Mensola molto lunga
[/quote]
la tua sembra una soluzione abbastanza interessante
per la scanalatura penso che me la farò fare nel posto stesso dove acquisterò le tavole visto che non ho gli strumenti adatti.
Due dubbi mi sorgono:
1) se questo appoggio lo inserisco solo nella parte posteriore...non può accadere che la trave si inflette sul davanti visto che la non poggia su nessuna parte?
2) considerando che il montante sulla sinistra (la tavola verticale appoggiata all'armadio per intenderci) è 2,7 cm di spessore, non è esteticamente brutto inserire delle mensole con spessori più grandi (come dici tu 3-3,5 cm)?[/quote]
1)non ci sono problemi,30 cm non sono tanti,se proprio vuoi stare tranquillissimo,non metterci pesi sul bordo,mettili più centrali possibile,calcola che un minimo di flessione potrebbe farla anche solo per gravità,se fai le cose per bene(e si dovesse flettere troppo),puoi sempre capovolgere la mensola.
2)se preferisci che lo spessore sia tutto uguale,non ci sono problemi,fai lo scasso e il listello leggermente più piccoli e sei a posto,tempo fa ho fatto un piano sottofinestra 170cm x 37cm x 3cm,montato con listelli a scomparsa sui tre lati,sono passati 3 anni senza nessun problema,oppure prendi un po' di legno in più e rifai anche i reggimensola più spessi.
Pino
la tua sembra una soluzione abbastanza interessante
per la scanalatura penso che me la farò fare nel posto stesso dove acquisterò le tavole visto che non ho gli strumenti adatti.
Due dubbi mi sorgono:
1) se questo appoggio lo inserisco solo nella parte posteriore...non può accadere che la trave si inflette sul davanti visto che la non poggia su nessuna parte?
2) considerando che il montante sulla sinistra (la tavola verticale appoggiata all'armadio per intenderci) è 2,7 cm di spessore, non è esteticamente brutto inserire delle mensole con spessori più grandi (come dici tu 3-3,5 cm)?[/quote]
1)non ci sono problemi,30 cm non sono tanti,se proprio vuoi stare tranquillissimo,non metterci pesi sul bordo,mettili più centrali possibile,calcola che un minimo di flessione potrebbe farla anche solo per gravità,se fai le cose per bene(e si dovesse flettere troppo),puoi sempre capovolgere la mensola.
2)se preferisci che lo spessore sia tutto uguale,non ci sono problemi,fai lo scasso e il listello leggermente più piccoli e sei a posto,tempo fa ho fatto un piano sottofinestra 170cm x 37cm x 3cm,montato con listelli a scomparsa sui tre lati,sono passati 3 anni senza nessun problema,oppure prendi un po' di legno in più e rifai anche i reggimensola più spessi.
Pino
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ti allego un disegno di come la vedo io
il listello aggiuntivo l'ho fatto di un colore diverso
l'asse non può flettere in avanti perchè il carico è
distribuito su tre lati

Uploaded with ImageShack.us
distribuito su tre lati

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Questa è la soluzione più rapida ed esteticamente non è male, pensavo infatti di realizzare questa per sbrigarmi...mariobrossh ha scritto:ti allego un disegno di come la vedo io
distribuito su tre lati
quella invece proposta da giuseppef è molto interessante e se avessi i mezzi a disposizione sceglierei quest'ultima...poi vedremo, mi informerò meglio quando andrò ad acquistare i legni
Realizzerò le mensole e vi posterò i risultati
Se avete altri suggerimenti...ben vengano
Ho ipotizzato queste due soluzioni. Qual è secondo voi la migliore tra le due e sopratutto la più semplice da realizzare?
I ipotesi: inserisco dei supporti in fondo alle mensole, dello stesso spessore dei supporti laterali

II ipotesi: inserisco altri due supporti per ciascuna mensola, nello stesso verso di quelle laterali

I ipotesi: inserisco dei supporti in fondo alle mensole, dello stesso spessore dei supporti laterali

II ipotesi: inserisco altri due supporti per ciascuna mensola, nello stesso verso di quelle laterali

- Capitan Farloc
- Site Admin
La prima soluzione esteticamente è più visibile, ma è senz'altro più facile da realizzare e funzionalmente più valida.
La seconda soluzione esteticamente ha (secondo il mio modesto parere) un "impatto visivo" minore, ma i listelli centrali di rinforzo dovrebbero essere saldamente ancorati nel muro, per farlo dovresti usare dei tasselli da muro a scomparsa per mensole tipo questo:

Che sono piuttosto difficili da mettere...
La seconda soluzione esteticamente ha (secondo il mio modesto parere) un "impatto visivo" minore, ma i listelli centrali di rinforzo dovrebbero essere saldamente ancorati nel muro, per farlo dovresti usare dei tasselli da muro a scomparsa per mensole tipo questo:
Che sono piuttosto difficili da mettere...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Se non lo trovi già fatto,vai da un falegname e lo fai fare da lui,non potrà costare tantissimo,è un listello non un mobile.Però io non lo fisserei al muro,se ci metti un po' di colla e qualche vite(da sopra),farà corpo unico con la mensola,irrobustendola notevolmente.Se poi un domani ci sarà qualche flessione,allora potrai mettere una squadretta metallica avvitata al piano,nella parte superiore e fissata al muro con un tassello.Se la coprirai con dei libri o oggetti,non si vedrà nulla.
Pino
Pino