Spesso si presenta la necessità di alimentare con la normale rete domestica a 240 V monofase qualche macchinario con motori alimentati a 400 V trifase, evitando i costi di allaccio alla rete Enel e ricablaggi vari dell'abitazione.
Nel mio caso la necessità era quella di alimentare una combinata per falegnameria acquistata di seconda mano, evitando di sostituire i motori o di inserire condensatori e accrocchi vari, ma le applicazioni possono essere infinite: dalla betoniera alla pompa sommersa.
Gli interessati potrebbero trovare quiuna possibile soluzione.
Alimentazione di una combinata trifase tramite inverter
- Arthur Sammler
-
gabriele60
- Arthur Sammler
Purtroppo non possiedo spazi web personali dove poter stivare questi documenti, per cui devo ricorrere a spazi pubblici di condivisione di file i quali, ovviamente.......
Comunque è abbastanza semplice.
Clicchi sul collegamento indicato e ti si apre questa pagina

dopodiché in basso, sotto File URL etc. trovi la scritta
Save file to your PC click here
clicchi su click here ed è fatto....
Comunque è abbastanza semplice.
Clicchi sul collegamento indicato e ti si apre questa pagina

dopodiché in basso, sotto File URL etc. trovi la scritta
Save file to your PC click here
clicchi su click here ed è fatto....
- isex
- Moderator Senior
Anche io lo continuo a chiamare Inverter ma attualmente ho sostituito il mio lessico in VFD ovvero Variable Frequency Drive = Drive a variazione di Frequenza.
In effetti funziona in maniera semplice. Dei diodi raddrizzano la corrente da AC a DC. Degli IGBT riconvertono in AC.
Un VFD può anche asservire da Soft Start. Dunque oltre a dare fuori la tua 380 VAC, variando la Frequenza/Tensione e stabilendo le dovute rampe, l'avvio del tuo motore e dolce ed eviti così gli spunti di cui parla il documento.
In effetti funziona in maniera semplice. Dei diodi raddrizzano la corrente da AC a DC. Degli IGBT riconvertono in AC.
Un VFD può anche asservire da Soft Start. Dunque oltre a dare fuori la tua 380 VAC, variando la Frequenza/Tensione e stabilendo le dovute rampe, l'avvio del tuo motore e dolce ed eviti così gli spunti di cui parla il documento.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!