[Falegnameria] Costruire tavolo con gamba centrale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gab

[Falegnameria] Costruire tavolo con gamba centrale

Messaggio da gab »

Ciao a tutti,
vi illustro subito quale sarebbe il progettino (ma proprio -ino -ino) a cui vorrei dedicarmi a breve e cercavo pareri, idee e consigli per affrontarlo nel modo migliore.
In pratica vorrei realizzare un tavolino da montare e smontare all'occorrenza per poterlo affiancare al tavolo della sala (non allungabile) , per esempio quando ci sono ospiti; questo secondo tavolo dovrebbe essere 120*90 cm (ho già il piano, lo stesso del tavolo della sala) e visto che non è enorme, vorrei realizzarlo con un'unica gamba centrale, per evitare l'ingombro delle 4 gambe.
In commercio ho trovato dei kit già pronti, ma solo per le 4 gambe, niente con un'unica gamba e così ho pensato a come si potrebbe realizzare.

Vi descrivo come pensavo di farlo, iniziando da una visione complessiva. Più o meno sarebbe così:

Immagine

Pensavo di realizzare una sorta di 'tappo' da attaccare sotto al piano del tavolo. Fare una cosa simile per la base che va in terra e poi costruire la colonna centrale che si infila nei due 'tappi' e viene fissata.

Per 'tappo' intendo una cosa del genere:
Immagine

in pratica 4 lati che fisserei fra loro (spinandoli) e poi fissati alla base (sempre tramite spine). Rinforzare il tutto con delle squadrette a L sui 4 lati e forarle in questo modo:

Immagine

in modo che, una volta inserita la colonna nel 'tappo', possa inserirci una vite da parte a parte (nel disegno i fori sulle facce perpendicolari sono sullo stesso piano, ovviamente dovrò sfalsarli per far passare le viti) e bloccare la colonna alla base e al piano del tavolo.

Per la base da appoggiare in terra, farei esattamente allo stesso modo, quindi:
Immagine

La colonna verrebbe realizzata fissando insieme le 4 pareti (sempre spine + colla), quindi non si tratta di una gamba 'piena'.

Mi resta solo il dubbio se un'unica gamba possa reggere il tutto, soprattutto visto che i pesi (piatti, bottiglie e gomiti delle persone) sono spesso vicino ai bordi (e quindi sforzano di più un collegamento fatto 'al centro' rispetto alle gambe che stanno agli angoli).
Io ho provato ad ipotizzare delle misure, in pratica per un piano di appoggio di 120*90 avrei a terra una base (sempre in legno) di 60*40 ed un'unica colonna di circa 24*18 (il tappo ovviamente leggermente più grande visto che ospita la colonna giusta giusta al suo interno), realizzata con legno spesso 1,8 cm

Immagine

Ecco, spero di aver illustrato bene cosa ho in mente... aspetto opinioni, correzioni, suggerimenti... :)

grazie a tutti,
ciao ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Innanzi tutto complimenti per i disegni chiarissimi.
Per dare più stabilità mi verrebbe da suggerirti di mettere dei ganchi sotto il piano dei due tavoli di quelli tipo uncino-occhiello.
Ciaoooo
gab

Messaggio da gab »

roby ha scritto:Innanzi tutto complimenti per i disegni chiarissimi.
grazie, ma alla fine usare Sketchup è davvero semplice, quasi divertente.
E poi per chiedere un consiglio, il primo passo è farsi capire (evitando che chi legge debba spaccarsi la testa, altrimenti giustamente passa oltre) ;)
roby ha scritto:Per dare più stabilità mi verrebbe da suggerirti di mettere dei ganchi sotto il piano dei due tavoli di quelli tipo uncino-occhiello.
Ciaoooo

ho capito... e ci avevo pensato, però vorrebbe dire fissare qualcosa (in questo caso, l'occhiello) sotto al piano del tavolo della sala, che non vorrei 'rovinare'. Sul secondo tavolo, quello che smonto e monto all'occorrenza, invece non ho vincoli. Altrimenti pootevo usare direttamente anche qualcosa come questo catenaccio :

Immagine
Ultima modifica di gab il mar 24 ago 2010 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me non basta, se qualcuno inavvertitamente
si appoggia su uno dei lati il piano si ribalta, l'unica
soluzione per me è una croce sotto il piano fatta con
due listelli almeno da 40 x 5 x 1,8
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gab

Messaggio da gab »

mariobrossh ha scritto:secondo me non basta, se qualcuno inavvertitamente
si appoggia su uno dei lati il piano si ribalta, l'unica
soluzione per me è una croce sotto il piano fatta con
due listelli almeno da 40 x 5 x 1,8
beh, non tanto 'inavvertitamente', visto che il tavolo servirà per il pranzo (in caso di ospiti)... quindi ci si appoggiano di sicuro :D (ecco, magari non si siedono sopra, quello no, ma un po' di peso deve reggerlo).
Secondo te non basta? io consideravo che il 'tappo' è fissato saldamente al piano e che fra questo tappo e la colonna, oltre all'incastro (10-15cm) ci saranno due viti da parte a parte (2 in lunghezza e 2 in larghezza).

Tu faresti una croce sotto al piano, fissata alla colonna? e poi come fisso questa 'croce' al piano? considerando che deve essere un qualcosa che si monta e smonta avevo scartato le viti autofilettanti (che di solito uso sempre) proprio perchè, una volta tolte, poi non tengono più come prima se vengono rimesse.. ma magari c'è un metodo più comodo
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Eviterei di usare il chiavistello poiché anche se aiuta nell' antiribaltamento, da comunque la possibilità di far sfilare il tavolo-prolunga.
Sul "rovinare" il tavolo non sarei proprio d'accordo visto che lavoreresti sul lato nascosto.
In alternativa potresti pensare di legare la colonna centrale del nuovo tavolo con le gambe del vecchio.
Ciaoo
mariobrossh
Moderator Maximo

Tu faresti una croce sotto al piano, fissata alla colonna? e poi come fisso questa 'croce' al piano?
se non è un problema forare la parte superiore del piano
ci metti dei bulloni con la testa a ragno tipo quelli in foto
poi fai passare il perno attraverso i listelli della croce e
ci avviti una farfalla con rondella

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
gab

Messaggio da gab »

grazie per i consigli, ma non ho capito una cosa: così tu fissi la 'croce' al piano, ma poi questa croce come è fissata alla colonna? inoltre, se è agganciata in modo fisso, non smontabile, alla colonna centrale si perde un po' l'utilità del tavolo smontabile (perchè occupa comunque parecchio spazio). Se invece questa croce si fissa in qualche modo solido alla colonna, allora ok perchè l'ingombro è certamente ridotto (il tavolo smontato sarebbe quasi 'piatto')
mariobrossh
Moderator Maximo

se non puoi lasciare la croce sul piede che dovrebbe
sporgere per 40 cm allora rinuncia al piede centrale
e compra due cavalletti di legno richiudibili oppure
ci monti quattro piedi sempre richiudibili
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ma al tavolo che hai non si possono applicare delle prolunghe?Non è difficile,basta fissare sotto al piano due pezzi di scatolato metallico 30x 30,in cui scorrono due listelli di legno che all'occorrenza vengono estratti e ci si poggia sopra la prolunga.Oppure i listelli si fissano sulla prolunga e si infilano negli scatolati sotto al piano.Ho fatto questa modifica al tavolo di un mio amico e funziona perfettamente.

Pino
mariobrossh
Moderator Maximo

probabilmente non può modificare il tavolo esistente
gab

Messaggio da gab »

a dir la verità vorrei toccare il tavolo del salotto il meno possibile.
Potrei però fissare sotto due scatolati e fissare i listelli alla prolunga (come suggerisci tu), più che altro che la prolunga è lunga 120cm e sarebbe troppo. Magari potrei usare questa soluzione e mettere comunque una o due gambe per sostenere il peso (usando questo aggancio al tavolo per garantire stabilità)...
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Certo che con 120 cm ti ci vogliono delle zampe di sostegno,puoi fare una H con la traversa a circa un terzo dell'altezza delle zampe(non centrale)e incernieri le zampe,oppure fai due prolunghe da 60,ma credo che siano troppo lunghe per usarle senza zampe di sostegno.Ci sarebbe una soluzione che però prevede(secondo me)che il tavolo abbia 4 zampe e non una piantana centrale e il posto dove tenerlo quando non lo usi,cioé compri un piano pari alla misura del piano tavolo + 120,quando ti serve lo metti sul tavolo e non hai problemi.L'unica cosa da fare è mettere dei blocchetti di legno lungo il perimetro del tavolo(fissati al piano-prolunga) per non farlo scivolare durante l'uso,così il tavolo non lo tocchi proprio!Fammi sapere,ciao,
Pino
Rispondi