Data la mia assoluta ignoranza come giardiniere, presumo di aver fatto una cavolata.....
Sul terrazzo di casa ho una vasca in cemento con circa 50cm di terra, nella quale ho messo alcune piante tra le quali un ulivo trapiantato dal giardino dei miei genitori.
La cavolata che ho fatto secondo me è questa : l'ulivo sarà alto all'incirca 1mt, di quelli che non fanno olive, è lì da due anni e sembrava tenesse bene ma ora, nonostante lo innaffi regolarmente, ha tutte le foglie secche nelle punte e tantissime le perde..... Io non l'ho mai potato
Ovviamente ora non è il periodo giusto per provare a porvi rimedio vero ?
olivier19 ha scritto:ehm.... mai concimato
no vento no, almeno, niente di esagerato....
Appunto........
Esattamente come noi abbiamo bisogno di una pastasciutta biquotiana, le piante abbisognano di concime, del giusto tipo e nella giusta quantità.......
In maniera molto occhiometrica mi permetterei di consigliare un mix di un concime chimico equilibrato ( cioé con potassio, fosforo e azoto in misura più o meno uguale...) e stallatico in pellets.
Puoi trovare entrambi nei consorzi agrari.
Come quantità, sempre a occhio ( dipende dalle dimensioni del vaso) un pugno in totale di entrambi ( come per salare l'acqua della pastasciutta.....) ogni quindici/venti giorni, tenendo sempre umido il terreno ma senza ristagni d'acqua.
Oltre ad un buon apporto di NPK (Azoto, Fosfoto e Potassio) l'ingiallimento delle foglie (clorosi ferrica) è dovuto alla mancanza di ferro.
Usa del Sequestrene life o cerca chelato di ferro in granuli idrodisperdibili.
Cerca del concime NPK con Boro (B), Rame (Cu), Ferro (Fe), Manganese (Mn), Molibdeno (Mo) e Zinco (Zn) .... spargine un cucchiaio. Troppo potrebbe avere un effetto contrario. Tra 15 giorni ripeti il trattamento.
Poi concima ogni 4-6 mesi ed aggiungi il ferro una volta al mese.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!