ciao a tutti, soprattutto al "Capitano"...
provo a chiederVi lumi su questo aspirapolvere...
acquistato nel 2004 ha sempre funzionato egregiamente, oltretutto era (adesso probabilmente alcuni modelli sapranno fare di meglio...) uno dei più silenziosi in commercio, l'anno scorso ho dovuto sostituire i "carboncini" in quanto esauriti (la Ditta, contattata, non li forniva singolarmente e quindi ho dovuto adattarne due abbastanza simili, limandoli un pochino) e fino a due mesi fa ha proseguito bene.
Ora il motore, anzi l'indotto, si è consumato completamente e quindi ho provato a cercare un motore di ricambio.
La ditta nicchia, un negozio specializzato si è offerto di procuramene uno al costo di Euro 130,00..., in Internet ho trovato due ditte produttrici di motori per aspirapolveri, trovato quello con le caratteristiche simili al mio (in un caso addirittura identiche), ma le stesse non forniscono a privati.
Presso i loro rivenditori ho provveduto ad ordinarne uno ma....risposta dal loro fornitore : "...minimo devi acquistarne 7 pezzi...!!!".
Quindi sono fermo....
A questo punto un idea!!!! Acquisto un aspirapolvere con motore di potenza più o meno simile al TUONO e utilizzo il suo motore...
Trovato il modello, un Imetec, smonto il motore, con poche difficoltà lo sistemo all'interno del TUONO Garbo e risultato....non aspira!!!!
Qualcuno mi sa aiutare?
Vi ringrazio tutti e scusate la lungaggine
bruno
sostituzione motore aspirapolvere TUONO Garbo I
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
ciao "Capitano", Ti ringrazio per la risposta e scusa se Ti rispondo solo ora.
Si il motore gira nello stesso senso di quello originale, Tieni presente che davanti al motore c'è un filtro che, in assenza della griglia di protezione sul motore, verrebbe aspirato all'interno, durante le prove infatti ho rischiato questo.....
La particolarità di questo aspirapolvere è che il motore è racchiuso in un "polmone" di plastica sigillato oltre che da viti, da un anello/guranizione O-Ring, in modo sia da limitare al massimo il rumore che, credo, di ottimizzare l'aspirazione, per cui l'unica cosa che mi è venuta in mente è che la potenza dei due motori sia diversa (in entrambi non sono riportate le caratteristiche, mi baso sulle indicazioni poste all'esterno, nell'originale la potenza nominale è di 1200 W, mentre in quello acquistato è di 1600 W, anche se di provenienza PRC...).
Boh, potrei seguire il Tuo consiglio e far rifare l'avvolgimento del rotore, sinceramente non saprei se a BG esistono laboratori simili e a che prezzo...
Ti ringrazio nuovamente e buona giornata
bruno
Si il motore gira nello stesso senso di quello originale, Tieni presente che davanti al motore c'è un filtro che, in assenza della griglia di protezione sul motore, verrebbe aspirato all'interno, durante le prove infatti ho rischiato questo.....
La particolarità di questo aspirapolvere è che il motore è racchiuso in un "polmone" di plastica sigillato oltre che da viti, da un anello/guranizione O-Ring, in modo sia da limitare al massimo il rumore che, credo, di ottimizzare l'aspirazione, per cui l'unica cosa che mi è venuta in mente è che la potenza dei due motori sia diversa (in entrambi non sono riportate le caratteristiche, mi baso sulle indicazioni poste all'esterno, nell'originale la potenza nominale è di 1200 W, mentre in quello acquistato è di 1600 W, anche se di provenienza PRC...).
Boh, potrei seguire il Tuo consiglio e far rifare l'avvolgimento del rotore, sinceramente non saprei se a BG esistono laboratori simili e a che prezzo...
Ti ringrazio nuovamente e buona giornata
bruno
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se il senso di rotazione è lo stesso e l'aspirapolvere non aspira, il problema deve essere da qalche altra parte...
Prova a rismontare il tutto e verifica che non vi sia qualcosa di montato male...
Secondo me ci possono essere due cause:
1) C'è una ostruzione da qualche parte nel passaggio dell'aria, in questo caso dovresti sentire il motore girare più velocemente del normale e dall'uscita non dovrebbe uscire quasi aria e quella poca che esce dovrebbe essere molto calda.
2) C'è una mancanza di tenuta da qualche parte per cui invece di aspirare dal tubo, l'aria entra da altre parti, in questo caso pur non aspirando dal tubo dovresti sentire l'aria uscire da dietro ed il motore dovrebbe girare a velocità normale.
Ciao
Prova a rismontare il tutto e verifica che non vi sia qualcosa di montato male...
Secondo me ci possono essere due cause:
1) C'è una ostruzione da qualche parte nel passaggio dell'aria, in questo caso dovresti sentire il motore girare più velocemente del normale e dall'uscita non dovrebbe uscire quasi aria e quella poca che esce dovrebbe essere molto calda.
2) C'è una mancanza di tenuta da qualche parte per cui invece di aspirare dal tubo, l'aria entra da altre parti, in questo caso pur non aspirando dal tubo dovresti sentire l'aria uscire da dietro ed il motore dovrebbe girare a velocità normale.
Ciao
ri-ciao Capitano e ri-grazie per la risposta.
A dire il vero ho notato che il motore (quello nuovo) dopo averlo collegato ed acceso, si scaldava parecchio, certo non ho la riprova che l'originale si scaldasse meno, quando ho sostituito i carboncini, dopo averlo acceso per un brevissimo tempo, l'avevo rimontato senza altre verifiche...
Proverò a ricontrollare il tutto....
Ancora grazie
bruno
A dire il vero ho notato che il motore (quello nuovo) dopo averlo collegato ed acceso, si scaldava parecchio, certo non ho la riprova che l'originale si scaldasse meno, quando ho sostituito i carboncini, dopo averlo acceso per un brevissimo tempo, l'avevo rimontato senza altre verifiche...
Proverò a ricontrollare il tutto....
Ancora grazie
bruno
- Capitan Farloc
- Site Admin