Stucco veneziano: cosa serve.

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
mvoltolini

Stucco veneziano: cosa serve.

Messaggio da mvoltolini »

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio sul forum e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti.

Dovrei ristrutturare una stanza da adibire a piccola stube (circa 25 mq) e vorrei dare alle pareti un tocco di eleganza con lo stucco veneziano. A tal proposito mi sono guardato per bene molti filmati su you tube riguardandi la stesura e devo dire che sono stati abbastanza illuminanti.

Ora, ho qualche dubbio sulla preparazione del materiale: io ho già preparato imbiancate le pareti con pittura san marco traspirante (quella con il bidone rosso), facendo attenzione ad uniformare il colore e turando con stucco in pasta i vari fori e le piccole crepe che trovavo.

Da quanto ho capito devo procedere così:

- prendere un secchio di colore bianco ed aggiungere ad esso il colorante additivo apposito;

- lasciar riposare per un tempo variabile tra le 12 e le 24 ore affinchè questo si rapprenda e assuma una certa consistenza;

- cominciare ad applicare, mediante spatolone in acciaio (non so se in italiano si chiama così, nel mio dialettoè il "fratazo") uno strato di stucco, tenendo il più costantemente possibile l'utensile a circa 15 gradi;

- dopo aver lasciato asciugare il tutto (quindi 24/48 ore circa) iniziare nuovamente a stendere strati di stucco con un angolazione di 30 gradi ed evitando di lasciare "strisciate);

- ultimare con un'ultima mano data a spatola stretta in acciaio (5/6 cm) con molta calma e dando una forte pressione.

- stendere infine uno strato di cera protettiva.

E' tutto giusto o mi sono perso qualcosa per strada?
mvoltolini

Messaggio da mvoltolini »

fermi tutti! A quanto pare quello che cerco io non è stucco veneziano ma effetto spatolato. Qualcuno mi può dare conferma?
PaoloSpatola

Messaggio da PaoloSpatola »

Come prima mano devi stendere sul muro, a rullo, una mano di aggrappante. Infatti con la prima mano non è fine al pitturare bensì al preparare la base.

Quando è asciutto (1 giorno per sicurezza) applichi, a spatola, una mano di calce. Ti consiglio di entrare in un negozio e prendere un prodotto della "Rossetti" e di fartelo colorare dello stesso colore che userai poi per lo spatolato. Un barattolo da 25 kg va benissimo per i tuoi 25 mq (applichi 750 g /mq). Questo prodotto a diversità degli altri ti permette di passare più volte durante la stessa mano senza compromettere il tuo lavoro.
- cominciare ad applicare, mediante spatolone in acciaio (non so se in italiano si chiama così, nel mio dialettoè il "fratazo") uno strato di stucco, tenendo il più costantemente possibile l'utensile a circa 15 gradi;

- dopo aver lasciato asciugare il tutto (quindi 24/48 ore circa) iniziare nuovamente a stendere strati di stucco con un angolazione di 30 gradi ed evitando di lasciare "strisciate);

- ultimare con un'ultima mano data a spatola stretta in acciaio (5/6 cm) con molta calma e dando una forte pressione.

- stendere infine uno strato di cera protettiva.
Le mani di spatolato sono effettivamente 3 più una di cera, non solo due. Per le spatole utilizza quella con cui ti trovi meglio, è fondamentale. Utilizza la prima mano di spatolato per impratichirti (a lavoro finito non si nota più). Unico accorgimento (ma fondamentale, soprattutto per la terza mano) : quando cominci arriva fino in fondo (altrimenti si nota la "pausa" tra le stesure).
Ultima cosa: se schiacci troppo con la spatola, i segni neri che compaiono sono dovuti al surriscaldamento dei cristalli del colore, che si bruciano.
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

L'effetto spatolato si può ottenere con diversi materiali, da quelli sintetici a quelli a base di calce, oppure quelli sempre a base di calce ma privi di qualsiasi componente chimica. In base al prodotto ed al produttore avrai l'applicazione, credo sia più corretto indicare prima il prodotto che intendi usare e su questa indicazione discutere sul tipo di applicazione.

Il mio consiglio è andare da un fornitore, scegliere il prodotto, leggere l'applicazione consigliata dal produttore ed eventualmente tornare sul forum per qualche consiglio in più.
Rispondi