Caldaia Simat

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
figlm01

Caldaia Simat

Messaggio da figlm01 »

Salve a tutti, in merito alla caldaia in oggetto premetto che ha più di 10 anni e diversi acciacchi con i quali mi sono abituato a convivere.
Prima di sottoporvi il problema espongo uno dei problemi esistenti, ovvero accendendo la sola acqua calda mi si riscaldano anche i termosifoni per cui debbo ovviare all'inconveniente (è già un annetto) che ho le mandate dei singoli termosifoni chiuse.
Mi capita invece da qualche mese che utilizzando l'acqua calda di colpo è fredda quindi verifico la caldaia e la trovo con la fiamma pilota spenta, la pressione a zero e l'acqua fuoriuscita dalla valvola di sicurezza. ricarico il circuito e mi funziona nuovamente per altri giorni e settimane.
L'ultima volta invece ricaricato il circuito e riavviata la caldaia ho notato che appena aprivo l'acqua calda la pressione è arrivato oltre 4 e poi la valvola di sicurezza ha scaricato nuovamente il circuito, ho ripetuto l'operazione ancora una volta ma senza esito, quindi ho rimandato la cosa al giorno dopo. Il giorno dopo ho rifatto le operazioni solite e da allora sono 2 settimane che funziona normalmente ovviamente con mandata termosifoni chiusa e goccia d'acqua che fuoriesce dalla valvola di sicurezza.

come potete aiutarmi?
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

hai controllato il vaso di espansione?

se non sai come, nel forum ne abbiamo già parlato più volte

per l'acqua calda dei termosifoni potrebbe essere la valvola tre vie
cerco di fare il possibile...
figlm01

Messaggio da figlm01 »

Ho verificato il vaso di espansione, ed ho fatto fuoriuscire l'aria dallo stesso e non mi sembra uscisse anche dell'acqua ( quindi deduco che non sia bucato) , quindi ho rimesso aria nel vaso di espansione con una pressione di 1,5.
Il manometro della caldaia indicava 1,5 sembra che la cosa vada meglio ma comunque durante la giornata ed anche di notte quando la caldaia non è usata la pressione al suo interno sale.
La mattina infatti mi trovo la pressione a 3 e dell'acqua in un recipiente che ho posto sotto la caldaia, quindi prima di andare a lavoro tramite un termosifone faccio uscire dell'acqua dal circuito e ristabilizzo la pressione ad 1,5. cosa altro posso verificare.

Grazie
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

da quello che so sulle caldaie c'è una volvola che scambia tra la circolazione dell'acqua dentro un circuito chiuso dei termosifoni e l'acqua dei sanitari.
Potrebbe succedere che questa valvola funzioni male e che la valvolina che serve per caricare il circuito dei termosifoni trafili.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi