Isolante fissativo ad acqua o solvente?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Pulp63

Isolante fissativo ad acqua o solvente?

Messaggio da Pulp63 »

Ciao a tutti, nel soffitto di casa mia si è staccato lo strato di finitura a gesso per un'estensione di circa 20 mq. Il tutto è iniziato raschiando una bolla di circa 20 cm di diametro, non finiva più di staccarsi...

Ho fatto rasare tutto il soffitto da un artigiano che ha usato questo prodotto: Ameplafond Universale per Interni. Prodotto speciale di finitura a base gesso per interni ad alta aderenza.

Sulla scheda tecnica del prodotto in questione si raccomanda di usare un isolante fissativo al solvente prima di dipingere. Non si parla di isolante fissativo all'acqua.

Devo proprio usare l'isolate di questo tipo? (a solvente) Se uso quello all'acqua?

Dopo quanti giorni posso dare l'isolante? (lo spessore della rasatura va dai 3 ai 5 mm di spessore) L'artigiano mi ha consigliato 8 / 10 giorni e comunque aspettare che sia tutto bianco uniforme.

Grazie a tutti x gli eventuali consigli
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Per gli interni non credo di aver mai usato un fissativo a solvente. In genere basta raschiare il tutto o in casi veramente estremi picchettare e dopo una mano di isolante all'acqua molto leggero giusto per eliminare la polvere, rasare il tutto con zl25.
Rispondi