sonda bloccata nel tubo corrugato

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gianni71

sonda bloccata nel tubo corrugato

Messaggio da gianni71 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono in serie difficoltà. Allora circa un anno fà il muratore ristrutturando casa mia, mi ha predisposto un impianto Dolby Surround incassato, cioè 4 scatole murate dove allogiare le casse (2 anteriori e 2 posteriori surr.) e 4 tubi corrugati inseriti nelle tracce e murati dove far passare i fili audio, che terminavano nella parte centrale di un muro dove presumibilmente andava il subwoofer e collegare i 4 fili. L'intenzione era quella di farmi un impianto Home Theatre senza casse e fili a vista. Bene, comprato l'impianto, per prendere le misure dei fili audio, ho inserito la sonda nel tubo corrugato. In 3 tubi sono riuscito ad inserire fino al terminale la sonda e tirarla indietro. Nel 4 tubo, sono riuscito ad inserire la sonda e farla sbucare all'altra estremità del tubo, ma quando ho provato a tirarla indietro si bloccava a circa 20 cm dall'uscita in prossimità, credo di una curva. Non riuscendo a tirarla ho provato a spingerla e farla uscire dall'altra estremità e da qui ho tirato la sonda. Ebbene nello stesso punto si bloccava. Ma questa volta con la sonda non riesco ad andare nè avanti nè indietro, letteralmente bloccata. Ho provato ad inserire, spingendo dall'altra estermità del tubo un'altra sonda ricoperta di sapone liquido, ma niente non riusciva ad andare oltre il punto dove era bloccata l'altra sonda. Ho provato ad usare la forza nel tirarla ma niente. Ho anche usato un compressore d'aria che ho inserito nell'altra estremita del tubo, ma niente. Col compressore ho notato che l'aria riesce a passare. Non so cosa fare. Aiutatemi!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova a farla girare su se stessa come una manovella
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

se l'ostruzione è a 20 cm dall'ingresso prova
spararci dentro con una siringa per dolci del
sapone liquido
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... 20 cm non sono molti... male che vada (come ultima soluzione) puoi andare con martello e scalpello :(
Ma... prima di questa soluzione drastica voglio provarne una anche io...
Mi sembra di aver capito che hai nel muro soltanto quei 20 cm di pilota dalla scatola fino al punto in cui si è incastrato... è così?
Se si, prendi un filo di antenna e togli un pezzo di guaina di almeno 30 cm.
Infila questa guaina nel pilota e falla scorrere fino ad arrivare al punto in cui il pilota entra nel muro.
Riempi ben bene con sapone liquido (ormai hai cominciato con questo mi sembra controproducente utilizzare altri prodotti) la guaina e prova a spingerla all'interno del corrugato fino ad arrivare al punto in cui si incastra.
Ruotare il pilota è anche in questo caso una cosa utile.
Facci sapere se riesci, se no proviamo ad inventarci qualche altra cosa.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se non lo hai ancora fatto, sconsiglierei il sapone liquido poiché renderà scivoloso il pilota (la sonda). In alternativa esistono dei liquidi gel all'uopo, oppure può andar bene anche il borotalco.
Ho il sospetto, però, che se si tratta della curva probabilmente si è spaccata
e difficilmente risolverai; mi sa che martello e scalpello è la soluzione migliore :(
Ciaoooo
gianni71

Messaggio da gianni71 »

Capitan Farloc ha scritto:Beh... 20 cm non sono molti... male che vada (come ultima soluzione) puoi andare con martello e scalpello :(
Ma... prima di questa soluzione drastica voglio provarne una anche io...
Mi sembra di aver capito che hai nel muro soltanto quei 20 cm di pilota dalla scatola fino al punto in cui si è incastrato... è così?

Non proprio, il pilota si blocca dopo circa 8 metri e mancano 20 cm per uscire dalla scatola....

Se si, prendi un filo di antenna e togli un pezzo di guaina di almeno 30 cm.
Infila questa guaina nel pilota e falla scorrere fino ad arrivare al punto in cui il pilota entra nel muro.
Riempi ben bene con sapone liquido (ormai hai cominciato con questo mi sembra controproducente utilizzare altri prodotti) la guaina e prova a spingerla all'interno del corrugato fino ad arrivare al punto in cui si incastra.
Ruotare il pilota è anche in questo caso una cosa utile.
Facci sapere se riesci, se no proviamo ad inventarci qualche altra cosa.
gianni71

Messaggio da gianni71 »

Per chiarire : il pilota percorre circa 8 metri nel tubo prima di bloccarsi e mancano circa 20 cm per uscire dalla scatola. Non penso che il tubo nella curva si sia rotto perchè quando ho provato col compressore, l'aria usciva dalltra estremità del tubo. Aiutatemi, vi prego...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

gianni71 ha scritto:Per chiarire : il pilota percorre circa 8 metri nel tubo prima di bloccarsi e mancano circa 20 cm per uscire dalla scatola. Non penso che il tubo nella curva si sia rotto perchè quando ho provato col compressore, l'aria usciva dalltra estremità del tubo. Aiutatemi, vi prego...
Se la curva è spaccata certo non intralcia l'aria ma potrebbe non far passare il pilota; per esempio la testa del pilota potrebbe incastrarsi nella spaccatura del tubo
gianni71

Messaggio da gianni71 »

Ho provato con le soluzioni da voi suggerite, ma niente da fare. Quache altro consiglio.... altrimenti dovrò ricorrere al martello e scalpello!
Aiutatemi, non vorrei ricorrere a quello...!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

al brico o dai cinesi marocchini & affini ho visto
una specie di pinza a ragno infilata un tubo flessibile tipo quella
usata per endoscopia ma molto più grossa, se riesci
ad infilarla e ad acchiappare col ragno la testa della guida
dovresti farcela
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao leggo solo adesso, allora secondo me il corrugato è stato aggiunto alla carlona e proprio in quel punto si è piegato verso l'interno ostruendi il condotto, per questi lavori ti consiglio di invertire il senso di infilo della sonda cioè quando vedi che tirando i fili con la sonda dalla partenza del corrugato e arrivano ad un punto e si bloccano, infila la sonda dall'altra parte e riprova, a queato punto se i cavi non sono costosi , si usa avvolgere i cavi intorno ad un bastone mettendo sul muro un tacco di legno e uno straccio per non sporcarlo e si fa leva per sfilarli potrebbero rompersi in prossimita del collegamento con la sonda o sfilare anche la sonda, se si rompono e la sonda è fuoriuscita dall'altra parte ed è ancora bloccata usa lo stesso sistema, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

ICHNOS !!!!!!!!!!! PRONTO CI SEI......!!! SE CONNESSO !!!!!!!!!
per prendere le misure dei fili audio, ho inserito la sonda nel tubo corrugato
leggi attentamente i post :lol: :lol:

i fili non li ha ancora infilati :D
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

ichnos ha scritto:ciao leggo solo adesso, allora secondo me il corrugato è stato aggiunto alla carlona...
Ed è uno dei motivi per cui muratori ed elettricisti non vanno maid'accordo :D

Penso che stiamo esaurendo tutti i consigli possibili; probabilmente c'è una concomitanza di situazioni (corrugato aggiuntato/spaccato, corpo estraneo al suo interno ecc.) me sa che martello e scalpello... :(
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao credo che i muratoratori usino come tolleranza +/- un mattone :D :D :lol:
riprendendo il discorso, in effetto LEGGO solo adesso era una parola grossa, comunque il sistema migliore prima di rompere e tirare, ma mi sorge il dubbio che ci sia finito dentro del cemento, ultima speranza ma sicuramente risolutiva come dice roby martello e scalpello auguri, ciao
P.S. un elogio e tutto il mio rispetto a tutti i muratori seri, precisi e coscienziosi
AJO' CHE CE LA FAI
orazio

Messaggio da orazio »

se fin'ora hai usato una sonda in materiale plastico, puoi fare un ulteriore tentativo con una sonda in metallo. Questa la puoi far ruotare all'interno del tubo, mentre la spingi; se ti aiuta una seconda persona puoi usare anche un trapano avvitatore per far "avvitare" la sonda dentro al tubo. Ovviamente la parte che rimane all'esterno deve essere ben tesa per evitare che si arrotoli su se stessa.
funziona "quasi" sempre.
Orazio
Rispondi