Forno a gas, fatica ad accendersi...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cesarauz
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 05 lug 2007 8:46 am
Località: Monza

Forno a gas, fatica ad accendersi...

Messaggio da cesarauz »

Ciao a tutti,

effettivamente il forno e' un po' vecchio... ma ho appena cambiato la lavatrice e quindi per il forno mi devo arrangiare :(

Il problema e' che quando faccio per accenderlo (tenendo premuto il pomello della temperatura, messo al massimo) con l'accendigas la fiamma si accende, ma appena mollo il pomello si spegne! Per farlo rimanere acceso mi capita di dovere rimanere anche 2 o 3 minuti a tenere il pomello premuto! E talvolta si spegne lo stesso!!!

Anche il pulsantino dell'accendigas non funziona, ma quello e' il meno...

Gia' che sono in tema di accendigas... anche quello del piano cottura non funziona, ma quello l'ho rotto io... l'avevo tolto per pulirlo e rimettendolo ho fatto contatto col filo sbagliato ed e' saltato qualcosa... (ho sentito un bello scoppio). Ora, ho comprato il pulsante nuovo, ma non vorrei fare altri danni... puo' essere saltato un fusibile o qualcosa di simile? devo smontare il piano cottura per vedere?

Grazie mille,

C
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Per il forno ci dovrebbe essere un sistema di sicurezza che con il calore della fiamma blocca il rubinetto aperto, se il gas si dovesse spegnere, questo si raffredda e chiude istantaneamente (o quasi) il rubinetto.
Ritengo che questo non funzioni più bene, ma penso sia il caso di chiamare un tecnico, io non saprei proprio dove mettere le mani... e poi non è prudente rischieresti di comprometterne il funzionamento.
Per il piezo invece c'è una scatolina sotto il piano cottura dove arriva il contatto del pulsante e da cui partono i fili delle scintille.
Penso possa essere partito quello, non dovrebbe costare cifre impossibili.
Rispondi