Buon giorno,
nel giardino della casa di un amico vi sono dei terrapieni che creano zone piane dove altrimenti vi sarebbe la pendenza della collina.
Immagino un po' per tenerli su, un po' per non avere sassi e massi nel terreno, sono stati fatti dei "muretti" a secco alle estremità dei terrapieni, supportati alla base da tronchi di legno ben piantati.
Vi sono però dei problemi:
1. i muretti non sono molto stabili, in quanto sono stati fatti alla bell'e meglio, e talvolta alcuni dei massi sulla parte superiore, franano.
2. essendoci molti buchi, questi muretti sono diventati tana di serpi e scorpioni, cosa non molto piacevole visto che si trovano vicino alla casa.
Mi chiedevo quale fosse il modo migliore per cementarli, di modo da eliminare i due problemi contemporaneamente.
Ho a disposizione sassi e ghiaino, che potrei tentare di "far cadere" da sopra di modo che riempiano gli interstizi al meglio, del cemento idraulico e poi del cemento per centri storici che vorrei mettere alla fine per migliorare l'apparenza del tutto.
Grazie
Come cementare muretto fatto a secco?
- Arthur Sammler
Potresti iniziare a fare una "riscagliatura", vale a dire cercare di ottenere, colpendole tangenzialmente con una martellina, scaglie di pietra da ficcare, sempre con martellina, tra gli interstizi.
In questo modo, agendo da cuneo nei giunti tra le pietre, si migliora anche la stabilità del muro.
Non è semplice, al giorno d'oggi non sono più molti i muratori capaci di farlo...
Dopodiché, far penetrare a forza la malta nei giunti scagliandola violentemente, e pareggiarla senza coprire interamente le pietre.

In questo modo, agendo da cuneo nei giunti tra le pietre, si migliora anche la stabilità del muro.
Non è semplice, al giorno d'oggi non sono più molti i muratori capaci di farlo...
Dopodiché, far penetrare a forza la malta nei giunti scagliandola violentemente, e pareggiarla senza coprire interamente le pietre.

- Arthur Sammler
Credo purtroppo di no.clemens ha scritto:Grazie mille per il consiglio.
Per caso sai se ci sono siti che spiegano la procedura in maniera dettagliata?
Mi piacerebbe imparare.
Ciao
Sono tecniche che si imparavano sul campo: gli apprendisti guardavano per anni chi le sapeva fare, una trasmissione del sapere tipica dell'artigianato.