e come faccio a collegare la sonda col trapano avvitatore?orazio ha scritto:se fin'ora hai usato una sonda in materiale plastico, puoi fare un ulteriore tentativo con una sonda in metallo. Questa la puoi far ruotare all'interno del tubo, mentre la spingi; se ti aiuta una seconda persona puoi usare anche un trapano avvitatore per far "avvitare" la sonda dentro al tubo. Ovviamente la parte che rimane all'esterno deve essere ben tesa per evitare che si arrotoli su se stessa.
funziona "quasi" sempre.
sonda bloccata nel tubo corrugato
sinceramente...in tanti anni di lavoro come elettricista (ho iniziato a 14 anni e ne ho 41) sta cosa dell'avvitatore non l'ho mai sentita prima...mi pare tanto una cosa detta tanto per dire qualcosa....orazio ha scritto:se fin'ora hai usato una sonda in materiale plastico, puoi fare un ulteriore tentativo con una sonda in metallo. Questa la puoi far ruotare all'interno del tubo, mentre la spingi; se ti aiuta una seconda persona puoi usare anche un trapano avvitatore per far "avvitare" la sonda dentro al tubo. Ovviamente la parte che rimane all'esterno deve essere ben tesa per evitare che si arrotoli su se stessa.
funziona "quasi" sempre.
e come risolveresti invece tu un problema del genere? Per favore non dirmi rompendo il muro......Jubi ha scritto:sinceramente...in tanti anni di lavoro come elettricista (ho iniziato a 14 anni e ne ho 41) sta cosa dell'avvitatore non l'ho mai sentita prima...mi pare tanto una cosa detta tanto per dire qualcosa....orazio ha scritto:se fin'ora hai usato una sonda in materiale plastico, puoi fare un ulteriore tentativo con una sonda in metallo. Questa la puoi far ruotare all'interno del tubo, mentre la spingi; se ti aiuta una seconda persona puoi usare anche un trapano avvitatore per far "avvitare" la sonda dentro al tubo. Ovviamente la parte che rimane all'esterno deve essere ben tesa per evitare che si arrotoli su se stessa.
funziona "quasi" sempre.
se non "passa" neppure dall'altro verso dubito che ci siano altre alternative... io proprio per evitare queste cose i corrugati li metto da me e li fermo direttamente con delle toppe di gesso nei punti critici e ne "tappo" le estremità con della carta.gianni71 ha scritto:e come risolveresti invece tu un problema del genere? Per favore non dirmi rompendo il muro......Jubi ha scritto:sinceramente...in tanti anni di lavoro come elettricista (ho iniziato a 14 anni e ne ho 41) sta cosa dell'avvitatore non l'ho mai sentita prima...mi pare tanto una cosa detta tanto per dire qualcosa....orazio ha scritto:se fin'ora hai usato una sonda in materiale plastico, puoi fare un ulteriore tentativo con una sonda in metallo. Questa la puoi far ruotare all'interno del tubo, mentre la spingi; se ti aiuta una seconda persona puoi usare anche un trapano avvitatore per far "avvitare" la sonda dentro al tubo. Ovviamente la parte che rimane all'esterno deve essere ben tesa per evitare che si arrotoli su se stessa.
funziona "quasi" sempre.
quindi vuol dire che propabilmente sara entrato dal tubo un pò di muratura, quindi sarà stata una non curanza del muratoreJubi ha scritto:se non "passa" neppure dall'altro verso dubito che ci siano altre alternative... io proprio per evitare queste cose i corrugati li metto da me e li fermo direttamente con delle toppe di gesso nei punti critici e ne "tappo" le estremità con della carta.gianni71 ha scritto:e come risolveresti invece tu un problema del genere? Per favore non dirmi rompendo il muro......Jubi ha scritto: sinceramente...in tanti anni di lavoro come elettricista (ho iniziato a 14 anni e ne ho 41) sta cosa dell'avvitatore non l'ho mai sentita prima...mi pare tanto una cosa detta tanto per dire qualcosa....
gli elettricisti sanno bene come son fatti i muratori...ne consegue che la colpa è dell'elettricista che non ha tappato il corrugato o non lo ha fermato nelle curve facendolo strozzare.gianni71 ha scritto:
quindi vuol dire che propabilmente sara entrato dal tubo un pò di muratura, quindi sarà stata una non curanza del muratore
roby ha scritto:@Jubi l'elettricista non c'era, è stato il muratore stesso a passare i corrugati
@gianni71 Mi dispiace ma ormai è una settimana che ti diciamo di rompere il muro. Alla fine se è come dici te, questione di 20 cm, l'intervento sarà risolutivo e poco invasivo
.
ciao e buon lavoro.
Grazie comunque a tutti Voi per i tentavi. Mi sa proprio che dovrò ricorrere a quello
AMICI, HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!!!!. Scusate il tono, ma non ci credo ancora! Allora ho ricontattato il muratore che aveva fatto le tracce, al quale ho riferito il problema. Lui mi ha risposto che sarebbe tornato a risolvermi il problema senza rompere il muro. E' venuto ieri sera, con 2 aiutanti, con un grosso compressore.gianni71 ha scritto:roby ha scritto:@Jubi l'elettricista non c'era, è stato il muratore stesso a passare i corrugati
@gianni71 Mi dispiace ma ormai è una settimana che ti diciamo di rompere il muro. Alla fine se è come dici te, questione di 20 cm, l'intervento sarà risolutivo e poco invasivo
.
ciao e buon lavoro.
Grazie comunque a tutti Voi per i tentavi. Mi sa proprio che dovrò ricorrere a quello![]()
![]()
Dall'estremità del tubo corrugatore, (la stessa da dove era entrata la sonda) ha inserito del sapone liquido, poi dell'acqua e poi ha inserito il tubo del compressore, tappando bene con un pezzo di stoffa affinchè non fuoriuscisse dell'aria. Dall'altra estremità del tubo c'era l'aiutante che con un altro pezzo di stoffa ha tappato bene il tubo tenendolo in pressione. Hanno azionato il compressore. Nonostante la pezza di stoffa, con la forza del compressore stava uscendo una quantità enorme di schiuma. Hanno spento prontamente il compressore. Hanno tirato la sonda senza alcuna resistenza. Finalmente ho passato tutti i fili del Dolby Surround senza rompere il muro.
A volte si criticano i muratori. Ma io vi posso dire, dalla mia esperienza, anche se il problema forse l'aveva creato lui (curva troppo stretta), che il muratore di cui vi parlo è una persona molto intelligente che mi ha risolto tanti problemi nella casa e ha sempre lavorato bene. Unisce il senso della praticità con l'intelletto. Bisogna essere fortunati ad incontrare muratori del genere. Ma basta cercare, se ne trovano. Era stata sua l'idea di farmi un impianto Dolby tutto incassato, quando stavo ristrutturando casa ed ora devo dire che è una grande comodità, non avere i fili a vista. E tante altre idee che gli venivano e che mi proponeva quando stavo ristrutturando. Ora me li ritrovo. Grazie comunque a tutti per l'interessamento. Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno.
Sicuramente ricorrerò altre volte a questo forum, essendo un appassionato del fai da te.
Ciaoooooo
Complimenti per il metodo empirico, però rimane il fatto che c'era un problema e che comunque, oltre ad avere un corrugato con una certa quantità di sapone al suo interno, una curva troppo stretta così rimane: pensa se per qualche ragione dovrai sfilare e rinfilare i fili
.
Hai risolto ed è questo quello che conta
Ciao
Hai risolto ed è questo quello che conta
Ciao
Aggiungo la mia se ancora non hai risolto.
Allora la sonda e tutta dentro e manca 20 cm per uscire giusto? dal lato dove non e uscita infili un fil di ferro in acciaio, l'ideale e il sondino che mettono nei corrugati, in testa lo pieghi e lo schiacci per una testina tonda, lo infili per circa 50 cm e lo fai girare piu volta, si intorcigliera intorno alla sonda. Un'altra persona spinge la sonda e tu tiri il fil di ferro, dovrebbe andare, a me a sempre funzionato, l'unico problema e che se hai riempito tutto di sapone diventa piu arduo far presa col fil di ferro.
Facci sapere.
Edit: non avevo letto la 2° paggina del post, lascio comunque quel che ho scritto dovesse servire a qualcuno.
Allora la sonda e tutta dentro e manca 20 cm per uscire giusto? dal lato dove non e uscita infili un fil di ferro in acciaio, l'ideale e il sondino che mettono nei corrugati, in testa lo pieghi e lo schiacci per una testina tonda, lo infili per circa 50 cm e lo fai girare piu volta, si intorcigliera intorno alla sonda. Un'altra persona spinge la sonda e tu tiri il fil di ferro, dovrebbe andare, a me a sempre funzionato, l'unico problema e che se hai riempito tutto di sapone diventa piu arduo far presa col fil di ferro.
Facci sapere.
Edit: non avevo letto la 2° paggina del post, lascio comunque quel che ho scritto dovesse servire a qualcuno.