Procuratevi un foglio in ABS, adatto all'oggetto che ci apprestiamo a creare. Mmmmm questo vecchio riparo fa al caso mio.

Uploaded with ImageShack.us
Mentre elucubrate a come tagliarlo, procuratevi un foglio sufficientemente grande, una matita e una riga flessibile, e con l'aiuto delle luci tracciate il profilo gruppo ottico, per quella che sarà la vostra palpebra (largo alla fantasia con un occhio al C.D.S.)

Uploaded with ImageShack.us
Tracciata la sagoma, ritagliatela confrontandola sempre con il gruppo ottico, per essere certi che corrisponda all'idea che avete in testa. A lavoro finito, irrigiditela con nastro o cartoncino (ritagliate Q.B.)
Well, stanchi?, il lavoro da sartoria è finito. Adesso sul vostro foglio di ABS tracciate la forma della sagoma in carta. Io ho applicato del nastro da carrozziere, puramente per vedere il contorno.

Uploaded with ImageShack.us
E' bene costruirsi un paio di "attrezzini" che vi renderanno la vita semplice (vi piacerebbe vero?). Il primo è un ammenicolo che infilerete (asd) in morsa, è formato da un doppio angolare. Il secondo è un piano rivestito in moquettes che vi servirà per seppiare tutti i vostri lavoretti per la C2.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Ok, il meno è fatto. L' ABS si può tagliare con il "cutter", ma è meglio con il seghetto (a cosa pensate?) a denti medi e velocità esigue, altrimenti si "scioglie" letteralmente.
Io che sono più fico (e modesto...molto, devo crederci) di voi ecco come ho fatto.
Non abbiate paura di essere imprecisi, ritaglierete con cura successivamente.
Positorio al 100, con lima fine e seppiatrice definite il profilo esatto, con particolare cura ai raggi e agli smussi che farete RIGOROSAMENTE a mano. Attenzione, l' ABS è un materiale tenero. Se volete, successivamente, potete ricavare una scanalatura al centro delle palpebre, ma adesso l'importante è che le vostre palpebre siano sorelle gemelle, quindi effettuate le lavorazioni con i particolari sovrapposti e bloccati da morsetti (cagnette).

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Seppiate con grado 80 e successivamente 320.
Finito di seppiare procuratevi la pistola a laser del capitano Kirk, ma, se non ne avete una, basterà una pistola termica o più semplicemente un "phoon". Scaldate la vostra palpebra in ABS e "modellatela" sul vostro gruppo ottico aiutandovi con modifiche "a occhio". Attenzione all'incolumità del gruppo ottico stesso (temperature elevate, non bruciatevi).
Alla fine dovreste ottenere un risultato del genere qui sotto.

Uploaded with ImageShack.us
Vorrei farvi un inciso: non dimenticate mai la 1a regola che è NON FARSI MALE. Occhiali, guanti e tutti i dispositivi di protezione, servono per evitare che qualcosa di divertente, si trasformi in una rottura nella migliore delle ipotesi.
Ok, costruite le palpebre, ricordate che, il materiale in ABS NON necessita del Plasto Primer, in virtu della sua natura esente da componenti siliconici. Inoltre per incollarlo (nel caso servisse) basta spennellare le due parti in ABS con ACETONE e poi premere fortemente con un morsetto.
Premesso questo, passate alla verniciatura del particolare pulito (potete usare anche solvente) iniziando dal lato che sarà incollato.

Uploaded with ImageShack.us
Ricordate di vincolare le palpebre al piano sottostante con un po' di nastro carrozziere, o biadesivo sgrauso.
A vernice asciutta (capirai, un base nitro ci mette tempo zero) girate i particolari e ripetete l'operazione.
Verniciando le palpebre nella loro completezza, evitiamo che il "salto" fra vernice e greggio offra appiglio per una futura "esfogliazione" della vernice stessa.
Mentre aspettate che la vernice asciughi, ricordate il vecchio detto indiano "pentola guardata non bolle mai"! e per ingannare il tempo, pulite la pistola e preparate il trasparente catalizzato (tipicamente al 50% e diluente o solvente poliuretanico QB)

Uploaded with ImageShack.us
Io uso bottigliette dell'acqua pulite e asciutte, così a fine lavoro, non ho contenitori da lavare.
Caricate la pistola e...fuoco. ATTENZIONE il trasparente catalizzato è a forte rischio di colatura, quindi, non insistete più del dovuto e nell'inversione di "spruzzata" lasciate solo il getto di aria (i famosi 2 scatti del grilletto della pistola per verniciare).
Bene, aspettate QB perche il trasparente cat asciughi (12-24 ore) e poi posizionate con dovizia il biadesivo sotto le palpebre.
Io ho usato del biadesivo per modanature della 3M, è molto efficace, e anche molto tenace.
Per posizionare correttamente le palpebre, ho infilato 2 cartoncini fra il cofango e il faro, per avere una "partenza" efficace, così:

Uploaded with ImageShack.us
Ed ecco il risultato anche sul gruppo ottico opposto:

Uploaded with ImageShack.us
Well, spero di avervi anche un po' divertito con questa miniguida. Quindi, alla prossimina e un abbraccio a paracadute.
Albi
PS:
scusate per le fotografie di qualità pessima, la guida è un po' antica e all'epoca, abbandonata la reflex analogica, avevo solo una compattina di mer... come tutte le compattine