WHIRPOOL AWO/D 4112

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gazzamarco

WHIRPOOL AWO/D 4112

Messaggio da gazzamarco »

Buon giorno miei cari.
ho un problema con la lavatrice.... la lavatrice svolge normalmente il programma ma alla centrifuga finale, dopo c.ca 20 secondi e quando ha preso il regime impostato dei giri (800) i 3 led regolarmente accesi (1-progr.2-accesa 3- Nr.giri centr. ) sfarfallano per una frazione di secondo, N.B.non lampeggiano ma sfarfallano come se ci fosse un calo di tensione , la centrifuga svanisce e la lavatrice riprende il normale giro di lavaggio......per ripartire e riaccelerare a centrifuga dopo c.ca 2 minuti.
tutto questo , ragazzi , all infinito....!!!ho tenuto conto che per tutto il tempo(quindi infinito) sento la pompa che scarica acqua...non so se è un dato importante...
Ho provato solo programma centrifuga ma va in stallo comunque.
Ho provato a cambiare il n. dei giri ma va in stallo comunque.
Ho provato solo programma scarico ma va in stallo comunque.
Ho provato a lavatrice vuota ma va in stallo comunque.
Un problema elettrico?

heeeelp.
grazie cordialissimi.
Avete un sito Fantastico!!!!Grazie tante di Cuore.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dietro al motore sull'asse del motore stesso ci dovrebbe essere un sensore che serve per verificare se durante la centrifuga il carico si fosse posizionato male ed il cestello stesse cominciando ad oscillare troppo.
Se c'è prova a staccarne i fili ed a misurarne la resistenza.
gazzamarco

come la testo la resistenza del sensore????
io ho un tester.
sapresti crearmi una mini guida per testarlo senza chiamare un elettricista?
magari sarebbe utile a tutti...
grazie e scusami se lo chiedo!
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, non dovrebbe essere troppo complicato.
Se hai un tester digitale (con dysplay) i puntali vanno uno in COM e l'altro dove c'è tra le altre indicazioni (CC, CA, A=...) anche la sigla OHM o la lettera greca Omega Maiuscola.
il selettore lo devi girare su OHM X 20 o OHM X 200 e poi stacchi i due fili che sono attaccati sul sensore e metti i due puntali sui due contatti rimasti liberi sul sensore e vedi sul display cosa appare.
Se il tester è analogico (con strumento a lancetta) dovrai mandarmi una foto perchè questi sono abbastanza diversi uno dall'altro.
Ciao
gazzamarco

il mio livello è zero capitano....
1- individuo il sensore .
2- stacco i fili (sicuri che ce ne sono 2 ? e se ce ne sono 3?
3- prima collego il tester e do corrente o .....
ce la faccio se mi dettagli tutto!
altrimenti nisba!
grazieeeee
Capitan Farloc
Site Admin

OK, OK... ;)
Allora...
1) Stacchi la spina della lavatrice
2) Individui il sensore.
3) Segni su un foglietto il colore dei fili e come sono collegati in modo che dopo averli staccati sarai in grado di riattaccarli come erano prima.
4) Stacchi i fili (credo siano due, se sono più di due fammelo sapere e cerchiamo di fare qualche prova)
5) Provi con il tester nel modo che ti hi detto mettendo i puntali sui connettori rimasti liberi del sensore e NON sui fili che hai appena staccato.
Tutte queste operazioni DEVONO ESSERE FATTE CON LA SPINA DELLA LAVATRICE STACCATA, questa la potrai riattaccare soltanto dopo aver riattaccato tutti i fili che avevi staccato ed aver richiuso la lavatrice.
Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni
gazzamarco

urgente capitan!!!

ho trovato qualcosa spero sia il sensore che cerchiamo.è situato posteriormente al motore visto da dietro...
ed è collegato con le spazzole in una "presa" che esce dal motore.
beh insomma.....
il risultato del tester è 30.5 impostato a 200 e non a 20.
che mi dici?
aspetto a lavatrice aperta da un amico
graziieeeeeee
Ultima modifica di gazzamarco il ven 20 ago 2010 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Capitan Farloc
Site Admin

Purtroppo posso darti solo brutte notizie...
Le mie conoscenze si fermano quì, temo possa trattarsi di un guasto sulla scheda di controllo ma è difficile poterlo stabilire con certezza.
Gli unici controlli che mi sento di poterti consigliare sono:
1) Verifica che il filo parte dal sensore e che dovrebbe arrivare ad una scheda elettronica da qualche parte sia integro.
2) Se riesci a trovare la scheda elettronica su cui arriva, verifica visivamente che non ci siano componenti con evidenti bruciature, piste del circuito stampato che risultino spezzate o saldature che si siano staccate dal circuito o dal filo.
Di più non so proprio cosa consigliarti.
Ciao
gazzamarco

cioè il valore del sensoreè esatto quindi ci riconduce alla scheda?
Capitan Farloc
Site Admin

gazzamarco ha scritto:cioè il valore del sensore è esatto...
Calma... non ho detto questo...
Sono un faidateista anche io, quindi non conosco i valori dei componenti delle varie lavatrici...
In questo modo abbiamo verificato che non è interrotto, quindi "probabilmente" funziona, ma non posso averne la certezza... ne posso avere la certezza che a non funzionare sia proprio il circuito legato a quel sensore... stiamo andando un po' per tentativi.
Rispondi