Piccolo modulo libreria grande spessore

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
omobono
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 05 ott 2009 11:08 pm

Piccolo modulo libreria grande spessore

Messaggio da omobono »

Ciao a tutti,
avrei un piccolo quesito di falegnameria.
Di solito uso, per le cosette che realizzo, l'MDF che poi lacco.
Quasta volta devo realizzare un mobiletto (un cubo senza fondo e senza frontale) di circa 60x60x40 dello spessore di 5 cm.
Ovviamente vorrei evitare di utilizzare una serie di strati di MDF (finirebbe per pesare moltissimo!).
Esso va accoppiato a delle librerie (che appunto hanno le spalle dello stesso spessore): dovràquindo sopportare un po' di peso... diciamo una ventina di kg. Che materiali usereste e come fareste?

Mille grazie
Alessandro
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

potresti usare il listellare che viene venduto, anche al taglio
nei brico, da 2,5 quindi va accoppiato e bordato, oppure ti
crei un tamburato con listelli da 17 mm e due fogli di compensato
da 4 mm per faccia .
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

Messaggio da giuseppef »

Credo che il tamburato sia la soluzione migliore,sia per il peso che per la resistenza.Se lo devi laccare,puoi farlo col mdf (anche quello da 10mm va benissimo)anziché il compensato,lo bordi e lo lavori come vuoi.Se invece lo devi accoppiare ad un mobile in legno,usa il compensato più simile al legno dei mobili e recupera qualche listello di 2-3 mm di spessore per bordarlo.Ciao,Pino
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, potresti anche utilizzare del multistrato di pioppo dello spessore che ti serve, non pesa molto. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi