smontare una lavastoviglie Smeg (ST992)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
_Jack_

smontare una lavastoviglie Smeg (ST992)

Messaggio da _Jack_ »

Ciao a tutti,
mi è successo un bel danno: mentre la lavastoviglie andava, una vaschetta di plastica ha deciso di rompersi e seminare frammenti dappertutto (si parla di schegge fra il mezzo centimetro e i due centimetri); per qualche ragione che non mi spiego, hanno superato il filtro.
Il materiale deve essere finito dentro la pompa che ora fa un rumoraccio tremendo (abbiamo interrotto al volo il lavaggio, ma cosa possa essere successo la dentro nel frattempo, questo non lo so).
Data l'età e il valore dell'elettrodomestico, non mi conviene farlo riparare; ma metterci il naso di persona, mi piacerebbe proprio. Secondo voi:
- quanti e quali possono essere i componenti coinvolti?
- per smontare la pompa ho visto che devo capovolgere la lavastoviglie; esiste un modo per svuotare il circuito senza allagare la cucina?
- Altri consigli per un principiante?
Grazie
micio_68

Messaggio da micio_68 »

per svuotarla io ho usato una pompa tipo quella degli acquari..se non ne hai una asciuga l'acqua con uno straccio inserendolo nel filtro griglia, il resto mi sa che la devi raccogliere..
metti un tappo di sughero al tubo di scarico cosi almeno un po' la raccogli in un secchio..

credo che ci sia un pezzo di plastica nella rotante dello scarico..non credo nella pompa principale..i circuiti dovrebbero essere separati..
la mia pompa di scarico è quella a SX nella foto, la pompa piccola ...

fai girare entrambe le pompe con le mani, se senti che tende a bloccarsi c'è qualcosa da togliere..soffia anche nei tubi
ciao

[img][img]http://img179.imageshack.us/img179/7955/1311071915vt7vd8.th.jpg[/img][/img]
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, penso anche io che l'unico pezzo interessato debba essere la pompa.
Ti conviene aprirla e nontrollare, se qualcosa è entrato dentro, potrebbe aver spezzato le alette della girante, in quel caso andrebbe sostituita.
Ciao
_Jack_

Messaggio da _Jack_ »

Non ho avuto ancora il tempo per procedere, ma intanto grazie per le dritte.
Vi terrò aggiornati!
Ciao
Rispondi