rubinetto lavabo cucina che non va

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
CS1100

rubinetto lavabo cucina che non va

Messaggio da CS1100 »

Ho letto/visto sul sito della sistemazione di un rubinetto difettoso; ho il rubinetto della cucina (miscelatore) che non chiude bene e occorre applicare una forza non indifferente per smuoverlo. Si può applicare la stessa tecnica rappresentata nel sito o il fatto che sia un miscelatore richiede accorgimenti diversi? :?
micio_68

Messaggio da micio_68 »

se devi applicare una buona forza per chiuderlo è probabile che sia la guarnizione che non fa piu' tenuta..
di solito i rubinetti sono fatti piu' o meno tutti allo stesso modo
devi sfilare il corpo centrale e sostituirela guarnizione in gomma
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se per miscelatore intendi i "monocomando" allora no, internamente sono fatti in modo sostanzialmente diverso.
CS1100

Messaggio da CS1100 »

Si è un mono comando tipico da cucina
re leone

Messaggio da re leone »

ciao cs1100 per quanto riguarda i miscelatori solitamente sono composti da una valvola a cartuccia che fa tenuta solo su dischetti di ceramica rettificata
per cui quando perdono difficilmente riesci ad aggiustali . Devi verificare la marca del miscelatore, smontare la cartuccia e cercare il ricambio. Se si tratta di una marca diffusa dovresti trovarlo, altrimenti sei nella c.... e devi sostituire il miscelatore.Io ho provato a ripulire i dischetti ceramici con una pietra abbrasiva molto fine ottenendo un risultato valido solo per qualche mese dopodiche mio malgrado ho cercato il ricambio che per mia fortuna ho trovato presso un rivanditore della zona. ciao
CS1100

Messaggio da CS1100 »

OK GRAZIE re leone.
Vorrei chiarire che smuovendo più volte il miscelatore riesco a chiudere il rubinetto, noto anche una certa resistenza nel fare questa operazione. Vale ancora la tua risposta re leone?
re leone

Messaggio da re leone »

Puoi provare a smontare la cartuccia e mettere le pasticche di ceramica nell'aceto per vedere che non si tratti solo di calcare rimontando il tutto dopo aver lubrificato con pochissimo grasso di vaselina. ma se he come dici difficilmente riuscirai senza cambiare la cartuccia completa
ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il problema è solo la durezza del movimento della leva, direi che si può ancora fare qualcosa.
Se però senti la leva che ha un "gioco" cioè un movimento in cui non oppone alcuna resistenza (ma che non fa aprire naturalmente l'acqua) allora è troppo tardi perchè a causa dello sforzo probabilmente si sono spaccati i supporti di plastica dove fa leva il perno di comando.
Per la revisione, io l'ho effettuata con successo (anche se in effetti le cartucce non sono progettate per essere aperte e/o revisionate), lucidando la superficie di contatto con dell'abrasivo di quelli che si usano per togliere i graffi dai display dei telefonini e lubrificando la parte meccanica del leveraggio con abbondante grasso per rubinetti (ma il grasso di vasellina va bene lo stesso).
Devo dire che ora funziona bene, ho anche fatto le foto di come viene smontato il pezzo e a breve (beh... appena ho tempo, non so quanto breve sia) dovrei pubblicare l'articolo completo sul forum.
L'unica attenzione da seguire comunque è di ricordarsi (io ho poca memoria e quindi faccio degli schizzi su un foglio di carta) come i pezzi erano messi quando si smonta la cartuccia in modo da poterli poi rimontare esattamente nella stessa posizione.
Ciao
Rispondi