Gruppo vasca incassato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
collineinfiore

Gruppo vasca incassato

Messaggio da collineinfiore »

Ciao a tutti, mi sono imbattuto x caso nel vs. sito el'ho già aggiunto ai preferiti. Domanda:
dopo anni di gocciolamento mi sono deciso a sostituire le guarnizioni dei rubinetti del gruppo vasca e sorpresa non ho trovato dadi o altro da smontare.
Allegherei anche 2 foto ma non ho capito come fare.
Grazie a chi mi possa aiutare

Grazie Livio
ecco (almeno spero) le foto

Immagine

Immagine

Forse ce l'ho fatta (a caricare le foto)
Ultima modifica di collineinfiore il sab 21 ago 2010 12:19 pm, modificato 2 volte in totale.
livio@
Moderator Maximo

Re: Gruppo vasca incassato

Messaggio da livio@ »

collineinfiore ha scritto: Allegherei anche 2 foto ma non ho capito come fare.
come inserire foto
;)
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao,
Per visualizzare le foto, devi togliere la spuntatura dalla casella "Disabilita BBCode nel messaggio" dal tuo profilo oppure ogni volta che scrivi un messaggio che contenga delle immagini, link o altra formattazione.
In ogni caso anche andando al link che hai inserito, non si vede nulla...
Non so se è imageshack ad avere qualche problema oppure le tue immagini non sono state correttamente caricate.
acquario

Messaggio da acquario »

Si che c'è un dado, ed è esattamente quello che si vede nella seconda foto, solo che a mio avviso dovresti pulire ancora più a fondo con un piccolo scalpello o un vecchio cacciavite, la circonferenza del rubinetto, poiché, da quello che si riesce a capire, la parte avvitata è ancora sommersa dalla malta, dopo di che hai bisogno di un alesatore per rubinetti, per poter spianare la sede dove va a poggiare la guarnizione, che andrai a sostituire, quando il rubinetto viene chiuso, questo attrezzo lo trovi in un ferramenta e costa 10/15 €, spiana la sede sino a quando sono scomparsi eventuali incisioni trasversali sulla medesima, che risalteranno ai primi giri che farai con l'alesatore, dal medesimo ferramenta troverai le guarnizioni che sono di misura 1/2 pollice, però a volte queste non entrano perché non originali in questo caso comprane anche qualcuna da 3/8, costano una fesseria, e comunque il mio parere è di fare la manutenzione a entrambi i rubinetti.
Per essere completo:
a) se quando smonti i due frutti dai rubinetti, dovesse rovinarsi la sottile guarnizione che sta sotto, nessun allarme perché queste (che non sono in vendita) possono essere sostituite dal teflon;
b) prima di rimontare il frutto con la nuova guarnizione, apri appena l'acqua in modo da sciacquare via lo smeriglio dell'alesatura;
c) all'atto del montaggio,il frutto deve essere completamente aperto, cioè come se il rubinetto fosse aperto, lo chiuderai a montaggio ultimato.
Buon divertimento
collineinfiore

Ho fatto venire i brividi alla piastrella cercando di allargare il foro.
Allego una nuova foto

Immagine

Anche se non si vede dalla foto, in basso si nota del metallo, come se il rubinetto fosse a squadra.
Non è che svitando esce dal punto che ho segnato?

Ancora grazie a tutti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prendi una chiave della misura fra gli spiani e prova ad allentare. Vedrai che
o da più su o più giù ti si svita... ;)
collineinfiore

Ragazzi, tutto OK.
Si è svitato proprio da dove pensavo.
Sostituite guarnizioni ed Eureka!!!! :D gocciolamento finito
Rispondi