Pulire il pennello
Moderatore: Solopittura
Pulire il pennello
Sto dipingendo delle tavole di legno con dell'impregnante colorato.
Vorrei sapere più in dettaglio il metodo per pulire il pennello.
Attualmente, poichè le tavole sono parecchie e quindi impiego diversi giorni per dipingerle tutte, lascio il pennello durante la notte immerso in una ciotola di acquaragia, in maniera tale che tutte le setole siano immerse (il pennello è di quelli grossi).
Dopodichè lo sciacquo con acqua, lo asciugo e lo riutilizzo.
E' corretto questo metodo oppure uso troppa acquaragia?
P.S. un'altra domanda:
impregnante o attarso è la stessa cosa???
Vorrei sapere più in dettaglio il metodo per pulire il pennello.
Attualmente, poichè le tavole sono parecchie e quindi impiego diversi giorni per dipingerle tutte, lascio il pennello durante la notte immerso in una ciotola di acquaragia, in maniera tale che tutte le setole siano immerse (il pennello è di quelli grossi).
Dopodichè lo sciacquo con acqua, lo asciugo e lo riutilizzo.
E' corretto questo metodo oppure uso troppa acquaragia?
P.S. un'altra domanda:
impregnante o attarso è la stessa cosa???
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ah non lo sapevo...nel barattolo non ci sta scritto niente...ichnos ha scritto:ciao se l'impregnante è all'acqua lo devi tenere a bagno d'acqua senza utilizzare acquaraggia, forse lo trovi scritto anche nelle indicazioni sul barattolo, ciao
in effetti stamattina, dopo una nottata lasciata immerso nell'acquaragia, ho trovato il pennello coperto di una strana pellicola gommosa, che comunque si toglieva facilmente con l'acqua, ma che faceva una certa impressione (sembrava proprio ammuffito!)
Ma per quanto tempo deve restare a mollo dentro l'acqua?
P.S. ripeto la domanda che ho fatto in precedenza:
impregnante e attarso sono la stessa cosa?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
aggiungo anche cche dopo lavato con acqua il pennello tende ad espandersi nella parte bassa diventando leggermente tondeggiante, dopo averlo lavato e strizzato ti consiglio di avvogrlo con la carta di un quotidiano praticamente fasciare la setola, quando ti servirà di nuovo lo troverai con le setole ben pettinate e della giusta forma, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ho appena lavato il pennello con semplice acqua...l'operazione non è stata semplicissima perchè sotto l'acqua l'impregnante diventa una soluzione pastosa, che tende ad appiccicarsi un pò dappertutto....
adesso il pennello sembra pulito, anche se un pò appiccoso...
e se oltre la semplice acqua utilizzassi anche del sapone????
adesso il pennello sembra pulito, anche se un pò appiccoso...
e se oltre la semplice acqua utilizzassi anche del sapone????
- mariobrossh
- Moderator Maximo