Aspiratore da bagno Vortice
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
SI, scusami... credevo fosse solo un pezzetto della scheda, invece vedo soltanto ora che è la scheda completa.domike ha scritto:La foto che c'è qui sopra non è abbastanza a fuoco ? quella su quella specie di disegno che ho fatto ??
Il barilotto marrone (e annerito) che si vede in basso a destra della scheda, dovrebbe essere una resistenza (probabilmente a filo) di potenza piuttosto elevata (qualche watt, forse una decina)... si legge ancora cosa c'è scritto sopra?
Purtroppo no....
in basso, nella parte che non si vede dalla foto, il rivestimento di questa resistenza si è 'sfogliato' come se si fosse scaldata tanto che i pezzi del rivestimento siano saltati via.....
Inoltre in corrispondenza di questa resistenza, dall'altro lato della scheda si legge il numero 11838b ma magari è un numero seriale della scheda stessa...
in basso, nella parte che non si vede dalla foto, il rivestimento di questa resistenza si è 'sfogliato' come se si fosse scaldata tanto che i pezzi del rivestimento siano saltati via.....
Inoltre in corrispondenza di questa resistenza, dall'altro lato della scheda si legge il numero 11838b ma magari è un numero seriale della scheda stessa...
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ulteriore passo avanti:
prima mi hai chiesto delle informazioni sul transistor che è lo stadio finale a cui è collegato il terminale che va al motore.
Ho misurato in corrente alternata la tensione sui tre piedini del transistor e ho scoperto che su due di essi c'è una tensione molto vicina a quella di rete circa 230V mentre sul terzo piedino ( quello che va al motore ) non c'è nessuna corrente....il guasto potrebbe essere qui ?
prima mi hai chiesto delle informazioni sul transistor che è lo stadio finale a cui è collegato il terminale che va al motore.
Ho misurato in corrente alternata la tensione sui tre piedini del transistor e ho scoperto che su due di essi c'è una tensione molto vicina a quella di rete circa 230V mentre sul terzo piedino ( quello che va al motore ) non c'è nessuna corrente....il guasto potrebbe essere qui ?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dovresti staccare il transistor e con il tester effettuare la misurazione della resistenza in entrambi i sensi... nel modo seguente.
Chiamando N e R i puntali (N come Nero ed R come Rosso) ed i tre fili del transistor genericamente A, B e C:
N R
-- --
A B =
B A =
A C =
C A =
B C =
C B =
Naturalmente la prova dovresti farla con il transistor staccato dal circuito stampato ma prima di dissaldarlo dovresti:
1) Assicurarti che il saldatore sia di potenza adatta (20/30 Watt)
2) Tenere con una pinza a becchi il terminale dalla parte del transistor mentre lo dissaldi in modo da dissipare parte del calore del saldatore
3) Segnarti come il transistor è montato sulla basetta perchè lo dovrai risaldare nella stesso modo.
Ciao
Chiamando N e R i puntali (N come Nero ed R come Rosso) ed i tre fili del transistor genericamente A, B e C:
N R
-- --
A B =
B A =
A C =
C A =
B C =
C B =
Naturalmente la prova dovresti farla con il transistor staccato dal circuito stampato ma prima di dissaldarlo dovresti:
1) Assicurarti che il saldatore sia di potenza adatta (20/30 Watt)
2) Tenere con una pinza a becchi il terminale dalla parte del transistor mentre lo dissaldi in modo da dissipare parte del calore del saldatore
3) Segnarti come il transistor è montato sulla basetta perchè lo dovrai risaldare nella stesso modo.
Ciao
- isex
- Moderator Senior
Quel componente Z0105DA è un triac da 1 ampere 400V. Forse quel multimetro non potrebbe essere sufficente per portarlo in conduzione.
http://www.datasheetarchive.com/pdf-dat ... 151932.pdf
Dal punto di vista implementativo, il Triac è impiegato essenzialmente in due modi: come relé e come dimmer (regolatore di potenza).
Innanzitutto potresti vedere se il motore funziona dissaldando i due fili che escono dalla scheda (segnali prima !!) e collegando il motore direttamente alla 230 V.
Poi per quanto riguarda la scheda, sono due i possibili problemi.
Ho il triac è bruciato, oppure manca la tensione di innesco del gate.
Comunque un TRIAC costa nell'ordine di un euro. Forse fai prima a prenderne uno nuovo ed a provare. Comunque se dovessimo andare più a fondo trovando il componente guasto, se non dovesse essere il triac, usando il forum, servirebbe veramente una immagine ad alta definizione da entrambi i lati della basetta.
http://www.datasheetarchive.com/pdf-dat ... 151932.pdf
Dal punto di vista implementativo, il Triac è impiegato essenzialmente in due modi: come relé e come dimmer (regolatore di potenza).
Innanzitutto potresti vedere se il motore funziona dissaldando i due fili che escono dalla scheda (segnali prima !!) e collegando il motore direttamente alla 230 V.
Poi per quanto riguarda la scheda, sono due i possibili problemi.
Ho il triac è bruciato, oppure manca la tensione di innesco del gate.
Comunque un TRIAC costa nell'ordine di un euro. Forse fai prima a prenderne uno nuovo ed a provare. Comunque se dovessimo andare più a fondo trovando il componente guasto, se non dovesse essere il triac, usando il forum, servirebbe veramente una immagine ad alta definizione da entrambi i lati della basetta.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora... lo Z0105 DA embrerebbe essere un TRIAC da 400 Volt 1 Ampere
http://www.ic-on-line.cn/IOL/viewpdf/Z0105DA_202755.htm
E, a naso, mi sa che è bruciato.
Prova ad andare in un negozio di elettronica e chiederne uno simile... ma se la forma esterna è diversa, fatti anche dire la corrispondenza dei terminali del nuovo rispetto al vecchio.
http://www.ic-on-line.cn/IOL/viewpdf/Z0105DA_202755.htm
E, a naso, mi sa che è bruciato.
Prova ad andare in un negozio di elettronica e chiederne uno simile... ma se la forma esterna è diversa, fatti anche dire la corrispondenza dei terminali del nuovo rispetto al vecchio.
Ciao ad entrambi e grazie per l'aiuto.
Ho appena dissaldato i fili e collegati alla 230V come suggerito ed attenzione attenzione...
Il motore emette uno strano rumore di sottofondo ma non gira per niente.....nemmeno aiutando il rotore con le mani ruotandolo si mette in moto....
Ragazzi, butto tutto ??? Questo tipo di motore non lo fanno più...che alternative ho ???
Ho appena dissaldato i fili e collegati alla 230V come suggerito ed attenzione attenzione...
Il motore emette uno strano rumore di sottofondo ma non gira per niente.....nemmeno aiutando il rotore con le mani ruotandolo si mette in moto....
Ragazzi, butto tutto ??? Questo tipo di motore non lo fanno più...che alternative ho ???
- Capitan Farloc
- Site Admin
Azz... sto invecchiando....isex ha scritto:eh eh eh![]()
![]()
![]()
Capitano ... ti ho anticipato di 3 minuti ... non me ne volere male ....
Il motore dovrebbe avere tre avvolgimenti, quindi misurando con il tester dovresti trovare una resistenza su ognuna delle tre combinazioni di due dei tre fili che escono.
Se in una coppia di fili la resistenza è infinita... allora potrebbe essere un problema.