Consiglio su trapano
Consiglio su trapano
Salve a tutti. Sono alla ricerca di un buon trapano perchè devo forare il muro della cantina, che è fatto di sasso (casa molto vecchia). Il mio Bosch 500 RE non ce la fa, stavo pensando ad un potente Makita o Hitachi, ma qualcuno mi dice che sarebbe ancora meglio un tassellatore...
Mi date una mano?
Grazie ciao
Franco
Mi date una mano?
Grazie ciao
Franco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il risultato è lo stesso quello che cambia è la
durata in relazione all'utilizzo che se ne fa,
se tu devi perforare otto ore di seguito tutti
i giorni ci vuole un makita se invece pensi di
usare l'attrezzo una volta la settimana anche
uno economico va bene lo stesso
durata in relazione all'utilizzo che se ne fa,
se tu devi perforare otto ore di seguito tutti
i giorni ci vuole un makita se invece pensi di
usare l'attrezzo una volta la settimana anche
uno economico va bene lo stesso
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
grazie Mario, prob. è come dici, anche se sono un po' timoroso perchè in passato, per prendere qualcosa di economico, ho dovuto poi buttar via la cosa economica e riprendermi qualcosa di serio spendendo quindi di più. Mi è capitato con un supporto per trapano a colonna, usato 1 (dico una!) sola volta. Ed era anche made in Germany (almeno così era scritto)...
Non vorrei ripetere l'esperienza. Inoltre ho visto che la Bosch sta calando la qualità (ho preso una sparapunti che davvero non è granchè). Per questo mi stavo orientando sul Makita. Ci sono offerte interessanti (sui 130 Euro per intenderci), per un buon tassellatore a 2 funzioni, sui 160 a tre.
E qui la seconda domanda: fa la differenza la funzione "solo percussione" o è sufficiente la funzione "rotazione + percussione"?
Calcola che devo fare fori di circa 12 mm. profondi 80 circa, su sasso.
Grazie ancora
Franco
Non vorrei ripetere l'esperienza. Inoltre ho visto che la Bosch sta calando la qualità (ho preso una sparapunti che davvero non è granchè). Per questo mi stavo orientando sul Makita. Ci sono offerte interessanti (sui 130 Euro per intenderci), per un buon tassellatore a 2 funzioni, sui 160 a tre.
E qui la seconda domanda: fa la differenza la funzione "solo percussione" o è sufficiente la funzione "rotazione + percussione"?
Calcola che devo fare fori di circa 12 mm. profondi 80 circa, su sasso.
Grazie ancora
Franco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è la stessa cosa per un trapano, qualsiasi trapano
è in grado di fare un buco poi magari dopo un mese
lo butti, il problema è sempre lo stesso ma sei tu che
devi decidere in base alla tue esigenze, ad esempio
ho recentemente acquistato una levigatrice angolare
alla Lidl per 20 euro per riprendere gli infissi in legno
spero di dover rifare questo lavoro tra due tre anni
valeva la pena spendere 100 euro per un makita ?
per la seconda domanda io prenderei quello con
tutte e due le funzioni, potrebbe sempre servire
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Esatto Mario, hai colto il punto. Sto pensando ad un attrezzo affidabile anche perchè è vero che ne farò un uso saltuario ma, per dire, tra poco dovrò scalpellare via una colata di cemento che mi ritrovo a ridosso della grondaia, un lavoro molto "artigianale" che vorrei eliminare (in sostanza hanno buttato delle palette di calcestruzzo senza neanche tirarlo). Credo che il Makita mi consenta di farlo con tranquillità, anche perchè ha la funzione solo percussione.mariobrossh ha scritto:non è la stessa cosa per un trapano, qualsiasi trapano
ciao come dice mariobrossh dipende solo da te, ti faccio un esempio
ho acquistato per motivi di lavoro un trapano milwakee € 300 di precisione a basso di giri senza percussione, per la sola foratura, e se devo fare di fori su ferro che non mi servono troppo precisi utilizzo un trapano aeg ma ne ho anche uno da € 9.90 che lavora egregiamente, per quanto riguarda i tassalletori ne posseggo 2 professionali aeg ma se devo forare roccia o motopiccare calcestruzzo per non rovinarli uso marcapatate da 36€ e lavorano ancora bene tutto sta nella mano che li usa, non pressare troppo , acnhe quando fori pietra, la punta devie lavorare senza sforzare per la troppa pressione e deve avere lo spazio per battere la roccia, con questi accorgimenti anche un 36€ dura anni, poi personalmente sono per la qualità infatti tutti gli attrezzi che posseggo sono di qualità e marca ma per non usurarli troppo ..... ciao
ho acquistato per motivi di lavoro un trapano milwakee € 300 di precisione a basso di giri senza percussione, per la sola foratura, e se devo fare di fori su ferro che non mi servono troppo precisi utilizzo un trapano aeg ma ne ho anche uno da € 9.90 che lavora egregiamente, per quanto riguarda i tassalletori ne posseggo 2 professionali aeg ma se devo forare roccia o motopiccare calcestruzzo per non rovinarli uso marcapatate da 36€ e lavorano ancora bene tutto sta nella mano che li usa, non pressare troppo , acnhe quando fori pietra, la punta devie lavorare senza sforzare per la troppa pressione e deve avere lo spazio per battere la roccia, con questi accorgimenti anche un 36€ dura anni, poi personalmente sono per la qualità infatti tutti gli attrezzi che posseggo sono di qualità e marca ma per non usurarli troppo ..... ciao
AJO' CHE CE LA FAI
grazie Ichnos, dunque se dipende dalla mano siamo messi male
Comunque ci penso, ho un'offerta per un Makita 2470 a 160 euro, certo non è poco ma poi penso mi durerà una vita (anche perchè non sono giovanissimo
), domani comunque provo a vedere se con delle punte nuove vado meglio (mi hanno detto che dipende anche da quello), altrimenti credo che scucirò

Comunque ci penso, ho un'offerta per un Makita 2470 a 160 euro, certo non è poco ma poi penso mi durerà una vita (anche perchè non sono giovanissimo