aspirabriciole
Moderatore: dalmos
aspirabriciole
Ciao a tutti !
Ho un aspira briciole che anche dopo essere stato in carica una notte intera se lo accendo dura 2 secondi poi comincia a rallentare fino a fermarsi.
Dunque:
Ho aperto il tutto e con il tester sono andato sul pacco batterie ( 4 batterie in serie ) e il tester segna 4,45V
Con il test se tocco i connettore dell'alimentatore ( parte metallica inferiore e parte metallica superiore divisi da un cerchietto di plastica credo.. ) segna 0,01....segno che forse non sta facendo il suo lavoro????
Se provo ad accenderlo con il tester collegato al pacco batterie in un baleno mi va il valore a 0....
come mai???? hem hem...scusate per la mancanza di basi....
Ciao e grazie.
Ho un aspira briciole che anche dopo essere stato in carica una notte intera se lo accendo dura 2 secondi poi comincia a rallentare fino a fermarsi.
Dunque:
Ho aperto il tutto e con il tester sono andato sul pacco batterie ( 4 batterie in serie ) e il tester segna 4,45V
Con il test se tocco i connettore dell'alimentatore ( parte metallica inferiore e parte metallica superiore divisi da un cerchietto di plastica credo.. ) segna 0,01....segno che forse non sta facendo il suo lavoro????
Se provo ad accenderlo con il tester collegato al pacco batterie in un baleno mi va il valore a 0....
come mai???? hem hem...scusate per la mancanza di basi....
Ciao e grazie.
- isex
- Moderator Senior
hai visto se il caricabatterie, carica ?
Dopo averlo lasciato a caricare tutta la notte l'alimentatore era bollente ?
Hai provato, mentre l'aspirabriciole è acceso quanto misurano le batterie ?
Dopo averlo lasciato a caricare tutta la notte l'alimentatore era bollente ?
Hai provato, mentre l'aspirabriciole è acceso quanto misurano le batterie ?
Sembra che sia l'alimentatore quasto.Con il test se tocco i connettore dell'alimentatore ( parte metallica inferiore e parte metallica superiore divisi da un cerchietto di plastica credo.. ) segna 0,01....segno che forse non sta facendo il suo lavoro????
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Dunque:
Non ho provato a lasciare in carica tutta la notte.
Ho qualche dubbio sul connettore del caricabatterie ( quello femmina posto sull'aspirbriciole)
Se inserisco lo spinotto del carica batterie, e misuro la tensione ai due capi del connettore femmina, non dovrei trovare un bel 5,5 come da etichetta del trasformatore ?
E' normale che misurando una tensione ai capi del pacco batteria di 4,4 V appena accendo l'aspiratore queste vadano quasi a 0 ???
Non ho provato a lasciare in carica tutta la notte.
Ho qualche dubbio sul connettore del caricabatterie ( quello femmina posto sull'aspirbriciole)
Se inserisco lo spinotto del carica batterie, e misuro la tensione ai due capi del connettore femmina, non dovrei trovare un bel 5,5 come da etichetta del trasformatore ?
E' normale che misurando una tensione ai capi del pacco batteria di 4,4 V appena accendo l'aspiratore queste vadano quasi a 0 ???
- isex
- Moderator Senior
Si infatti l'alimentatore è guasto o il connettore rotto. Puoi provare a tagliarle il filo e misurare con il tester. Comprane un altro dello stesso amperaggio o superiore in un negozio specializzato.Se inserisco lo spinotto del carica batterie, e misuro la tensione ai due capi del connettore femmina, non dovrei trovare un bel 5,5 come da etichetta del trasformatore ?
si le batterie sono scariche. Quando richiedi corrente la tensione si siede.E' normale che misurando una tensione ai capi del pacco batteria di 4,4 V appena accendo l'aspiratore queste vadano quasi a 0 ???
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Grazie per il suggerimento.
Che ne dici di questo ??
(chiedo scusa se non si DEVE fare pubblicità con i link, in caso, rimuovete pure il mio link...)
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... /is/1.html
Mi spiegheresti una cosa visto che sono nuovo del settore? Perche se c'è una ddp ai capi del pacco batteria che comunque testimonia che le batterie sono cariche questa scende a 0 appena la corrente inizia a scorrere ( cioè quando accendo il motorino) ??
Grazie
Che ne dici di questo ??
(chiedo scusa se non si DEVE fare pubblicità con i link, in caso, rimuovete pure il mio link...)
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... /is/1.html
Mi spiegheresti una cosa visto che sono nuovo del settore? Perche se c'è una ddp ai capi del pacco batteria che comunque testimonia che le batterie sono cariche questa scende a 0 appena la corrente inizia a scorrere ( cioè quando accendo il motorino) ??
Grazie
- isex
- Moderator Senior
Obbiettivamente non posso darti un risposta se quell'alimentatore sia quello giusto a meno di non comprare una sfera magica. Dovresti postare i dati di quello che hai attualmente. Se quello che hai e 500mA quello da 200 non va bene ma quello da 700 si. Di più va bene, di meno no.
Devi fare 1000 metri, sei stanco, non hai mangiato da 10 giorni.
Cammini, fai 1000 metri, arrivi in piedi dopo 45 minuti.
Adesso ti dico .... non va bene ... corri ...
Fai cento metri, arrivi piegato in ginocchio che ti ci vuole una barella.
E' una questione di energia accumulata.
Infatti se al pacco batterie ci metti un LED con una resistenza vedrai che la luce si accende ed invece di 4,4V ne leggi 2 di Volt.
Noi generalmente usiamo dire .... La batteria si è seduta, non ce la fà ... proprio per indicare per analogia lo sforzo che avrebbe dovuto fare.
Certo di fartelo capire per analogismo.Mi spiegheresti una cosa visto che sono nuovo del settore? Perche se c'è una ddp ai capi del pacco batteria che comunque testimonia che le batterie sono cariche questa scende a 0 appena la corrente inizia a scorrere ( cioè quando accendo il motorino) ??
Devi fare 1000 metri, sei stanco, non hai mangiato da 10 giorni.
Cammini, fai 1000 metri, arrivi in piedi dopo 45 minuti.
Adesso ti dico .... non va bene ... corri ...
Fai cento metri, arrivi piegato in ginocchio che ti ci vuole una barella.
E' una questione di energia accumulata.
Infatti se al pacco batterie ci metti un LED con una resistenza vedrai che la luce si accende ed invece di 4,4V ne leggi 2 di Volt.
Noi generalmente usiamo dire .... La batteria si è seduta, non ce la fà ... proprio per indicare per analogia lo sforzo che avrebbe dovuto fare.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Grazie, capito tutto.
Il mio pacco batteria non è seduto...è proprio sdraiato....
L'alimentatore è 5,5V e 200mA quindi quello del link dovrebbe essere perfetto no?
Comunque ho tagliato i fili dal connettore ed effettivamente non funziona.
Con il multimetro segna 0,18 V in uscita.
Così l'ho aperto: c'è il trasformatore, e una scheda elettronica minuscola con un condensatore elettrolitico e 4 resistenze ( o diodi ? )..nulla di più. COme potrei verificare se è guasto ??
(....e vai di esperimenti..)...
hem hem...grazie!
Il mio pacco batteria non è seduto...è proprio sdraiato....
L'alimentatore è 5,5V e 200mA quindi quello del link dovrebbe essere perfetto no?
Comunque ho tagliato i fili dal connettore ed effettivamente non funziona.
Con il multimetro segna 0,18 V in uscita.
Così l'ho aperto: c'è il trasformatore, e una scheda elettronica minuscola con un condensatore elettrolitico e 4 resistenze ( o diodi ? )..nulla di più. COme potrei verificare se è guasto ??
(....e vai di esperimenti..)...
hem hem...grazie!
- Capitan Farloc
- Site Admin
L'alimentatore che hai dovrebbe essere del tipo più semplice, come quello che trovi descritto quì:
http://www.microst.it/Tutorial/diodi_rett_5.html
In questo caso dovrai verificare con il tester che tutti e quattro i diodi funzionano correttamente (devono dare una resistenza bassa in un senso ed una molto alta invertendo i puntali.
Se sono interrotti hai trovato il guasto.
Se invece questi funzionano allora dovrai provare che il trasformatore dia sul secondario (libero, quindi staccando i fili dal resto del circuito) una tensione di circa 5 o 6 volt in Corrente Alternata.
Fai attenzione a lavorare con l'alimentatore aperto... prendere la "scossa" non è piacevole è può portare a spiacevoli conseguenze anche gravi, quindi se non sei abbastanza esperto da poter lavorare in assoluta sicurezza, fai fare queste misure da qualcuno che abbia esperienza con l'elettricità.
http://www.microst.it/Tutorial/diodi_rett_5.html
In questo caso dovrai verificare con il tester che tutti e quattro i diodi funzionano correttamente (devono dare una resistenza bassa in un senso ed una molto alta invertendo i puntali.
Se sono interrotti hai trovato il guasto.
Se invece questi funzionano allora dovrai provare che il trasformatore dia sul secondario (libero, quindi staccando i fili dal resto del circuito) una tensione di circa 5 o 6 volt in Corrente Alternata.
Fai attenzione a lavorare con l'alimentatore aperto... prendere la "scossa" non è piacevole è può portare a spiacevoli conseguenze anche gravi, quindi se non sei abbastanza esperto da poter lavorare in assoluta sicurezza, fai fare queste misure da qualcuno che abbia esperienza con l'elettricità.
- isex
- Moderator Senior
se il trasformatore in uscita non dà segni di vita potresti valutare se sia il caso ripararlo o meno altrimenti comprane uno nuovo ma che sia almeno 500mA così vai sul sicuro.
se trovi una bancarella di un venditore ambulante te li tirano dietro
se trovi una bancarella di un venditore ambulante te li tirano dietro
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
io ne comprai uno regolabile a 10 euro ... 5 anni fà ... adesso non saprei. Considerando però le spese di spedizione per quella cifra ti condiglio un bel negozio come Unieuro, euronics che fai prima.Con 4-5 euro secondo voi trovo su internet un alimentatore 5,5V e 200mA o ancora meglio 500mA ???
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
Diciamo che va bene. Le batterie si caricheranno più velocemente. P=VxI
Potenza = Volt per Ampere e si misura in VoltAmpere.
P/V=A
4,2/6=0,7 Ampere che corrispondono a 700mA.
Non serviva scriverlo, era un dato ricavabile. Bastava sapere corrente e tensione e ti calcoli la potenza. Lo hanno scritto .... hanno sprecato + inchiostro.
Potenza = Volt per Ampere e si misura in VoltAmpere.
P/V=A
4,2/6=0,7 Ampere che corrispondono a 700mA.
Non serviva scriverlo, era un dato ricavabile. Bastava sapere corrente e tensione e ti calcoli la potenza. Lo hanno scritto .... hanno sprecato + inchiostro.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!