Ciao a tutti, mi sono imbattuto x caso nel vs. sito el'ho già aggiunto ai preferiti. Domanda:
dopo anni di gocciolamento mi sono deciso a sostituire le guarnizioni dei rubinetti del gruppo vasca e sorpresa non ho trovato dadi o altro da smontare.
Allegherei anche 2 foto ma non ho capito come fare.
Grazie a chi mi possa aiutare
Grazie Livio
ecco (almeno spero) le foto
Forse ce l'ho fatta (a caricare le foto)
Ultima modifica di collineinfiore il sab 21 ago 2010 12:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Ciao,
Per visualizzare le foto, devi togliere la spuntatura dalla casella "Disabilita BBCode nel messaggio" dal tuo profilo oppure ogni volta che scrivi un messaggio che contenga delle immagini, link o altra formattazione.
In ogni caso anche andando al link che hai inserito, non si vede nulla...
Non so se è imageshack ad avere qualche problema oppure le tue immagini non sono state correttamente caricate.
Si che c'è un dado, ed è esattamente quello che si vede nella seconda foto, solo che a mio avviso dovresti pulire ancora più a fondo con un piccolo scalpello o un vecchio cacciavite, la circonferenza del rubinetto, poiché, da quello che si riesce a capire, la parte avvitata è ancora sommersa dalla malta, dopo di che hai bisogno di un alesatore per rubinetti, per poter spianare la sede dove va a poggiare la guarnizione, che andrai a sostituire, quando il rubinetto viene chiuso, questo attrezzo lo trovi in un ferramenta e costa 10/15 €, spiana la sede sino a quando sono scomparsi eventuali incisioni trasversali sulla medesima, che risalteranno ai primi giri che farai con l'alesatore, dal medesimo ferramenta troverai le guarnizioni che sono di misura 1/2 pollice, però a volte queste non entrano perché non originali in questo caso comprane anche qualcuna da 3/8, costano una fesseria, e comunque il mio parere è di fare la manutenzione a entrambi i rubinetti.
Per essere completo: a) se quando smonti i due frutti dai rubinetti, dovesse rovinarsi la sottile guarnizione che sta sotto, nessun allarme perché queste (che non sono in vendita) possono essere sostituite dal teflon; b) prima di rimontare il frutto con la nuova guarnizione, apri appena l'acqua in modo da sciacquare via lo smeriglio dell'alesatura; c) all'atto del montaggio,il frutto deve essere completamente aperto, cioè come se il rubinetto fosse aperto, lo chiuderai a montaggio ultimato.
Buon divertimento