lavastoviglie ariston LSI 48 atacca il salvavita RISOLTO

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
valeriotnt

lavastoviglie ariston LSI 48 atacca il salvavita RISOLTO

Messaggio da valeriotnt »

Ciao a tutti, ho una lavastoviglie ariston lsi48 che ha circa 10 anni e non ha mai dato problemi salvo sporadicamente far attaccare il salvavita .Mi spiego meglio.Una volta ogni tanto (magari lo faceva oggi e poi il problema si ripeteva dopo un anno ) io caricavo la lavastoviglie e una volta accesa appena chiudevo lo sportello saltava la luce.Aspettato un po di tempo ripartiva tutto regolare.
L'altra sera mentre il lavaggio andava regolarmente è saltata la corrente in tutto il quartiere e appena l'hanno rimessa invece di ripartire e finire il ciclo la lavastoviglie non partiva.Allora ho aperto lo sportello ed è fuoriuscita acqua ( penso sia normale)....alchè ho provato a resettare il programma tenendo premuto il tasto P come dicono le istruzioni ( di solito odpo qualche secondo si sentiva un bip e si resettava ) ma niente, il programma rimaneva quello che era in esecuzione con la spia verde che lampeggiava velocemente.Allora ho spento e riacceso tenendo premuto il taso P. Stavolta pur non facendo bip il display dei programmi si è sbloccato consentendo di scegliere il programma di lavaggio.Ho scelto dapprima lo stesso programma in esecuzione e chiudendo lo sportello è saltato subito il salvavita..Ho rifatto la procedura cambiando programma ma idem...Qualsiasi programma appena si chiude lo sportello salta il salvavita.A volte ho notato che riaccendendo la macchina comunque la spia verde del programma lampeggia velocemente (poi spengo e riaccendo tenendo premuto P e smette di lampeggiare ).Specifico che prima di fare tutte queste prove ho svuotato la lavastoviglie dalle stoviglie e dall'acqua ed ho asciugato tutto , anche il pavimento.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Ultima modifica di valeriotnt il mar 31 ago 2010 12:17 am, modificato 1 volta in totale.
cannone

Messaggio da cannone »

Allora ho aperto lo sportello ed è fuoriuscita acqua ( penso sia normale)....
non credo sia normale...forse il livello dell'acqua è troppo alto,e qualche goccia può essere finita su qualche componente.ispeziona il fondo della macchina(quel vassoio che chiude la macchina alla base)e controlla che non ci siano tracce d'acqua.
LASCIA IL SEGNO
valeriotnt

in realtà era pieno d'acqua sotto la macchina ma penso sia uscita da dentro quando dopo che la corrente era andata via l'ho aperta...comunque ora vado, ispeziono nuovamente e ti dico, potrebbe essermi sfuggito qualcosa!
grazie per ora
valeriotnt

allora cannone, sotto la macchina è asciutta ! mistero..
valeriotnt

Eccomi di ritorno dalle vacanze..dopo aver asciugato tutto accuratamente e lasciata aperta la lavastoviglie per una settimana ho riprovato ad attaccarla e di nuovo non appena chiudo lo sportello stacca il salvavita ( se accendo la lavastoviglie non da nessun problema, il problema lo da appena chiudo lo sportello).Allego un paio di immagini del modello cosi se qualcuno ha da suggerire qualche test da fare puo avere un'idea più chiara.Io ho pensato che potesse essere la resistenza in corto...possibile???eventualmente come posso testarla col tester digitale?
Grazie

Immagine

Immagine
valeriotnt

ho fatto il dettaglio della resistenza perchè mi sembra deformata in modo anomalo...come si vede dalle foto che allego qui sotto tocca addirittura il piano e non mi sembra normale...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Le resistenze si deformano quando si surriscaldano, ma questo non significa necessariamente che sia rotta.
Per verificare devi (ovviamente dopo aver staccato la spina) staccare i connettori della resistenza e con un tester impostato per la misurazione delle resistenze di valore alto (Ohm x 200.000 o 200KOhm) verificare se tra il connettore di terra (o la parte metallica della serpentina) ed ognuno dei due connettori da qualche valore resistivo.
Se lo da allora la resistenza scarica verso terra ed è lei a far scattare il salvavita.
Se non hai il tester puoi provare a staccare i due connettori, isolarli bene con del nastro isolante (in modo che nonfacciano corto toccando qualcosa) e provare (con molta attenzione e a debita distanza) a riattaccare la spina e provare a chiudere lo sportello, se è la resistenza a scaricare in questo modo non dovrebbe piu' scattare il salvavita.
Facci sapere l'esito delle prove.
valeriotnt

Ho appena smontato il pannello laterale dal quale si accede comodamente alla parte inferiore della lavastoviglie.Mi sono subito trovato davanti la resistenza coi suoi connettori.Testata ed è tutto ok, per scrupolo ho poi nastrato i due connettori ed ho acceso e chiuso lo sportello...appena chiuso come mi aspettavo è scattato il salvavita.Quindi la resistenza la escludo! Ho però notato ( non ci avevo fatto caso per la fretta) che il fondo della lavastoviglie è bagnato e non poco!Allego le foto per far capire di cosa parlo.Nella prima foto dove ho scritto "qui" è per evidenziare l'acqua, le altre due per dare un'idea.Cosa puo essere!?!?? ps: cliccando sulle foto si possono vedere ridimensionate!
grazie

Immagine

Immagine

Immagine
valeriotnt

aggiornamento : stamattina ho provato a riattaccare la lavastoviglie dopo averla asciugata ieri sera e lasciata aperta di fianco tutta la notte...alla chiusura dello sportello non salta più il salvavita ( ma comunque resta il fatto che l'acqua sul fondo non è normale ).Purtroppo però il tasto di selezione dei programmi non funziona e il display che indica i programmi è morto.Tenendo premuto il tasto P indicato in foto e accendendo la lavastoviglie col tasto premuto risalta tutto...a logica dovrebbe essere la scheda elettornica giusto?
quindi in pratica i problemi dovrebbero essere due visto che la scheda che comanda il tutto e la parte motore elettrovalvola ecc sono indipendenti.Possibile che quando andò via la luce la prima volta si è bruciata la scheda e l'acqua sotto è una piccola perdita che c'è da un po??comunque credo resti il fatto che devo intervenire su ambo i fronti.dalla foto allegata si vede che la lavastoviglie pur essendo accesa ha il display programmi morto!
Grazie

Immagine

valeriotnt

dopo aver asciugato tutto sotto e aver controllato che non ci fossero perdite ho staccato la scheda, pulita col puliscicontatti e rimontata...funziona tutto alla perfezione...
grazie a tutti
Rispondi