nottolino buca lettere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Peterson

nottolino buca lettere

Messaggio da Peterson »

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema: ieri mi sono accorto che la chiave della buca delle lettere di casa mia si è spezzata, e purtroppo non ho una copia di scorta della stessa.
Per intenderci: la buca è di quelle di vetro, condominiali, con entrata dall' alto.

Vorrei aprire la buca per sostituire il nottolino e non ho in mente metodi d' emergenza efficaci(che purtroppo sono/saranno un po'...furtivi).

Qualcuno ha qualche suggerimento a tal proposito?

Vi ringrazio da subito.

Ciao e alla prossima.
Peterson
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se hai la parte di chiave che ti si è spezzata, e questa non è particolarmente deformata (la puoi mettere in una morsa per raddrizzarla) puoi oliare bene la serratura con un olio sbloccante, infilare la parte di chiave spezzata e quindi la parte rimanente...
A questo punto girando i "cilindretti" della serratura dovrebbero essere in posizione e consentirti di aprire la cassetta per farti smontare il nottolino e sostituirlo.
Fai attenzione però, se nello spezzarsi è partito un pezzo della dentellatura della chiave... allora questo sistema non funzionerà :(
Ciao
ulysse

Messaggio da ulysse »

io ho purtroppo avuto lo stesso problema qualche tempo fa'...io ho preso il trapano e ho forato il nottolino poi pero' ho faticato non poco a trovare una serratura simile (forse chissa' per la scarsa qualita'),se riesci ti consiglio almeno di provare a farti rifare la chiave in ferramenta,ciao
Peterson

Messaggio da Peterson »

Ciao,

grazie delle vostre risposte prima di tutto.

Quello che volevo ancora precisare (e che, mannaggia a me, mi ero dimenticato di dire) è che:
1)la chiave si è spezzata di netto in un punto dove non ci sono dentini.
2)la chiave non si è spezzata nel nottolino; quindi il nottolino è libero (non ostruito dal pezzo di chiave).
3)un pezzo di chiave spezzato è andato perso, quindi non ho possibilità alcuna neanche di ricostruire la chiave.

Ora non so proprio che strumenti usare per "forzare" la serratura.
Usare un trapano, non mi fido troppo.
Non so se usare un coltellino oppure una forcina per capelli o qualcosa di simile.
Se vi vengono in mente altre soluzioni, sono ben accette ;)

Grazie ancora per i suggerimenti.
Ciao e alla prossima.
Peterson
Peterson

Messaggio da Peterson »

Ciao,

volevo solo comunicarvi che, essendo la buca delle lettere del condominio un pezzo d' antiquariato :shock: (è fatta con un legno tipo faesite leggera, con i bordini di alluminio semplicemente avvitati), sono riuscito a smontare il nottolino senza metodi invasivi/intrusivi.

Ho smontato parte della buca delle lettere (i bordini), ho tolto i pezzi di vetro che compongono la fessura di entrata della buca e ho così potuto smontare il nottolino.
Ora non mi resta che andare alla ricerca di un nottolino nuovo in un negozio di ferramenta (sperando che ne siano forniti).

Grazie ancora per la vostra collaborazione.
Ciao e alla prossima.
Peterson
Peterson

Messaggio da Peterson »

Ciao,

volevo solo comunicare che sono riuscito a sostituire il nottolino della buca delle lettere con uno nuovo comprato in ferramenta (dopo alcuni lavori specifici di adattamento).

Grazie dei consigli.
Ciao e alla prossima.
Peterson
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... che dire...
Hai fatto un lavoro "di fino", quasi da antiquario :lol:
Grazie per averci tenuti aggiornati e... complimenti per il lavoro svolto.
Peterson

Messaggio da Peterson »

Ciao Capitano;

il lavoro di adattamento ha riguardato sostanzialmente due aspetti:
1)segare il listello di ferro che provvede alla chiusura vera e propria dello sportellino in vetro della buca (operazione abbastanza facile, cui si può provvedere con seghetto per ferro)
2)"spessoraggio" del nottolino. Spiego meglio questo neologismo da aggiustaggio: presentando il nottolino sullo sportellino della buca, mi sono accorto che tra la battuta di chiusura e il listello per la chiusura vera e propria della buca, era presente una luce eccessiva e questo portava a un notevole gioco nella chiusura dello sportellino.
Come ho risolto il problema? ho inserito una guarnizione in gomma nel nottolino (lato esterno dello sportellino); successivamente ho montato il nottolino stesso sullo sportellino e ho provveduto a incollare sul listello di chiusura un piccolo feltrino adattato.
Rimane sempre un pizzico di luce, ma piuttosto di avere una chiusura troppo forzata, ho preferito adottare questa soluzione.

Come puoi intuire, la soluzione è vagamente "alla buona", ma in questi casi si fa di necessità virtù in primo luogo, e poi in secondo luogo...ci si diverte un po' con l' aggiustaggio :D

Ciao a e alla prossima
Peterson
Rispondi