Lampadine a risparmio energetico mai del tutto spente?!
Lampadine a risparmio energetico mai del tutto spente?!
Ciao.sono un po ignorante in elettricita ma mi arrangio un po in tutto.Ho comprato un lampadario a plafoniera con due portalampadine.Se uso le normali tutto ok,se invece metto quelle a risparmio energetico spegnendo la luce(col pulsante)danno dei colpettini di luce ad intermittenza,ma il cercafasi dice che non c'è corrente.Ho provato a invertire i cavi d'entrata fase/corrente ma niente cambia.Se spengo l'interrutore generale si spengono bene.Ora ho provato a mettere una lampadina normale(per prima)e per seconda una a risparmio energetico e va tutto bene.Se facessi il contrario,cioè prima quella a risparmio lei mi andrebbe ad intermittenza spegnendo col pulsante.Quindi chiaramente il problema è nel lampadario,ma cosa?p.s.queste lampadine vanno bene in altri punti provati.
Ultima modifica di dennydani il dom 20 gen 2008 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Denny
- Capitan Farloc
- Site Admin
Anche se mai gli ho usati,probabilmente si dato che i pulsanti hanno una sottile stringa semitrasparente nel guardarli bene.Sono della bticino,entrata e uscita fili 1 e poi L mentre sotto guardandoli,probabilmente ci andrebbe volendo messa una lampadina.Ma lo spazio come in tutti gli altri che ho per la casa è vuoto.P.S.però in cucina ho lo stesso modello bticino e una lampadina a risparmio energetico,e li non me lo fanno..
Denny
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il problema è già noto perchè se ne è già parlato in un'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 23&start=0
La causa e la soluzione lo sono un pò meno.
Seguendo la logica, se la lampadina si accende è perchè c'è un (se pur lieve) passaggio di corrente, quindi se c'è un interruttore con la lampadina (come ipotizzavo) la causa è nota, nel tuo caso invece (ma anche in quello della discussione che ti ho citato) la causa è rimasta ignota.
Gli unici a trovare una soluzione a questo problema sono stati Flavio e Livio che hanno messo un condensatore di quelli comunemente usati per il rifasamento dei reattori delle lampade fluorescenti (da 230V 0,026μF, cioè 26.000 pF) in parallelo al portalampade.
Questo condensatore, a mio avviso, riesce a "cortocircuitare" parte di quella minima corrente che passa evitando che vada a finire dentro la lampada e quindi di dare quel fastidioso lampeggio.
Secondo me il sistema funziona, anche se nel caso esaminato mi sembra non abbia dato risultati soddisfacenti, ma probabilmente si trattava di un condensatore inadatto e altrettanto probabilmente variando il valore del condensatore magari a 50.000 pF si sarebbe risolto.
Visto il costo esiguo dei condensatori utilizzati, io penso ti convenga provare, fai solo attenzione alla capacità che non sia molto diversa da quelle indicate ed alla tensione massima che sia maggiore dei 220 Volt a cui viene messo, altrimenti ti si brucia.
Ciao
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 23&start=0
La causa e la soluzione lo sono un pò meno.
Seguendo la logica, se la lampadina si accende è perchè c'è un (se pur lieve) passaggio di corrente, quindi se c'è un interruttore con la lampadina (come ipotizzavo) la causa è nota, nel tuo caso invece (ma anche in quello della discussione che ti ho citato) la causa è rimasta ignota.
Gli unici a trovare una soluzione a questo problema sono stati Flavio e Livio che hanno messo un condensatore di quelli comunemente usati per il rifasamento dei reattori delle lampade fluorescenti (da 230V 0,026μF, cioè 26.000 pF) in parallelo al portalampade.
Questo condensatore, a mio avviso, riesce a "cortocircuitare" parte di quella minima corrente che passa evitando che vada a finire dentro la lampada e quindi di dare quel fastidioso lampeggio.
Secondo me il sistema funziona, anche se nel caso esaminato mi sembra non abbia dato risultati soddisfacenti, ma probabilmente si trattava di un condensatore inadatto e altrettanto probabilmente variando il valore del condensatore magari a 50.000 pF si sarebbe risolto.
Visto il costo esiguo dei condensatori utilizzati, io penso ti convenga provare, fai solo attenzione alla capacità che non sia molto diversa da quelle indicate ed alla tensione massima che sia maggiore dei 220 Volt a cui viene messo, altrimenti ti si brucia.
Ciao
ho provato a invertire i fili ma nulla è cambiato,per ora l'unico metodo è:La prima lampadina(da25) normale e la seconda a risparmio energetico(da100)male che vada qualcosa cmq risparmio.Mentre per il condensatore non ho la benche minima idea di come sia.Chiedero dove vendon cose elettriche.Ma va messo nella scatola dal pulsante?E che collegamenti son da fare?
Denny
- Capitan Farloc
- Site Admin