lavastoviglie bosch sps/spi 64 non scalda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
1835

lavastoviglie bosch sps/spi 64 non scalda

Messaggio da 1835 »

salve a tutti
sono nuovo del forum, ma mi stuzzica molto.
posso chiedervi aiuto?

sto tentando di sistemare una lavastoviglie (vecchiotta) sps /spi 64.
ho fatto alcuni test per cui mi pare di poter dire che:

• la serpentina funziona;
• l'interruttore in testa al contenitore della serpentina, che indica la presenza d'acqua funziona;
• il termostato che sta sopra al contenitore della serpentina che apre il circuito sopra una certa temperatura funziona;
• l'interruttore galleggiante pare che vada;
• l'interruttore della pressione, se ci soffio dentro fa il rumorino della membrana che va e con il tester funziona;
• i cavi che vanno alla serpentina dal relè rotante (si chiama così?) sono aggiustati.

mi pare che non manchino più molte possibilità: o appunto il relè rotante, che per il resto sembra fare il il suo dovere o un paio di componenti che non sono riuscito a identificare:
riuscite ad aiutarmi?

Immagine

si trovano sulla paratia esterna dello sportello, a contatto con una specie di gel metallico…
cosa mi dite?
intanto grazie e ciao
1835

componenti identificati

Messaggio da 1835 »

ciao a tutti
da ulteriore ricerca, ho scoperto che questi due componenti sono termostati (Electrovac Z42/43 Click Therm).
dovrebbero chiudersi uno sopra i 36°, l'altro sopra i 50°.
però non so come interpretare questa informazione.
ho l'impressione che servano per controllare l'asciugatura…
boh.
ditemi la vostra…
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il fatto che vi fosse un gel mi aveva fatto pensare ad un termostato, il gel dovrebbe essere un grasso utilizzato per migliorare la trasmissione termica tra il metallo dello sportello ed il termostato stesso.
A questo punto penso più si tratti dei termostati della temperatura dell'acqua mentre quello vicino alla serpentina potrebbe essere una protezione per evitare il surriscaldamento in caso di blocco della pompa... ma è olo una suppoizione.
Ma... da cosa parte il tutto? Quale è il sintomo che da la lavastoviglie? Hai spiegato dettagliatamente tutto ciò che hai testato e funziona, ma non hai spiegato cosa non funziona ;)
1835

Messaggio da 1835 »

Capitan Farloc ha scritto: Ma... da cosa parte il tutto? Quale è il sintomo che da la lavastoviglie? Hai spiegato dettagliatamente tutto ciò che hai testato e funziona, ma non hai spiegato cosa non funziona ;)
ehm, in effetti… scusate. il problema è che l'acqua non si scalda.
Capitan Farloc ha scritto: A questo punto penso più si tratti dei termostati della temperatura dell'acqua mentre quello vicino alla serpentina potrebbe essere una protezione per evitare il surriscaldamento in caso di blocco della pompa... ma è olo una suppoizione.
credo che tu abbia ragione, perché oggi ho provato a fare un ciclo di lavaggio bypassando questi due termostati e finalmente l'acqua si è scaldata.
però non ho ancora capito come funziona il tutto:
da quello che ho capito dando un occhiata alle specifiche tecniche di questi termostati http://www.electrovac.com/servlet/com.i ... did=160108, chiudono il circuito con temperatura crescente, mentre a me sembra che dovrebbero aprirlo… se è vero che bypassandoli (cioè con il circuito chiuso) l'acqua si è scaldata.
boh?
come consigliate di procedere? provo a sostituire i due termostati, sperando non siano molto costosi?
Capitan Farloc
Site Admin

Leggendo le caratteristiche anche a me sembra di capire che il modello Z43 (quello che hai fotografato) ha il contatto Normalmente Aperto e lo chiude incrementando la temperatura.
A questo punto verifica se anche l'altro termostato ha la stessa sigla Z43.
ciao
1835

Messaggio da 1835 »

l'altro termostato ha la sigla blu:

Z435PP0P
E036FC3
6A / 250 V ~
T180

mi pare che anche questo sia normalmente aperto.
ho provato a pensare come potrebbero funzionare accoppiati (entrambi aperti a temperatura ambiente, poi uno chiuso, poi entrambi chiusi), però non mi torna perchè l'acqua si sia scaldata quando li ho bypassati…
Capitan Farloc
Site Admin

I due termostati probabilmente sono perchè hai la possibilità di scegliere due cicli di lavaggio (più sporco / meno sporco) che lavorano con temperature diverse.
Però a questo punto non mi spiego neanche io come mai ti abbia funzionato cortocircuitandoli.... a meno che...
1) Hai verificato con un tester che effettivamente a temperatura ambiente il contatto sia aperto su entrambi i termostati?
2) Non è che per caso qualcuno ci ha già meso le mani su quella lavastoviglie e magari ha sostituito i due termostati senza verificare di che tipo erano i vecchi?
1835

Messaggio da 1835 »

Capitan Farloc ha scritto: 1) Hai verificato con un tester che effettivamente a temperatura ambiente il contatto sia aperto su entrambi i termostati?
2) Non è che per caso qualcuno ci ha già meso le mani su quella lavastoviglie e magari ha sostituito i due termostati senza verificare di che tipo erano i vecchi?
non posso escluderlo, ma penso di no.
eventualmente sono più incerto sul mio test precedente cortocircuitando.
forse non ho fatto bene i collegamenti…
oggi faccio degli altri test, sia tenendo il circuito chiuso, sia aperto; poi farò un resoconto…
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Capitan Farloc ha scritto: .... il gel dovrebbe essere un grasso utilizzato per migliorare la trasmissione termica tra il metallo dello sportello ed il termostato stesso.
Si chiama pasta termoconduttiva

http://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_termoconduttiva

si trova comunemente nei negozi di elettronica ed è la stessa usata per le CPU dei computer.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
1835

Messaggio da 1835 »

1835 ha scritto: oggi faccio degli altri test, sia tenendo il circuito chiuso, sia aperto; poi farò un resoconto…
1. ho riprovato a cortocircuitare i termostati: non scalda;
2. ho provato ad escludere i termostati: non scalda;

adesso non ci capisco più niente.
mi domando se quando ho ottenuto il superriscaldamento non ho danneggiato qualcosa, tipo la serpentina o il sensore di protezione attaccato alla serpentina…
oggi verificherò.
isex ha scritto:Si chiama pasta termoconduttiva
può essere che determini significativamente le prestazioni dei termostati?
tipo se c'è n'è poca o se è vecchia?

grazie
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

tipo la serpentina o il sensore di protezione attaccato alla serpentina
controlla con il tester. Se hai circuito aperto è probabile che la serpentina si sia danneggiata.

Puoi comunque, mentre cortocircuiti i termostati, controllare che ai capi della serpentina non arrivi la 220VAC.
Think Safe! Work Safe!
1835

Messaggio da 1835 »

isex ha scritto: controlla con il tester. Se hai circuito aperto è probabile che la serpentina si sia danneggiata.
comincio a scoraggiarmi:
la serpentina va (l'ho provata direttamente attaccata ai 220V) ed anche il sensore di surriscaldamento.
ho controllato i termostati avvicinandoli ad una fiamma e sicuramente ad una certa non determinata temperatura scattano, rimangono chiusi per qualche tempo (tipo 30 secondi) e poi si riaprono.

ieri ho provato 2 lavaggi:
• con solo un termostato attaccato (quello dei 36°) e con i terminali di quello da 51° scollegati: l'acqua scaldava a 35°;
• con entrambi i termostati normalmente collegati e l'acqua si è scaldata fino a 46° (ma il giorno prima lo stesso test mi aveva dato 35°)

non sono riuscito a replicare l'esperimento in cui l'acqua si è scaldata oltre i 55° (fondo scala del mio termometro).
forse sono io che non eseguo i test sempre nelle medesime condizioni.
ma gli ultimi lavaggi prova sono stati fatti tutti con lo stesso programma, quello più forte da 70°

boh…
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

potrebbe essere il termostato starato ...
ci vorrebbero dei test più validi. Potresti utilizzare un ferro da stiro che comunque dà una temperatura più stabile, ma nello stesso tempo ti servirebbe un termometro abbastanza preciso.
A quel punto farai delle prove, una 20ina, segnandoti tutte le volte i tempi di intervento. Se coincidono, passa all'altro.
Think Safe! Work Safe!
1835

conclusioni

Messaggio da 1835 »

riporto la conclusione della vicenda:
isex ha scritto:potrebbe essere il termostato starato ...
ci vorrebbero dei test più validi […].
ho fatto i test dei termostati nel forno con un termometro.
• per un termostato ho verificato che scattava a 42-44° (secondo le specifiche dovevano essere 51°);
• per il secondo termostato non sono riuscito ad ottenere risultati coerenti: se lo si toccava scattava (a volte sì a volte no). potrebbe essere anche colpa delle mie manipolazioni…

anche considerando un termostato starato, non riesco comunque a spiegarmi il comportamento inconsistente della lavastoviglie.
dichiaro quindi che rinuncio.
ieri ho acquistato una bosch più moderna di seconda mano…
grazie moltissimo dell'attenzione e delle risposte, sperando di non aver bisogno di altro aiuto con questa nuova…
Rispondi