Ciao, ho il trasmettitore ad infrarossi che non mi permette più di cambiare canale di sky dalla camere. Allego una foto, ho già controllato l'alimentatore ed è funzionante...
Il led si accende quando premo un pulsante del telecomando per qualche volta poi smette di accendersi alla pressione dei tasti....
no.non ho controllato 'l'altro'..ma...in che modo potrei controllarlo ??
Mi spiego: in questo trasmettitore quando puntavo il telecomando ( fino a qualche gg fa..) e premevo un tasto il led interno si illuminava. Ora non lo fa più se non per i primi due o tre tasti premuti poi smette....mi sembra un comportamento anomalo quindi ho pensato che il guasto potesse essere qui.
ok, non avevo capito.
Ora il guaio è che tutti i componenti sono SMD. Potresti vedere se almeno trasmette. Quel cilindro di metallo che si vede potrebbe essere il quarzo. Che valore c'è scritto sopra ?
Hai provato il telecomando direttamente verso il decoder ? Così escludiamo il poveretto ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Ho trovato dei datasheet di un sr433m42..potrebbe essere lo stesso?
Il telecomando funziona egregiamente....in salotto, dove ho il decoder e il 'ricevitore' che poi serve anche per trasmettere il segnale di sky sul cavo dell'antenna che va in camera...
Ho trovato dei datasheet di un sr433m42..potrebbe essere lo stesso?
Si è il quarzo. Quel trasmettitore funziona a 433 MHz (UHF). Ora per vedere cosa trasmette e se trasmette dovresti utilizzare un misuratore di campo o un oscilloscopio. Così con un tester facciamo assolutamente poco. Ne capisci di elettronica o parliamo arabo? Dovresti trovare un laboratorio.
dove ho il decoder e il 'ricevitore' che poi serve anche per trasmettere il segnale
Quello che tu volgarmente chiami ricevitore dovrebbe essere un convertitore VideoComposito a RF e cioè entra segnale Audio Video da presa Scart ed esce in antenna su un canale che decidi tu e lo rimisceli in impianto.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Comunque se mi spieghi come stai facendo non c'è niente di non chiaro.
Il misuratore di campo potrei recuperarlo facilmente ( ho installato insieme ad un amico che fa l'antennista diverse antenne ultimamente ) e se il misuratore di campo è lo strumento che abbiamo usato per testarle ( scusa l'ignoranza su certe terminologie o su certe nozioni ...) allora potrei farmelo prestare senza problemi.
Il trasmettitore è esattamente come dici tu cioè un coinvertitore video composito a RF. Entra infattri una scart e il segnale viene miscelato su un canale che ho deciso io sul cavo dell'antenna in analogico.