mariobrossh ha scritto:stai tranquillo sono già in ferie ....... a casa

eh eh allora siamo in due
mariobrossh ha scritto:
il fatto che sia scattato il differenziale non va bene
prova a misurare col tester se c'è continuità tra i connettori
della resistenza e la carcassa della stessa, se è così non
vorrei che la scheda non l' alimenta per via di ciò, come
se ci fosse un sistema di protezione.
per connettori della resistenza intendi quelli sulla resistenza stessa e non quello dei fili marrone- bianco, giusto? Questa prova la farò domani ora ho rimontato tutto.
Ma ci sono delle novità, come avevo accennato, nel pomeriggio ho acceso la lavastoviglie su un programma che prevede subito una temperatura di 45°.
Contemporaneamente tenevo sotto controllo la tensione del connettore bianco- marrone che si innesta sulla resistenza. Ebbene dopo circa 5 minuti di carico acqua, la tensione dai circa 20 volt è salita a 220 e li è rimasta per tutto il tempo che l'ho lasciata funzionare e del resto non poteva spegnersi perchè essendo il connettore non innestato sulla resistenza l'acqua non si riscaldava e quindi un eventuale termostato non leggeva mai una temperature di 45°. Sembrava che non ci fosse alcun problema.
Il mistero si inffittiva ma poi ho provato a fare altri tipi di programmi con diverse temperature ma la resistenza non si è mai più accesa neanche spegnendo la lavastoviglie e riprovando il programma iniziale con il quale la resistenza aveva funzionato. Infatti il relè sulla scheda non è mai più scattato. Quindi c'è qualcosa che alcune volte funziona regolarmente ma la maggior parte delle volte non lo fa.
A te la parola mariobrossh.
Può essere ancora il termostato il probabile guasto? E se fosse quel condensatore enorme sulla scheda ad avere problemi? Non so a cosa serva ma in qualche discussione precedente un forumer mi pare che lo sostituì risolvendo un problema simile, adesso vado a ricercare quella discussione.