Ciao a tutti
ho comprato su internet un kit di filtraggio acqua Everpure ed ho un problemino nell'installazione: nel kit c'è un rubinetto d'intercettazione che va in serie tra il muro e il rubinetto, la cui uscita secondaria porta attraverso un tubo johnguest all'ingresso del filtro. Il rubinetto che ho ricevuto però ha un passo impossibile: è un po' più piccolo del 3/8 ma ho cercato per mari e per monti e sembra non esistere nessun raccordo! IL'ingresso del fitro invece è un 3/8 giusto. Ho provato a scrivere al venditore per vedere di risolvere il problema, ma ne frattempo sto cercando soluzioni alternative.
Nelle istruzioni si parla di un raccordo in uscita che limita la portata a 1,9l/minuto e di un limite di pressione in ingresso nel filtro di 10bar. Ora, non so se quel rubinetto abbia anche funzioni di riduzione della pressione, mail mio dubbio è: se prendo una T standard e mando l'acqua dentro il filtro eliminando quindi il rubinetto "strano", rischio di esagerare con la pressione?
Grazie anticipate a tutti
Alessandro
rubinetto intercettazione filtro everpure
Moderatore: dalmos
-
AlessandroM
La menzione dei 10 bar all'ingresso presumo che riguardi la resistenza del recipiente; ma dubito che il rubinetto con passo "strano" abbia anche la funzione di riduttore. Non credo che dall'acquedotto ti arrivino più di 10 bar, e comunque il rubinetto anche qualora tu lo tenessi quasi del tutto chiuso da far passare una sola goccia al minuto, alla fine la pressione salirebbe comunque sempre fino al suo valore massimo.Nelle istruzioni si parla di un raccordo in uscita che limita la portata a 1,9l/minuto e di un limite di pressione in ingresso nel filtro di 10bar. Ora, non so se quel rubinetto abbia anche funzioni di riduzione della pressione, mail mio dubbio è: se prendo una T standard e mando l'acqua dentro il filtro eliminando quindi il rubinetto "strano", rischio di esagerare con la pressione?
Però, caso mai, c'è da dire che un rubinetto a monte del filtro ci deve essere, altrimenti come fai a pulirlo?
Anzi, per fare un impianto corretto occorrerebbe creare un bypass completo al filtro; in modo tale che quando devi fare la pulizia ti isoli il filtro e fai passare l'acqua diretta, cosi in casa non manca mai l'acqua.
Io li ho sempre visti così.
Per cui per concludere, se vuoi mettere solo un rubinetto a monte per non dover andare sempre a staccare l'acqua al contatore, l'unica è usare un rubinetto standard. Però, ammesso che ci sia lo spazio a sufficienza, io fossi in te metterei anche il bypass...
Ciao
-
AlessandroM
Se ho capito bene quello che vuoi dire il bypass dovrebbe esserci già: il rubinetto "strano" è anche una presa a 3 vie, ed oltre a mandare/chiudere l'acqua al filtro la manda al rubinetto "fredda/non filtrata".
Quindi io sostituisco quel rubinetto/intercett. con uno standard, e mando l'acqua al filtro con un raccordo normale da 3/8 invece che il "john guest".
Incrociamo le dita!!
Quindi io sostituisco quel rubinetto/intercett. con uno standard, e mando l'acqua al filtro con un raccordo normale da 3/8 invece che il "john guest".
Incrociamo le dita!!
-
AlessandroM
C'è un tabella con i giri di teflon in base alla filettatura:
http://www.aggiustatutto.it/nozioni/idr ... atura.html
Però molto dipende anche dal gioco fra le due filettature. Cosi ad occhio direi che per 1/2 pollice almeno 15/20 giri.
Comunque poi occorre attenersi ad una regola empirica: la filettatura deve cominciare a forzare già a meta avvitatura, così in pratica hai mezza filettatura di tiro. Poi provi, se senti che invece arriva quasi in fondo senza forzare e meglio risvitarlo e aggiungere altri giri finché non forza già a verso metà...
Però non bisogna neanche esagerare, perché qualora se ne metta troppo c'è il rischio che non penetri fra i filetti ma venga spinto in fondo alla filettatura. E a quel punto la tenuta forse avverrebbe sempre, ma non dentro i filetti e sarebbe solo apparente.
Poi si potrebbe anche usare un metodo di applicazione del nastro facendo si che l'esterno, alla fine, appaia leggermente conico, con uno spessore di teflon maggiore alla fine della filettatura; in tal modo si crea un invito alla sua penetrazione fra i filetti. Poi c'è in discorso di zigrinare un po le creste delle filettature per impedire al teflon di scorrere..
In pratica, come al solito, anche in un materia apparentemente banale
come questa occorre molta esperienza e un po di conoscenze.
Ciao
http://www.aggiustatutto.it/nozioni/idr ... atura.html
Però molto dipende anche dal gioco fra le due filettature. Cosi ad occhio direi che per 1/2 pollice almeno 15/20 giri.
Comunque poi occorre attenersi ad una regola empirica: la filettatura deve cominciare a forzare già a meta avvitatura, così in pratica hai mezza filettatura di tiro. Poi provi, se senti che invece arriva quasi in fondo senza forzare e meglio risvitarlo e aggiungere altri giri finché non forza già a verso metà...
Però non bisogna neanche esagerare, perché qualora se ne metta troppo c'è il rischio che non penetri fra i filetti ma venga spinto in fondo alla filettatura. E a quel punto la tenuta forse avverrebbe sempre, ma non dentro i filetti e sarebbe solo apparente.
Poi si potrebbe anche usare un metodo di applicazione del nastro facendo si che l'esterno, alla fine, appaia leggermente conico, con uno spessore di teflon maggiore alla fine della filettatura; in tal modo si crea un invito alla sua penetrazione fra i filetti. Poi c'è in discorso di zigrinare un po le creste delle filettature per impedire al teflon di scorrere..
In pratica, come al solito, anche in un materia apparentemente banale
come questa occorre molta esperienza e un po di conoscenze.
Ciao