Sto cercando di fare un divano con la parte posteriore di una 500.
Al momento sono arrivato a dare il fondo, ma prima di verniciare vorrei avere la struttura dell'imbottitura pronta perchè nel caso serva qualche modifica, sui lamierati faccio meglio a farla adesso.
Vorrei fare un bracciolo del genere che stia sui bordi destro e sinistro della carrozzeria
Questa è una foto della parte dove dovrei inserirlo
E vorrei ottenere un risultato tipo questo
Sapete come si fa questa "ruota" sui braccioli? Com'è la struttura sotto e come deve essere messa la gommapiuma?
Questo tipo di poltrona mi ricorda lo stile nautico,tutto sta a costruire la scocca in legno e poi rivestire con poliuretano e quindi la tappezzeria finale,è un lavoro non alla mia portata,io mi butterei nell'ambiente nautico comunque e partirei di lì.
Ciao,devi costruire una struttura in legno da fissare al metallo:con del multistrato da 15-18 mm,fai 4 sagome della forma finale ,più piccole dei braccioli,calcola che il rivestimento sarà almeno 3 cm di spessore. Taglia dei listelli di legno(stonda gli angoli che rimarranno esterni) che uniranno le due sagome,da inchiodare in modo da ottenere una superficie abbastanza tonda(non serve tantissima precisione,l'imbottitura pareggerà tutto) e su questa,metti gommapiuma,imbottitura e stoffa,che fermerai sul bordo della sagoma,lasciando che nella parte interna si veda il legno.Poi prepari altre due sagome,sempre più piccole dell'imbottitura ottenuta,con compensato da 6 mm,ci metti dei chiodi(5-6)da 3 cm con la testa,sparsi sul perimetro,ma non troppo esterni,imbottisci e rivesti le 2 sagome e poi con cautela le inchiodi sul frontale dei braccioli.Non conosco bene il procedimento per imbottire,ma quello dei braccioli,l'ho visto fare diverse volte.Ci sarà sicuramente da adattare la sagoma posteriore,ma questo lo devi vedere con il"pezzo"davanti,così mi rimane difficile.Spero che si capisca abbastanza,casomai fammelo sapere.Ciao,Pino