Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo magnifico forum e ho subito qualche domanda da farvi...
La prima è: che cosa sono le punte per trapano RETTIFICATE? Vuol dire che sono state rigenerate?
La seconda: è possibile montare punte sds su un trapano con mandrino vecchio stampo o autoserrante senza utilizzare adattatori? Insomma, se metto la punta sds nel classico mandrino a chiave e la uso rischio di rompere il mandrino?
ciao la parola rettifica evidenzia già qualcosa di modificato o aggiornato, potrebbe essere che siano a colo ridotto cioè magari la punta è da 16mm ma i trapani normalmente montano mandrini max da 13 vendono punte col codolo da 13mm ci sono anche trapani con mandrini da 10mm o da 16mm ( più rari).
per quanto riguarda il coldolo sds potresti anche usarlo facendo attenzione che le griffe non vadano a finire prorio sulla parte cava del codolo, magari non gira perfettamente ma se si tratta di un paio di buchi si può tentare, anche se propendo per la tesi che ogni attrezzo deve essere usato per lo scopo e sull'attrezzo per il quale stato creato, ogni cosa ha il suo posto ogni posto ha la sua cosa ogniuno di noi ha il suo ordine, ciao e buon fai da te .
grazie mille per la risposta...faccio queste domande perchè ho da poco iniziato a lavorare in un negozio di fai da te come addetto alle vendite e mi vengono spesso dei dubbi sui prodotti che vendo...per le punte sds immaginavo che non fosse una grande idea montarle su un mandrino non sds però il cliente che mi ha fatto questa domanda sembrava abbastanza convinto e non mi ha ascoltato quando gli ho detto che non era la cosa corretta da fare...
per quanto riguarda le punte rettificate il dubbio mi rimane, le ho in vendita e non saprei in che caso consigliarle ai clienti...
Se riesci a darmi altre informazioni te ne sarei enormemente grato...grazie!
le punte a codolo ridotto si consigliano quando l'acquirente ha un trapano normale col madrino da 10 o da 13 mm e deve usare magari punte dal dim di 14mm in su e chiaramente nel mandrino da 13 non entrano per ovvi motivi, le punte sii differenziano in legno ferro muro da legno in altre due categorie e mecchia o normali das ferro in hss cobalto ecc, da muro in vidiam ma con più ali per penetrare forando anche il ferro da costruzione in codolo mormale o in codolo sds ciao
Non ha assolutamente senso montare una punta con attacco sds su un mandrino a chiave, la punta sds ha la particolarità di lavorare oltre che in rotazione in percussione pertanto se il trapano su cui viene montata non prevede la precussione è inutile usare un'sds tanto vale usare una punta da muro normale.
ciao gpl è vero quanto dici ma a volte di necessità virtù, quando magari sei su un silos a 40mt di altezza e sei salito dalle scale senza ascensore e ti ritrovi in mano per errore solo quello che non ti serve, ti butti alle spalle molti dei tuoi convincimenti ed usi con le dovute frasi ingiuriose@@##òòù§§ ecc ecc quello che hai, cacciaviti a scalpello punte sds a scalpello e montate su trapani normali ecc ecc, sempre facendo le necesarie attenzioni a non farsi male magari allungando un po i tempi di lavoro, a volte può capitare rarissimissimamente ma può capitare, ciao
ciao gpl, la percussione, che io sappia, può essere utilizzata anche con punte non sds...poi è chiaro che è inutile acquistare una punta sds se hai un mandrino classico...la mia domanda era solo per capire che danni causa usarne una in questo modo...
le punte rettificate differiscono da quelle normali che sono trafilate, per il fatto che la rettifica è una molatura che le rende più precise, solitamente si usano per lavori di meccanica di precisione, è uno spreco usarle per i comuni lavori di falegnameria/fabbro
ichnos ha scritto:ciao gpl è vero quanto dici ma a volte di necessità virtù, quando magari sei su un silos a 40mt di altezza e sei salito dalle scale senza ascensore e ti ritrovi in mano per errore solo quello che non ti serve, ti butti alle spalle molti dei tuoi convincimenti ed usi con le dovute frasi ingiuriose@@##òòù§§ ecc ecc quello che hai, cacciaviti a scalpello punte sds a scalpello e montate su trapani normali ecc ecc, sempre facendo le necesarie attenzioni a non farsi male magari allungando un po i tempi di lavoro, a volte può capitare rarissimissimamente ma può capitare, ciao
Partivo dal fatto che un lavoro venisse eseguito con un certo criteri, mi sembra assurdo pensare di essere subito in una situazione di emergenza, è chiaro che un certi casi ( "va bene tutto" ) ma se uno chiede uno consiglio si presume che l'utilizzo sia normale.
abraxas1981: Certo ci sono trapani a percussione che non sono SDS ma è un tipo di trapano decisamente sorpassato, non procura danni utilizzare una punta SDS su un attacco normale, personalmente le ho usate anche io anche sull'avvitatore ma stiamo parlando di situazioni di emergenza come diceva ichnos.