pannelli fotovoltaici

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ulysse

pannelli fotovoltaici

Messaggio da ulysse »

ciao a tutti ho fatto la spesa "pazza" di installare i pannelli fotovoltaici 3 kw....ho un piccolo laboratorio che uso prettamente di sera e.....consuma,insomma pc + tastiere + ammennicoli vari e....di sera il sole non c'e' senza spendere follie ci sono batterie che mi possono rendere autonomo per almeno tutta la durata della notte e poi ricaricarsi di giorno con il fotovoltaico ,tenete conto che posso escluderlo completamente dalla rete grazzzzie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

3 Kw non sono pochi... complimenti.
Ma... le dimensioni del pannello ed i costi di una soluzione di questo genere sono molto alti?
ulysse

Messaggio da ulysse »

rileggendo la mia domanda ho capito che probabilmente non si e' capito che cosa chiedevo per l' assenza di un punto interrogativo che mi e' rimasto nella tastiera ...stavo chiedendo se era fattibile immagazzinare corrente con i pannelli fotovoltaici per poi usarla la notte senza spendere una follia.
Comunque rispondendo al Capitano 12 pannelli fotovoltaici comprensivi di impianto ,circa 2,7 kw costano 13000 eurozzi ma secondo preventivo enel "teoricamente" dovrebbero in 25 anni di utilizzo nella mia zona solare rendermi fatti una risata 46000 euri tenendo conto del risparmio bolletta incentivo GSE e vendita di corrente in eccesso ......FANTASCIENZA ?

:shock: :shock:
Capitan Farloc
Site Admin

Batterie, inverter, impianto separato per alimentazione notturna... ma ti conviene?
Mi spiego... se ti pagano la corrente in eccesso, ti conviene, invece di accumularla durante il giorno, fartela pagare e la sera tu paghi quella che consumi... alla fine anche se probabilmente tu la paghi più di quello che te la pagano loro, ma eviti il costo din complicato impianto di continuità e gli inevitabili costi delle batterie che in 25 anni dovrai cambiare diverse volte.
Non credi?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

infatti, se non sbaglio l'enel di accredita per tre anni l'eventuale
produzione di energia non consumata, in ogni caso è
semplice calcolare se sei in debito o in accredito di energia
sul tuo inverter dovresti leggere la produzione media giornaliera
calcola che il consumo medio per una famiglia di 4 persone
e +/- 10 Kw (senza climatizzatori) oppure prendi i numeri
dal contatore e ti fai il calcolo o li leggi sul retro della bolletta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ulysse

Messaggio da ulysse »

beh ... avete ragione ....ma non mi sono ancora abituato

ciao e grazzzzie
Arthur Sammler

Messaggio da Arthur Sammler »

ulysse ha scritto: ........
12 pannelli fotovoltaici comprensivi di impianto ,circa 2,7 kw costano 13000 eurozzi ma secondo preventivo enel "teoricamente" dovrebbero in 25 anni di utilizzo nella mia zona solare rendermi fatti una risata 46000 euri tenendo conto del risparmio bolletta incentivo GSE e vendita di corrente in eccesso ......FANTASCIENZA ?

:shock: :shock:
La cosa non mi è chiara, o forse lo è troppo....

Una persona spende oggi 13.000 euro per acquistare un impianto fotovoltaico da 2,7 kW.

In quanto tempo l'Enel dice che viene ammortizzato l'impianto e si inizia a guadagnare?

Nelle Facoltà di Ingegneria si studia una materia che si chiama Obsolescenza programmata......per quanti anni sono garantiti certi componenti, come le guarnizioni, l'inverter etc. ? 25 anni? Mahhhh.....acquistando oggi un Mercedes SL da svariate decine di migliaia di euro, dubito che duri 25 anni, andrà alla rottamazione molto prima, tutt'al più diventerà un'auto d'epoca....

Secondo me, è molto difficile che i componenti di un impianto fotovoltaico possano durare oltre dieci, dodici anni......il che vuol dire che tra dieci, dodici anni ( a mio parere) si dovrà sostituire tutto l'impianto, quindi si dovranno riinvestire altri 13.000 euro ( o una cifra equivalente....) che nel frattempo dovrai aver messo da parte con il ricavato della vendita all'Enel della f.e.m. prodotta.

E senza contare tutta una serie di oneri accessori, ad esempio: da noi talvolta piove fango proveniente dal deserto, che ti lascia un dito di polvere dappertutto e che ovviamente deve essere tolta dai pannelli se si vuole avere un rendimento ottimale: se i pannelli sono accessibili, vabbé, ma se sono accessibili difficilmente, perchè messi su un tetto?

Non so, ma a me non tornano i conti; secondo me, dato che non si vuole investire in Centrali con combustibili fossili, che il nucleare è impopolare, che le altre cosiddette energie alternative come l'eolico lasciano il tempo che trovano, lo Stato ha trovato non solo un sistema per risolvere i problemi energetici del Paese facendo pagare Pantalone, ma anche guadagnandoci non male.....

E senza contare che tutte queste tecnologie, essendo ad alto valore aggiunto, permettono di distribuire lucrose....ehmm....

Se qualcuno ha fatto altri conti, gli sarei grato se mi volesse informare....
Capitan Farloc
Site Admin

Non conosco affatto l'argomento, e so che le variabili in gioco sono parecchie...
Ma analizzando i numeri in modo semplicistico:
13.000 euro di investimento...
46.000 euro di guadagno in 25 anni... ammeso che questo guadagno ia uniformemente distribuito nei 25 anni (cosa di cui dubito però altrimenti l'Enel probabilmente avrebbe presentato i numeri in modo diverso) la spesa sarebbe ammortizzata in circa 7,1 anni, dopo di che comincerebbe il guadagno netto (forse i numeri sono stati analizzati troooppo semplicisticamente però).
Bisogna capire poi se nei calcoli vengono considerate ad esempio le spese di smaltimento (che per questi pannelli credo siano piuttosto elevate, dovrebbero esere rifiuti altamente inquinanti).
Credo comunque che l'investimento iniziale se lo accolli una banca che "paga" le rate del prestito direttamente con la corrente rivenduta all'Enel o sbaglio?
Comunque su questo argomento, almeno dal mio punto di vista, c'è pochissima chiarezza...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

le cosa stanno così

il GSE ti riconosce un tot a Kw prodotto
(quest'anno è stato ridotto), con il
quale ti potresti pagare l'impianto

inoltre l'enel ti fa un conguaglio tra quanto prodotto
e quanto consumato, quindi in teoria se tu consumi
quanto produci la corrente consumata non la paghi

ed infine contribuisci a non inquinare ....... e ti pare
poco, pensa se metà delle famiglie del mondo fosse
autonoma ......... hai idea quanti Tera-Watt si risparmierebbero ? :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi