cinghia distribuzione

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
elbrinero
Contatta:

cinghia distribuzione

Messaggio da elbrinero »

ciao, qualcuno se intende di automobili, nello specifico devo fare la distribuzione alla mia se qualche esperto competente è disponibile a qualche consiglio mettero' i dettagli grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E'una operazione che non ho mai fatto, e necessita di una serie di informazioni in quanto questa deve esere rimontata con le pulegge in una posizione precisa, altrimenti il motore va fuori fase con il rischio di piegare le valvole.
C'è una casa editrice che stampa dei manuali tecnici dove ci sono le informazioni per effettuare tutte le operazioni sia sul motore che sui freni ammortizzatori ecc.
Io in macchina ho quello della mia (una Alfa) domani cerco il nome della casa e te lo faccio sapere, se non mi ricordo male c'era anche il sito su internet.
Ciao
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao il procedimento già lo ho letto il problema sorge appunto nel fatto che non riesco a trovare informazioni sui spinotti che vanno inseriti per bloccare le pulegge e non sfasare il motore nella fattispecie la mia auto è una volvo v40 grazie
undici

Messaggio da undici »

Ciao, sono un meccanico, dimmi che auto hai e il codice motore. Ciao. Danilo.
undici

Messaggio da undici »

...ho letto ora che e' una volvo . occorre però sempre sapere anno e codice motore. Fare una distribuzione e' un lavoro complesso e pieno di responsabilità. Occorrono cognizioni che si acquisiscono con molta esperienza. Comunque se li ho ti mando gli schemi. Saluti.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ti ringrazio molto per la disponibilità, allora il motore è un 1,9 diesel 102 hp dovrebbe essere un renault, leggendo in giro allora si deve smollare dai fermi e spostare la vashetta liquidi idroguida puntellare il motore e smontare il supporto togliere il carter dell cinghia, ora viene il bello primo non so quanti rulli folli ci siano dal ricambista sembrano 2 , poi io per non sbagliare volevo fare dei riscontri con un pennarello ad acqua sulle pulegge e sulla cinghia vecchia che poi porro sulla nuova e ricalchero' per non sbagliare, poi smontare tutto cio' che serve avendo avuto cura di scollegare la batteria per non fare magari dei corti sull'alternatore, poi nono so se servano atrezzi particolari oppure con una buona atrezzatura normale ci si riesce, il mio dubbio è come faccio a tirare i rulli folli e le pulegge quando sono libere ? dovrebbero esserci dei spinotti che si inseriscono nelle pulegge perchè non si muovano ma non ho la piu' pallida idea di come siano fatti, dopo quanto va tirata la cinghia? ci sono dei riscontri sul tendicinghia o va messa come la vecchia? la guida che ho letto dice di fare quattro giri dopo aver installatto la nuova ma come faccio a far girare il motore da fermo? ecco tutti i miei dubbi se mi vuoi aiutare e magari hai uno schema te ne sarei molto grato grazie anticipato
undici

Messaggio da undici »

Non per sgomentarti ma i dubbi che ti poni sono legittimi e nello stesso tempo evidenziano che non sei molto esperto. Domani guarderò gli schemi ma mi occorre la sigla motore che trovi sul libretto (mi pare alla voce P1). Ti consiglio di farti sostituire le cinghie da un'autofficina perchè i danni che potresti provocare sarebbero enormi. Ciao.
Rispondi