lega stagno free

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
sofycorniglia

lega stagno free

Messaggio da sofycorniglia »

ciao a tutti...vorrei chiedere un consiglio...

un ragazzo mi ha chiesto di provare a fargli delle fibbie per cinture ed altri oggetti del genere in stile medievale....

io lavoro in genere argento, ma la cosarisulterebbe costosa.

ho pensato allora all'ottone, ma coi mezzi che possiedo( cannelo propano) facco fatica con la fusione.

ho pensato allora al peltro che fonde molto basso!!

l'unico problema è che il piombo è tossico, il rame fonde troppo alto, sull'antimonio non so nulla.

quindi ho pensato: se facessi una lega di stagno puro+argento?

diventerebbe abbastanza duro l'oggetto?

esiste la possibilità di acquistare stagno puro o ci sono solo i fili per saldatura?

grazie a tutti

ciaooooooooooooooooooooo :D
ma come non ti accorgi di quanto il mondo sia meravigliosooooo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non potevi cominciare con una domandina facile facile? :lol:
Scherzi a parte non saprei proprio cosa risponderti, direi che andrebbe fatta una prova...
Un consiglio posso provare a dartelo... vai da un meccanico o un demolitore di auto e prova a chiedere qualche vecchio pistone.
Prova a fonderli, sono di una lega di alluminio e quindi molto resistente.
E' un tentativo, io personalmente non ho mai fatto una prova del genere, ma una persona che conosco li ha fusi usando un grosso fornello a gas con la bombola.
sofycorniglia

io ho solo dei crogioli e un cannello...

però all'alluminio non ci avevo pensato in effetti :?:

ma secondo te stagno e alluminio sono tossici da fondere???
ulysse

Messaggio da ulysse »

boh l'alluminio fonde a piu' di 600 gradi mi pare un po' dura ma se ci riesci non e' male....ma a pensarci bene scaldare dei tondini in ferro e lavorarli a incudine e poi andare di lima ? forse sarebbe piu' medievale....ciao
sofycorniglia

ulysse ha scritto:boh l'alluminio fonde a piu' di 600 gradi mi pare un po' dura ma se ci riesci non e' male....ma a pensarci bene scaldare dei tondini in ferro e lavorarli a incudine e poi andare di lima ? forse sarebbe piu' medievale....ciao
per me arrivare a 600 non è un problema, faccio pezzi piccoli per ora. fondo anche l'argento che è ancora più in alto.

il ferro non ce la faccio 1500 gradi sono troppi per me, non ho la bombola di ossigeno.

l'unico mio dubbio è la tossicità delle cose e reperire i puri...

lo stagno mi intrigava perchè fonde molto in basso e dev'essere semplice da usare, però non so se puro sia tossico e non so dove trovare verghe di stagno puro. in più è agosto ed è tutto chiuso :(
Rispondi