli chiedo cosa succede se io come tanti lo mettessi di fianco al cassonetto, la risposta è stata "lo raccoglierebbero gli spazzini comunali e lo porterebbero qui".
CHE DIRE?????????

CHE DIRE?????????
-
ulysse
io invece dopo aver fatto pulizia del garage,ho ritrovato abbandonati a se' stessi 2 fustini di bianco per muri ormai inutilizzabili ho deciso di conferirli all'isola ecologica,dopo averli portati il responsabile mi ha detto che purtroppo non sapeva che farne cosi' mi ha consigliato di metterli nei cassonetti o addirittura ....e qui non mi crederete rovesciarli da qualche parte ,comunque mio malgrado li ho messi in un cassonetto,a sua discolpa e' che ci sono contenitori per oli usati per acidi e per altre cose ma lo smaltimento vernici non c'e ...che dirgli ?
ciao a tutti
ciao a tutti
ciao re leone.è un po la solita Italia...le cose legali son vietate,bisogna per forza far i furbi per farsi sentire.é un po la storia del tizio che trova un auto abbandiìonata sulla sua terra.Il comune non gliela prende(gratis)dato è nel suo suolo,anche se non è sua.E praticamente gli dicono di cercare di trascinarla sulla strada pubblica così certamente il comune interverrà!!!Ciao ulisse,guarda proprio ora sto riverniciando la cucina,sono convinto che anchio dovro fare tipo.....buttarla nel cassonetto!!!E poi dicono il riciclare,pensa che da me sino a due anni fa c'era il cassonetto del pattume,plastica e bottiglie.Ora è rimasto solo quello del pattume....qua proghediscono al rovescio,e mica siamo a Napoli!
Denny
- johnnyecla
da noi la differenziata ha raggiunto livelli altissimi invece. per le cose ingombranti c'e' un sabato al mese. per le cose pericolose (frigor,tv ecc.) un'altro sabato e poi la raccolta vien fatta abbastanza spesso. devo dire che organizzata come e' qui la raccolta la potrebbe fare chiunque. nel mio comne c'e' una percentuale pari al 78% del materiale riciclato. non male. un paese della bergamasca riceve tutti gli anni ormai da tempo un premio come comune piu' riciclone d'italia. certo che poi vedere napoli in quello stato li' un po' da' fastidio. speriamo si attrezzino meglio anche la'. ciao
https://picasaweb.google.it/johnnyecla qui alcune mie foto.
Gia gia e dire che qui nel Modenese non dovrebbero essere da meno,e tornando sul tema all'ordine del giorno dico solo che a nessuno piace avere nella propria citta un deposito del pattume,però non penso di scandalizzare nessuno se dico,noi di Modena ci teniamo il nostro,quelli di Bergamo il loro ecc....chi è più bravo lo riciclerà o distribuirà meglio,ma di certo ne a Modena ne a Bergamo ne in altri posti vogliam quello degli altri,a ognuno il suo.Tirar su le maniche e darsi da fare insomma.Piangere non porta a niente,sulle disgrazie sono pronto ad aiutare ma aiutare chi non vuole aiutarsi proprio no.Aiutati che dio ti aiuta no??!!
Denny