Aiuto! dove collegare il condensatore??

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gpaolo63

Aiuto! dove collegare il condensatore??

Messaggio da gpaolo63 »

Ciao a tutti, sono nuovo del sito ed ho bisogno del vostro aiuto.
In breve; Ho notato che la lavatrice( una vecchia Zerowatt) faceva uno strano rumore come se il motore fosse sotto sforzo, ho aperto la lavatrice dalla parte posteriore ed ho notato che un capo del filo connesso alcondensatore era tranciato. Ho cercato di capire, vedere dove collegarlo ma non ho trovato l'altro capo.
Girando il programmatore al condensatore arrivano 220 volt
Mi trovo in vacanza e il riparatore che ho interpellato mi ha detto potrà ripararla fra 12 giorni ,le mie ferie finiscono fra 11 giorni.
Ringrazio quanti vorranno darmi una mano ed evitarmi il lavaggio dei panni a mano
Grazie
Paolo :(
briko

Messaggio da briko »

Forse conviene controllare che i cuscinetti non siano da cambiare...
E' una 'carica dall'alto'?
Puoi mandare una foto del condensatore e filo annesso...anzi scollegato?
Le ferie non sono divertenti senza qualcosa da 'aggiustare'!!! :lol:
Ciau
Iko
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quanti fili arrivano al condensatore oltre a quello tranciato?
Mi sembra strano che il motore possa girare con un filo del condensatore tranciato.
gpaolo63

Messaggio da gpaolo63 »

Capitan Farloc ha scritto:Quanti fili arrivano al condensatore oltre a quello tranciato?
Mi sembra strano che il motore possa girare con un filo del condensatore tranciato.
Al condensatore arriva 1 filo, dove con la lavatrice alimentata arrivano 220 Volt
Il motore non gira fa solo rumore, come se fosse sottosforzo
Grazie
satana737

Messaggio da satana737 »

Il condensatore deve necessariamente possedere 2 cavi, poichè va a simulare una fase mancante. A conti fatti, non serve per il regime a pieni giri, ma solo per lo spunto. Esistono tabelle per il calcolo della capacità, ma è un'altra storia. Il cavo mancante deve essere ripristinato e collegato alla morsettiera. Dove dipende dallo schema morsettiera che cambia in forza dell'azienda produttrice. devi provare alcune combinazioni, non succede nulla in caso di collegamento errato :-)
Un abbraccio
Albi
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

gpaolo63 ha scritto:...Al condensatore arriva 1 filo, dove con la lavatrice alimentata arrivano 220 Volt
Il motore non gira fa solo rumore, come se fosse sottosforzo...
OK, allora tutto quadra.
Se il cavo è tranciato, ci deve essere l'altra parte di cavo da qualche parte.
Per aiutarti ti posso dire che l'altra parte di filo deve arrivare al motore e che a tranciarlo potrebbe essere stato lo sportello posteriore se qualcuno lo ha aperto e richiudendolo ha inavvertitamente "pizzicato" il filo.
Prova a fare una ricerca quindi aprendo lo sportello posteriore e verificando i fili che vengono dal motore.
Ciao
Jubi

Messaggio da Jubi »

Capitan Farloc ha scritto:
gpaolo63 ha scritto:...Al condensatore arriva 1 filo, dove con la lavatrice alimentata arrivano 220 Volt
Il motore non gira fa solo rumore, come se fosse sottosforzo...
OK, allora tutto quadra.
Se il cavo è tranciato, ci deve essere l'altra parte di cavo da qualche parte.
Per aiutarti ti posso dire che l'altra parte di filo deve arrivare al motore e che a tranciarlo potrebbe essere stato lo sportello posteriore se qualcuno lo ha aperto e richiudendolo ha inavvertitamente "pizzicato" il filo.
Prova a fare una ricerca quindi aprendo lo sportello posteriore e verificando i fili che vengono dal motore.
Ciao
logicamente al motore manca l'altra fase di spunto del condensatore e non riesce ad avviarsi.., come ti è già stato detto ci deve NECESSARIAMENTE essere lo spezzone tranciato collegato su qualche morsettiera.
gpaolo63

Lavatrice riparata

Messaggio da gpaolo63 »

Grazie ai tuoi consigli ho trovato dove collegare il condensatore.
Ho sciolto la matassa dei fili ed arrivato al programmatore, ho trovato un filo tranciato dello stesso colore,ho collegato il condensatore e tutto è tornato a funzionare.
La spiegazione che mi sono dato è che qualche topolino dispettoso si sia accanito su quel filo asportandolo. La lavatrice si trova in una veranda all'aperto.
Grazie sopratutto perchè non ho l'incubo dei panni sporchi (in famiglia ci dividiamo le incombenze) e posso tranquillamente (si fa per dire) godermi le vacanze
Paolo :)
Rispondi