radar dictec

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lauro

radar dictec

Messaggio da Lauro »

ho trovato questo radar della ditec che per me funziona ancora. In ditec non trovo lo schema di collegamento sapete come si usa e come lo collego.
ci sono 5 filettini marrone, grigio, giallo, verde, bianco.
http://img174.imageshack.us/my.php?image=radarxs5.png
Immagine
Carlo Mangoni
Contatta:

Messaggio da Carlo Mangoni »

Buon giorno Lauro
devo averli visti istallati sulle porte a tenda avvolgibile ma ignoro il collegamento. Faccio un'ipotesi per quanto possa valere la mia esperienza, 2 fili possono dare alimentazione al circuito elettronico e i restanti 3 possono essere COM\ NO\ NC comunemente chiamato contatto di scambio.
Per l'abbinamento dei colori non so cosa dirti, servirebbe proprio lo schema.
Se la gioventù sapesse, se la vecchiaia potesse.
Henry Estienne
flavio

Messaggio da flavio »

dubito che i 3 fili siano nc/no. quelli che uso solitamente hanno contatto no.
2 fili sono il contatto no e gli altri alimentazione con la terra. ciao ;)
Lauro

Messaggio da Lauro »

Sono riuscito a trovare le risposte per il mio quesito.
il marrone con il verde fanno 12volt, il bianco giallo e grigio fanno due contatti aperto e chiuso come detto da carlo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sei andato per tentativi?
Io sulla rete non sono riuscito a trovare nulla.
Lauro

Messaggio da Lauro »

capitanfarlo devo riconoscerre che sei sempre molto gentile e disponibile e ti sono debitore.
Nemmeno io ho trovatio niente in internet peò ho provato a aprire il frontale delradar e ho tolto la scheda.
sulla parte sotto cera inciso in corrispondenza della saldatura del filettino 12 ac, 12 ac, c, No, Nc propio come ha detto carlo.
prima di buttarlo ho deciso di aprirlo è stato l'ultimo tentativo e sono stato fortunato altrimenti avrei commessio un grosso errore.
Voglio chedere, posso collegarre c, No, a una lampadina?
Voglio accenderla quando arrivo davanti al radar per illuminare la serratura della porta.
Infine come vanno fatti i collegamenti.
Capitan Farloc
Site Admin

Da quanto mi è sembrato di capire, la Ditec costruisce automatismi per le porte, quindi immagino che questo sia uno dei rilevatori di prossimità che vengono utilizzati per l'apertura automatica delle porte scorrevoli.
In questo caso direi che se aziona un motore per l'apertura della porta, dovrebbe farcela anche ad accendere una lampadina (se non è di grossa potenza però è meglio), dai un occhiata se vicino alle indicazioni dei contatti c'è anche qualche indicazione sulla potenza massima che possono sopportare.
Per le connessioni direi che è OK l'utilizzo dei contatti "c" e "NA" come interruttore per l'accensione della lampadina, mentre per alimentare l'elettronica del "radar" avrai bisogno di 12 Volt in alternata da applicare ai due contatti "12ac" che possono essere ricavati tramite un trasformatore per campanelli a 12 volt.
Ciao
flavio

Messaggio da flavio »

ti serve mettere un micro rele. il contatto lo usi per la lampada.
Lauro

Messaggio da Lauro »

sono riuscito a far accendere la lampadiona col radar, ho comprato un rele 12volts che accendo con il contato del radar, poi un contato del rele lo uso come un interruttore e mi si accende la lampada.(come detto da flavio che ringrazio)
Alla lampada ho collegato neutro azzurro, verde giallo, grigio da 1.5 sezione, prima del grigio ho collegato il nero di fase.(nero e grigio sono al contato del rele)
c'è unaltro problema che quando il radar si spegna anche la lampada mi si spegne.
sapete come si fa a far restare accesa la lampada?
Io pensavo di spegnerla successivamente allinterno del box con un interruttore.
Capitan Farloc
Site Admin

Un relè si può "autoeccitare" utilizzando uno dei suoi stessi contatti:

Immagine

Dove S1 nel tuo caso è il contatto che fa accendere il tuo relè, K3 è un contatto NA del relè e S2 è un pulsante NC che ti serve per spegnere la luce.
Rispondi